Alfa 156 - non tiene il minimo e si spegne

Elgamoth

Alfista principiante
16 Aprile 2008
47
0
6
35
Go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Salve. Oggi la mia 156 1.8 TS ha comincito a farmi uno scherzetto. A volte non tiene il minimo e lasciando il gas i giri calano fino a fare spegnere il motore. Mi ricordo che già succedeva circa 2 anni fa e poi ho dovuto cambiare un pezzo. Ma di cosa si tratta? E' possibile che dopo soli 20 mila km sia già di nuovo rovinato?
 
Re: Auto si spegne

Salve. Oggi la mia 156 1.8 TS ha comincito a farmi uno scherzetto. A volte non tiene il minimo e lasciando il gas i giri calano fino a fare spegnere il motore. Mi ricordo che già succedeva circa 2 anni fa e poi ho dovuto cambiare un pezzo. Ma di cosa si tratta? E' possibile che dopo soli 20 mila km sia già di nuovo rovinato?
potrebbe essere il motorino del minimo. ma per verificare devi fare una diagnosi al examiner, anche perche si possono ripristinare i valori in un officina alfa
 
Re: Auto si spegne

vuoi un consiglio spassionato?? vai ad un officina alfaromeo e senti loro... chi meglio di loro ti puo aiutare... altro son solo supposizioni
 
Re: Auto si spegne

l'oscillazione del minimo può dipendere da tanti fattori:
- sensore giri;
- candele sporche;
- cavi candele rovinati;
- rapporto stechioetrico errato;
- filtro aria intasato;
- etc...

Insomma può dipendere da ognuna di queste cose singolarmente o anche insieme...
Io posso dirti di controllare tu stesso senza spesa le candele... puliscile per bene... rimontale e vedi come và la macchina...
Poi prova a sostituire il filtro aria (costo 10 euro neanche) e vedi se risolvi...
Se non succede nulla, prova a rivolgerti presso una officina perchè c'è bisogno di una accurata analisi che purtroppo via web è un pò complicata!!
 
Re: Auto si spegne

l'oscillazione del minimo può dipendere da tanti fattori:
- sensore giri;
- candele sporche;
- cavi candele rovinati;
- rapporto stechioetrico errato;
- filtro aria intasato;
- etc...

Insomma può dipendere da ognuna di queste cose singolarmente o anche insieme...
Io posso dirti di controllare tu stesso senza spesa le candele... puliscile per bene... rimontale e vedi come và la macchina...
Poi prova a sostituire il filtro aria (costo 10 euro neanche) e vedi se risolvi...
Se non succede nulla, prova a rivolgerti presso una officina perchè c'è bisogno di una accurata analisi che purtroppo via web è un pò complicata!!
Grazie... proverò prima con il filtro aria...
 
ciao ragazzi, vi posso dire che il minimo dipende anche dal debimetro in quanto regola la massa d'aria in corrispondenza dei valori che danno le sonde lampda,io comunque ho risolto con un buon additivo e ho sistemato tutto.ciao da nuvola jts e sempre viva alfa:grinser002:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cause correlate:

*corpo farfallato sporco
*sonda lambda
*motorino minimo
*debimetro