Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: le marce non entrano piu'!

Per quanto ne so io l'asta filettata serve solamente a regolarel'altezza del pedale e non a registrare la corsa della frizione. ;)

Le nostre frizioni non sono registrabili...

:decoccio:

Quando l'ho registrata sulla Toyota per un pò
è andata avanti , probabilmente aveva il cilindro
della pompa rigato e registrando l'asta l'ho fatta
lavorare in un zona non danneggiata , l'altezza
del pedale non è cambiata ....

Non sò come sia quello della 147 ma molti attuatori
collegati al leveraggio del meccanismo della frizione
hanno un'asta anch'essa registrabile per allungare
od accorciare la spinta ;)

:decoccio: :decoccio:

Raga ho lo stesso problema del topic...... Alfa 147....domani comincio a cambiare cilindretto frizione!

Raga ho lo stesso problema del topic...... Alfa 147....domani comincio a cambiare cilindretto frizione!

io ho rotto il cilindretto frizione, il pedale scendeva mollissimo e non risaliva più, ma il disco frizione non si disinnestava dal volano. la mia esperienza personale mi fa dire che il problema non è al cilindretto...... :rolleyes:

- Informazione Pubblicitaria -

A me il pedale non sembra aver cambiato consistenza...sale e scende bene!.....Con motore freddo, acceso, al mattino non entra nessuna marcia.....spengo motore....innesto seconda.....accendo e parto....dopo un po' si sblocca e sembra andare bene!....poi il problema ricompare.....ultimamente fastidiosissimo! Che faccio??? spendo soldi inutili col cilindretto???Punto alla frizione direttamente?la macchina ha 102.000 KM e la frizione non è mai stata fatta :-(

A me il pedale non sembra aver cambiato consistenza...sale e scende bene!.....Con motore freddo, acceso, al mattino non entra nessuna marcia.....spengo motore....innesto seconda.....accendo e parto....dopo un po' si sblocca e sembra andare bene!....poi il problema ricompare.....ultimamente fastidiosissimo! Che faccio??? spendo soldi inutili col cilindretto???Punto alla frizione direttamente?la macchina ha 102.000 KM e la frizione non è mai stata fatta :-(

Io proverei prima a controllare l'olio del cambio od
eventualmente a sostituirlo con uno a gradazione
piu bassa , nel tuo caso è un problema dei sincronizzatori
che faticano ad allineare i rapporti del cambio e col
freddo il problema aumenta ....
Eventualmente puoi aggiungere all'olio del cambio
anche un additivo antiatrito ;)

Andate per esclusione.
Cominciate con l'olio del cambio.
Nella parte superiore del cambio c'è l'astina per il controllo del livello olio.
Verificate se è a posto (potreste avere una perdita) e comunque fatelo sostituire.
Se il problema non si risolve allora dipende o dai sincronismi del cambio o dalla frizione.
ciao

A mio parere la prima cosa da non fare è cambiare l'olio... se fino adesso non ti ha mai dato problemi è alquanto improbabile che lo faccia da un momento all'altro.
Evidentemente è subentrato qualcosa che vanifica l'operato della frizione.
Dopo questo tuo ultimo intervento mi viene da pensare che il problema possa anche essere il disco frizione che è sporco (presumo di liquido di raffreddamento o anche olio) e che il freddo faccia in modo che il disco si "incolli" allo spingidisco...:mad:

E' un'operazione antipatica ma potresti provare a far pattinare la frizione tenedo la macchina ferma in salita "giocando" di frizione fino a provocare il riscaldamento del disco. Naturalmente non esagerare per non bruciare il disco stesso....;)

Magari ricontrolla il sistema di azionamento idraulico facendoti aiutare da un amico che azioni la frizione e tu che verifichi se l'attuatore sul cambio si muove sufficientemente...

A proposito, da fermo difficilmente i sincronizzatori usurati provocano difficoltà nell'innesto delle marcie...

Allora speso 75,00 euro e sostituito il "cilindretto frizione" non so se è il temrine corretto.il meccanico ha avuto accesso alla zona togliendo la batteria.Adesso stacca meglio la frizione...un po' piu' in alto ed è sparito per ora il problema.Marce molto piu' dolci nell entrare ed anche il pedale notevolmente piu' morbido....meno duro.
La terro' d'occhioo nei prossimi giorni e vediamo se si ripresenta.
Io spero di aver risolto definitivamente!

Allora speso 75,00 euro e sostituito il "cilindretto frizione" non so se è il temrine corretto.il meccanico ha avuto accesso alla zona togliendo la batteria.Adesso stacca meglio la frizione...un po' piu' in alto ed è sparito per ora il problema.Marce molto piu' dolci nell entrare ed anche il pedale notevolmente piu' morbido....meno duro.
La terro' d'occhioo nei prossimi giorni e vediamo se si ripresenta.
Io spero di aver risolto definitivamente!

io avevo sostituito quello sopra i pedali. tu intendi quello montato sul cambio quindi...?

si esattamente...quello sul cambio!

X