Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Ho lo stesso problema con aggiunta di pedale frizione molto duro. A me lo fa anche un po si seconda e prima. Adesso è dal meccanico a tirar giù il cambio, penso un paio di giorni saprò meglio cos'è. Anche io ho 110.000km.
 
Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Comunque non so a me lo fa con la prima marcia...ma nn da fermo da movimento magari quando passo dalla seconda alla prima...se la macchina nn è ferma gratta
Questo può succedere anche se non ci sono particolari patologie, dipende dal tipo di sincronizzatore.

Sarebbe una buona cosa, soprattutto con rapporti "distanziati" utilizzare la "doppietta". ;)

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Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Sarebbe una buona cosa, soprattutto con rapporti "distanziati" utilizzare la "doppietta". ;)

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Scusa che vorrebbe dire?:rolleyes::D
 
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Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Prima di tirare giu il cambio, fossi stato al vostro posto avrei provato a cambiare olio al cambio con l'aggiunta di un buon additivo come lo ZX1 ;)
 
Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Si l'ho cambiato da poco mettendo un'olio shell, ho pure cambiato la pompetta della frizione sotto il pedale ma non era nemmeno quello. Tanto vale tirar giù e dare un occhiata anche a volano e frizione.
 
Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Scusa che vorrebbe dire?:rolleyes::D
In parole semplici significa che la differenza di giri che trovi effettuando I^-II^ non è la stessa che trovi facendo V^ - VI^.

Cerco di essere più chiaro.. se "tiri" la prima a 6.000 g/m quando metti la seconda il motore cala ad esempio a 4.000 g/m se invece tiri la quinta sempre a 6000 g/m e metti la sesta, il motore cala di poche centinaia di giri...

Questo significa che i rapporti sono più vicini tra V^ e VI^.... :D

Se invece vuoi sapere cos'è la "doppietta" o doppia debraiata, usa la funzione "cerca" o vedi in qualche mio precedente post, dove è descritta passo, passo.

Se non trovi nulla, bussa che sarò ben lieto di spiegartela... ;)

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Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Al 99,9% è il sincro della 3° marcia, è quello che si usura di più perchè più sfruttato, la 2° e la 3° sono le marce più sfruttate. Certo se sai fare la famosa doppietta, pratica riservata ad auto con cambio non sincronizzato, puoi anche evitare di aprire il cambio, il che non è proprio un lavoretto economico da fare.
 
Ultima modifica:
Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Mi è appena arrivata la sentenza...a me è il cuscinetto della frizione!
 
Re: pedale frizione a metà

Ragazzi mi è arrivata la sentenza...è il cuscinetto della frizione andato...
 
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Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Mi è appena arrivata la sentenza...a me è il cuscinetto della frizione!
La frizione dura da azionare può dipendere dal cuscinetto, la terza che gratta è qualcos'altro!

Già che hai il cambio in mano è meglio che il meccanico approfondisca la cosa. ;)

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