Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: pedale frizione a metà

beh almeno adesso sai con certezza cos'è ... speriamo non si faccia pagare troppo

Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Ho visto il cambio e il cuscinetto reggispinta aveva perso un pezzo che vagava all'interno del cambio. Il meccanico mi ha detto che grattava solo negli inserimenti rapidi ed in effetti è vero...

probabilmente il pezzo vagava nella campana frizione.
la grattata forse era dovuta al fatto che la frizione non staccava più bene proprio a casua di quel pezzo rotto.
ciao

- Informazione Pubblicitaria -

probabilmente il pezzo vagava nella campana frizione.
la grattata forse era dovuta al fatto che la frizione non staccava più bene proprio a casua di quel pezzo rotto.
ciao

Esatto, il meccanico mi ha detto proprio così...

Raga ho fatto fare tutto il tagliando completo alla mia macchina comprso la distribuzione tutta con il cambio della pompa dell' acqua e la pulizia della valvola gr che mi sembrava un pò intasata.
Ne ho approfittato per fargli presente questo piccolo problema, risultato...? Il mio meccanico di fiducia l' ha provato e mi ha detto che la frizione è a posto perchè stacca lunga e non è ne dura e nemmeno morbida e quindi è ancora nuova poi, controllando il cambio nella prova ha notato che la terza marcia è leggermente "usurata" rispetto alla 1^ ed alla 5^ infatti si nota molto dal leggero gioco più accentuato delle altre marcie che fa quando va in trazione e va su e giù. Mi ha detto che non è niente di preoccupante ma devo fare un pò di attenzione a quando cambio le marce premendo fino a fondo la frizione ed evitare quando possibile le cambiate troppo rapide e poco precise onde evitare di aprire il cambio per spendere soldi soprattutto di lavoro.
Ho pensato che quando farò il cambio dei dichi ci faccio cambiare anche il cambio dell' olio della frizione e se è il caso di aprirlo per controllare meglio.:rolleyes:

, controllando il cambio nella prova ha notato che la terza marcia è leggermente "usurata" rispetto alla 1^ ed alla 5^ infatti si nota molto dal leggero gioco più accentuato delle altre marcie che fa quando va in trazione e va su e giù. .:rolleyes:
Valutare l'usura delle marcie dal gioco della leva o dalla trasmissione mi sà di poco professionale....

L'usura del cambio in generale la puoi valutare dal fatto che innestano i vari rapporti si senta la classica "grattata".
Oppure un altro indicatore che il cambio non và come dovrebbe è il rumore provocato dai cuscinetti sia al minimo che in strada.

Il "gioco" che rilevi può esser dovuto ad una cattiva regolazione della tiranteria delle leve o molto probabilmente del "gioco" nel gruppo differenziale o anche nei giunti omocinetici... ;)

Qualche colpa la posoono avere anche i supporti motore. :eek:

:decoccio:

:decoccio:

Cambiato kit frizione e tutto come nuovo, solo la 2° va un po duretta ma il pedale edesso è una favola. Non gratta più niente!

Kit frizione sostituito e pedale come nuovo... adesso va una favola, solo la seconda marcia è un po duretta ma quello lo risolvo con un additivo...:)

perfetto , bene cosi .. alla fine cos'era in particolare , attuatore, sincronizzatore ?

Molla pedale frizione

Per tutti quelli che, mentre premevano il pedale della frizione si sono ritrovati sul tappetino, una molla rotta e un cappuccio bianco.

L'ho riparata oggi, dopo qualche imprecazione nell'inserimento del cappuccio nell'apposita sede.
Spero che nelle immagini si capisca il tutto.

Ciao

Allegati

• DSCN9320.jpg
    DSCN9320.jpg
    70.8 KB · Visualizzazioni: 4,525
  • DSCN9322.jpg
    DSCN9322.jpg
    68.8 KB · Visualizzazioni: 3,846
X