Ho visto il cambio e il cuscinetto reggispinta aveva perso un pezzo che vagava all'interno del cambio. Il meccanico mi ha detto che grattava solo negli inserimenti rapidi ed in effetti è vero...
probabilmente il pezzo vagava nella campana frizione.
la grattata forse era dovuta al fatto che la frizione non staccava più bene proprio a casua di quel pezzo rotto.
ciao
probabilmente il pezzo vagava nella campana frizione.
la grattata forse era dovuta al fatto che la frizione non staccava più bene proprio a casua di quel pezzo rotto.
ciao
Raga ho fatto fare tutto il tagliando completo alla mia macchina comprso la distribuzione tutta con il cambio della pompa dell' acqua e la pulizia della valvola gr che mi sembrava un pò intasata.
Ne ho approfittato per fargli presente questo piccolo problema, risultato...? Il mio meccanico di fiducia l' ha provato e mi ha detto che la frizione è a posto perchè stacca lunga e non è ne dura e nemmeno morbida e quindi è ancora nuova poi, controllando il cambio nella prova ha notato che la terza marcia è leggermente "usurata" rispetto alla 1^ ed alla 5^ infatti si nota molto dal leggero gioco più accentuato delle altre marcie che fa quando va in trazione e va su e giù. Mi ha detto che non è niente di preoccupante ma devo fare un pò di attenzione a quando cambio le marce premendo fino a fondo la frizione ed evitare quando possibile le cambiate troppo rapide e poco precise onde evitare di aprire il cambio per spendere soldi soprattutto di lavoro.
Ho pensato che quando farò il cambio dei dichi ci faccio cambiare anche il cambio dell' olio della frizione e se è il caso di aprirlo per controllare meglio.
, controllando il cambio nella prova ha notato che la terza marcia è leggermente "usurata" rispetto alla 1^ ed alla 5^ infatti si nota molto dal leggero gioco più accentuato delle altre marcie che fa quando va in trazione e va su e giù. .
Valutare l'usura delle marcie dal gioco della leva o dalla trasmissione mi sà di poco professionale....
L'usura del cambio in generale la puoi valutare dal fatto che innestano i vari rapporti si senta la classica "grattata".
Oppure un altro indicatore che il cambio non và come dovrebbe è il rumore provocato dai cuscinetti sia al minimo che in strada.
Il "gioco" che rilevi può esser dovuto ad una cattiva regolazione della tiranteria delle leve o molto probabilmente del "gioco" nel gruppo differenziale o anche nei giunti omocinetici...
Qualche colpa la posoono avere anche i supporti motore.