Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: 156 1.8 T.S. Problema inserimento 1a marcia

Da quello che ho letto non vedo nessun problema nella tua macchina in quanto vuoi fare una manovra assolutamente dannosa per qualsiasi cambio;
in movimento è assolutamente normale che la prima non entra e comunque oppone resistenza in quanto si tratta di una marcia non sincronizzata e quindi il cambio per costruzione va in sicurezza (non ti permette di mettere la prima).
Se cosi non fosse immaginati quanti cambi ogni giorno andrebbero in frantumi per errori commessi dai guidatori.
Per quanto riguarda l'olio ti consiglio assolutamente di sostituirlo (usa il suo TUTELACAR ZC 75 SYNTH 2litri).
ti saluto.
 
Re: 156 1.8 T.S. Problema inserimento 1a marcia

Grazie per la risposta,ma ti volevo specificare che non penso sia che vada in protezione,mi capita anche quando sono fermo al semaforo e devo ripartire e che quindi non vado a 60 km e cerco di mettere la prima,allora si che puo' essere vada in protezione.
 
Re: 156 1.8 T.S. Problema inserimento 1a marcia

a volte puo essere qualche supporto lento del cambio per poi arrivare ai casi piu disperati di sincronizzatore danneggiati...
 
Re: 156 1.8 T.S. Problema inserimento 1a marcia

Ma nel caso del sincronizzatore non dovrebbe grattare?
 
Re: 156 1.8 T.S. Problema inserimento 1a marcia

Le marce sono tutte sincronizzate, tranne la retro.Se uno prova da fermo a mettere una marcia (gradatamente, anche con discreta forza) una senza premere la frizione, si accorgera che la vettura tende a muoversi, poiche i sincronizzatori iniziano a strisciare;invece se si cerca di mettere la retro, si sente subito gli ingranaggi che grattano poiche non hanno i sincronizzatori.Spesso però, quando si innesta la prima in movimento, in effetti si fa fatica a far entrare la marcia o tende a grattare: sinceramente il motivo non lo so.Comunque ho visto che dipende dalla vettura: per esempio con la mia 75 evo (stranamente), quando è calda, si riesce a inserire la 1 anche a 30 km/h; è leggermente piu dura ma non gratta.
 
Re: 156 1.8 T.S. Problema inserimento 1a marcia

Fastmediafree quando non entra la prima prova a rilasciare e ripremere la frizione e prova a vedere se entra, se cosi' fosse non c'e da preoccuparsi in quanto è tipico delle Alfa, si tratta del classico impuntamento; in altre parole succede perchè la dentatura dei dui inngranaggi si vengono a trovare speso sullo stesso allineamento e quindi la marcia non entra.
Detto questo, ti consiglio comunque di cambiuarti l'olio;quando lo cambiai alla mia 156 acquistata usata con 70.000 km. dal cambio è uscito olio nero mischiato con acqua (mai vista una cosa simile prima di quel momento).
Ti saluto e aggiornami.
 
Re: 156 1.8 T.S. Problema inserimento 1a marcia

Grazie Paolo e Ipoide,andro' al piu' presto ad effettuare il cambio d'olio anche perche'secondo me tu,ipoide,hai ragione,l'olio sara' proprio una ciofeca :)
Poi ho avuto la conferma perche' l'altro giorno con la macchina calda,ho cambiato dalla prima alla seconda velocemente e ad alti giri per tirarla un po'e ho sentito come se grattasse (lo so' che se lo facesse spesso o sempre sarebbe un problema di sincronizzatore,anche perche' il mio amico che ha la nasona,non puo' fare questo tipo di cambiata ad altio giri che gli gratta :( ) e lo ha fatto solo quel giorno per 3 volte e poi basta,e non mi era mai capitato!!! quindi andro' al piu' presto a fargli fare un bel cambio d'olio e dopo vi faro' sapere !!!
 
Re: 156 1.8 T.S. Problema inserimento 1a marcia

Confermo il tutto, succede anche al mio alfone 2.4 jtd. Sembra proprio che anche l'olio freddo contribuisca agli impuntamenti, tant'è che d'estate il mio cambio (168.000 km, unica frizione) è dolcissimo, ma nelle mattinate invernali a circa 0°, finchè non scalda, si impunta spesso tra prima e seconda e nell'iserimento della prima marcia da fermo.
 
rottura perno pedale frizione

ciao, ieri mi si e' rotto il perno che e' collegato al pedale della frizione, costringendomi cosi'a chiamare il carroatrezzi..... allego le foto.....vorrei sapere se la sostituzione di questo perno la possa fare io in casa o la difficolta' consiglia un meccanico.....aspetto notizie se qualcuno ne sa di piu'...ciao... ....... rottura.jpg
rottura. 2.jpg

chiedo scusa per la qualita' delle foto....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: rottura perno pedale frizione

ciao, ieri mi si e' rotto il perno che e' collegato al pedale della frizione, costringendomi cosi'a chiamare il carroatrezzi..... allego le foto.....vorrei sapere se la sostituzione di questo perno la possa fare io in casa o la difficolta' consiglia un meccanico.....aspetto notizie se qualcuno ne sa di piu'...ciao... ....... Visualizza allegato 30732
Visualizza allegato 30733

chiedo scusa per la qualita' delle foto....
Purtroppo la qualità delle foto non consente di capire meglio la natura del guasto ma mi pare che sia tutto normale...la foto con lo sfondo giallo riproduce (almeno sembra) il puntalino che collegato al pedale della frizione, spinge la pompa idraulica od ho visto male...:confused: :decoccio:

PS ho guardato meglio, si tratta di una rottura abbastanza insolita, comunque se hai un pò di agilità nell'infilarti sottoplancia, penso che potresti ripararla da solo...