Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: le marce non entrano piu'!

il cuscinetto è come questo della foto in allegato?

questo non te lo so dire! in ogni caso ti conviene prendere un kit frizione completo di disco, spingidisco e cuscinetto. se vuoi risparmiare qualcosina rivolgiti a fiorentini. se l'auto non è mappata o modulata, le loro frizioni sono ottime e morbidissime.

personalmente, una volta che devi aprire tutto, ti consiglio di cambiare anche il volano, dal momento che, dato il chilometraggio, comunque lo dovresti cambiare a breve.

il cuscinetto è come questo della foto in allegato?
Non sò se stai scherzando ma quello che mostri nella foto può essere tutto tranne che un cuscinetto! :aktion086:

Dalla foto non riesco a distinguere se è la pompa o l'attuatore del comando frizione ed è il maggior indiziato nel tuo guasto. ;)

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

Non sò se stai scherzando ma quello che mostri nella foto può essere tutto tranne che un cuscinetto! :aktion086:

Dalla foto non riesco a distinguere se è la pompa o l'attuatore del comando frizione ed è il maggior indiziato nel tuo guasto. ;)

Non scherzo perchè in materia sono un po' Ignorante. Cmq la mia descrizione non doveva essere cuscinetto ma cilindretto frizione.
Ma quel cilindro si trova dentro il cambio, cioè per cambiarlo bisogna aprire il cambio o si trova esternamente?

ma qual'è sta foto che io non la visualizzo?

dalla forma si direbbe l'attuatore, anche se non sembra Alfa.
ciao

Ma secondo voi potrebbe essere solo l'attuatore ? Ragazzi proprio poco fa sbirciando il pedale frizione ho visto che sopra c'è un o spinotto con due fili, di cui uno staccato! Sapete dirmi a cosa serve?:eek:

P.S. Ho fatto una prova, stirando un po l'auto la frizione torna quasi alla normalità, sempre dura ma stacca meglio....:confused:

Non scherzo perchè in materia sono un po' Ignorante. Cmq la mia descrizione non doveva essere cuscinetto ma cilindretto frizione.
Ma quel cilindro si trova dentro il cambio, cioè per cambiarlo bisogna aprire il cambio o si trova esternamente?
Tranquillo è esterno al cambio e facilmente sostituibile... ;)

Potrebbe essere necessario sostituire anche quello collegato al pedale della frizione, in questo caso è un pò più difficile in quanto è in una posizione da contorsionista... :mad:

Prima della sostituzione io proverei a registrare il pedale ,
se poi continua a non staccare passi all'intervento più
consistente ....
Anche per quello ti devi contorcere un pò per raggiungere
l'asta collegata al pedale della frizione che è quella che
aziona la pompa , quest'asta è filettata con un dado di
fermo , allenti il dado e sviti un pò l'asta allungandola poi
provi a vedere se stacca meglio .....
Conta di quanti giri la sviti perchè se il problema è
dovuto alla pompa od al cilindretto attuatore del
servofrizione quando li sostituisci potrebbe staccare
troppo e far slittare la frizione ;)

Prima di cambiar dei pezzi è sempre meglio
fare qualche prova .:blink:.

Prima della sostituzione io proverei a registrare il pedale ,

Per quanto ne so io l'asta filettata serve solamente a regolarel'altezza del pedale e non a registrare la corsa della frizione. ;)

Le nostre frizioni non sono registrabili...

X