Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: le marce non entrano piu'!

Divitainz, sicuramente è stato un problema idraulico. Hai controllato il livello dell'olio?
Inoltre quanti km ha la tua macchina? da quanto non cambi l'olio dei freni-frizione?
ciao

se fosse problema idraulico, ad esempio livello dell'olio non avrebbe problemi in frenata...?

:decoccio:

No. Per sicurezza, la pompa della frizione "pesca" dalla vaschetta dell'olio ad una altezza diversa da quella dei freni. Per cui resti prima a piedi per colpa della frizione che non senza olio nei freni.
ciao

è il cuscinetto della frizione! ebbi il tuo stesso problema sulla mia 147!

- Informazione Pubblicitaria -

ascolta sotto la vascetta dellìolio dei freni dovrebbe esserci una piccola asticina che nessuno mai ne parlaè attaccata al cambio.....non so se potrebbe aiutarti ma io l'ho trovata praticamente pulita ovvero senz olio e c'era una perdita al cambio...è un olio che lubrifica il cambio.....fa una ricerca approndita dovrebbe esserci anche sulla tua

La Toyota di mia madre ha presentato lo stesso
problema ma inversamente collegato alle temperature ,
quest'estate non entravano mentre con temperature
più basse il problema è sparito ....

Come menzionato da M@urizio il problema
è causato dai gommini di tenuta di pompa
o di cilindretto servofrizione , con circa 300
euro cambi sia pompa che servofrizione ;)

:decoccio:

L'auto segna circa 103.000 km è del 2001. Io l'ho comprato da un privato che mi ha detto che era stata appena tagliandata. Sicuramente i km non sono reali perchè ha passato precedentemente 2 proprietari; cmq io sono andato a vederla con il mio mecc. che mi ha detto che come motore l'auto non fa una piega, è un orologio e va benissimo, giustamente devo eseguire tutti gli accertamenti che sto facendo mese per mese.
Riguardo l'olio, appena successo il fattaccio l'ho fatta vedere al mecc. e mi ha detto che l'olio c'era, poi che significa freni-frizione? La frizione utilizza l'olio dei freni? Potrebbe essere la mancanza o sporcizia dell'olio cambio?

il cuscinetto è come questo della foto in allegato?

Allegati

• cusc friz.JPG
    cusc friz.JPG
    8.5 KB · Visualizzazioni: 126
Ultima modifica da un moderatore:

Divitainz, l'olio dei freni e della frizione è lo stesso, proviene dallo stesso serbatoio, che è poi quello che trovi sotto il cofano, con la vaschetta in plastica bianca.
L'olio del cambio (che è anche quello del differenziale) è invece diverso da quello del motore. Ma non credo sia un problema di meccanica del cambio.
ciao

Olio cambio e olio motore lo so, non immaginavo frizione e freno.
Dico mancanza olio cambio perche le marce entrano un po dure, ho difficolta nell'inserimento retro ma anche 1°.

Tipici sintomi di frizione che non stacca o stacca male.
devi farla aprire.
ciao

Grazie, speravo che non mi dicessi queste parole...una volta aperta mi conviene cambiare kit? anche il volano o basta il kit frizione?

Ultima modifica:
X