Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: pedale frizione a metà

Addirittura ... quindi è qualcosa di un po più complesso .. ma prima di aprire il cambio non può controllare anche la pompa che si trova nel cofano motore che adesso non mi viene come si chiama ... oppure alla fine è il sincronizzatore in plastica .. che noie però questi imprevisti
 
Re: pedale frizione a metà

si è vero...quando non si risolvono al primo colpo è sempre una palla
 
Re: pedale frizione a metà

Addirittura ... quindi è qualcosa di un po più complesso .. ma prima di aprire il cambio non può controllare anche la pompa che si trova nel cofano motore che adesso non mi viene come si chiama ... oppure alla fine è il sincronizzatore in plastica .. che noie però questi imprevisti


Il meccanico mi ha detto che la pompa nel cofano alla mia non c'è, o meglio è interna... non penso nemmeno il sincronizzatore in plastica, quello sotto la leva cambio, perchè sento proprio la frizione che non va tanto. Poi delle volte quando la premo sento che è dura fin sopra mentre certe volte va a vuoto per la metà e poi prende. Se tiro bene le marce fa in un modo, se sono in mezzo al traffico fa in un altro. Mi fa proprio innervosire.
 
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Re: pedale frizione a metà

eh si hai ragione .. deve essere snervante .. speriamo che risolva il problema .. comunque strano che dica che non c'è quella "pompa" appena mi viene il nome te lo dico .. so di gente che la prende dalla 147 per metterla sulla gt .. quindi è strano .. comunque cerco di informarmi
 
Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Salve a tutti ragazzi,
possiedo un' Alfa 156 Giugiaro con motore Jtd 115cv del 2005 comprata lo scorso Luglio usata. Da quando l' ho presa presenta un difetto e cioè quando stiro un pò le marcie non a freddo netto nella cambiata dalla seconda all' inserimento della 3 a 3000giri circa ma gratta la marcia nonostante affondo bene il piede sulla frizione!!! Cosa può essere? Io ho pensato ke sia la frizione ma controllando bene è stata anche cambiata in garanzia in un' officina Alfa quando aveva 40.000km ed ora ne ha solo 110.000.
Mi capitò anche ke in retromarcia in salita nello sforzo nel livellare la frizione nel fare manovra si senti anche uno strano odore di bruciato dovuto penso allo frego della massa ke compone la frizione con il volano.
Non so se pensare che sia il cambio oppure la frizione:mecry:
Volevo sapere se è un difetto comune e se posso pensare nell' usura di uno di questi due componenti meccanici!! Help!!!!:hail:
 
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Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Da quando l' ho presa presenta un difetto e cioè quando stiro un pò le marcie non a freddo netto nella cambiata dalla seconda all' inserimento della 3 a 3000giri circa ma gratta la marcia nonostante affondo bene il
Statisticamente:

  • 8 % frizione che non stacca bene;
  • 90 % sincronizzatore finito;
  • 2% altre cause
:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Grazie mille Maurì...cercherò di farla controllare la prox settimana dal meccanico di fiducia...cmq meglio se sò gia cosa far controllare meglio...grazie!;-)
 
Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Potrebbe essere che il precedente proprietario ha fatto una cambiata 2 > 3 fatta male (magari frizione poco premuta) e abbia provocato la piegatura della forcella che innesta la marcia. Comunque devi aprire il cambio e farlo controllare. potresti cavartela con 500 euro.
ciao
 
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Re: Grattata delle terza marcia ai 3000giri

Comunque non so a me lo fa con la prima marcia...ma nn da fermo da movimento magari quando passo dalla seconda alla prima...se la macchina nn è ferma gratta
 
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