Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Ho lo stesso problema con aggiunta di pedale frizione molto duro. A me lo fa anche un po si seconda e prima. Adesso è dal meccanico a tirar giù il cambio, penso un paio di giorni saprò meglio cos'è. Anche io ho 110.000km.

Comunque non so a me lo fa con la prima marcia...ma nn da fermo da movimento magari quando passo dalla seconda alla prima...se la macchina nn è ferma gratta
Questo può succedere anche se non ci sono particolari patologie, dipende dal tipo di sincronizzatore.

Sarebbe una buona cosa, soprattutto con rapporti "distanziati" utilizzare la "doppietta". ;)

:decoccio:

Sarebbe una buona cosa, soprattutto con rapporti "distanziati" utilizzare la "doppietta". ;)

Scusa che vorrebbe dire?:rolleyes::D

- Informazione Pubblicitaria -

Prima di tirare giu il cambio, fossi stato al vostro posto avrei provato a cambiare olio al cambio con l'aggiunta di un buon additivo come lo ZX1 ;)

Si l'ho cambiato da poco mettendo un'olio shell, ho pure cambiato la pompetta della frizione sotto il pedale ma non era nemmeno quello. Tanto vale tirar giù e dare un occhiata anche a volano e frizione.

Scusa che vorrebbe dire?:rolleyes::D
In parole semplici significa che la differenza di giri che trovi effettuando I^-II^ non è la stessa che trovi facendo V^ - VI^.

Cerco di essere più chiaro.. se "tiri" la prima a 6.000 g/m quando metti la seconda il motore cala ad esempio a 4.000 g/m se invece tiri la quinta sempre a 6000 g/m e metti la sesta, il motore cala di poche centinaia di giri...

Questo significa che i rapporti sono più vicini tra V^ e VI^.... :D

Se invece vuoi sapere cos'è la "doppietta" o doppia debraiata, usa la funzione "cerca" o vedi in qualche mio precedente post, dove è descritta passo, passo.

Se non trovi nulla, bussa che sarò ben lieto di spiegartela... ;)

Al 99,9% è il sincro della 3° marcia, è quello che si usura di più perchè più sfruttato, la 2° e la 3° sono le marce più sfruttate. Certo se sai fare la famosa doppietta, pratica riservata ad auto con cambio non sincronizzato, puoi anche evitare di aprire il cambio, il che non è proprio un lavoretto economico da fare.

Ultima modifica:

Mi è appena arrivata la sentenza...a me è il cuscinetto della frizione!

Re: pedale frizione a metà

Ragazzi mi è arrivata la sentenza...è il cuscinetto della frizione andato...

Mi è appena arrivata la sentenza...a me è il cuscinetto della frizione!
La frizione dura da azionare può dipendere dal cuscinetto, la terza che gratta è qualcos'altro!

Già che hai il cambio in mano è meglio che il meccanico approfondisca la cosa. ;)

X