Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

Rocco.T.; [COLOR=#333333 ha detto:
Secondo voi anche per me la sostituzione dell'olio è necessaria e risolutiva[/COLOR]
icon5.png
o c'è forse qualcos'altro?
premetto però che io non l'ho mai fatto, la mia 156 ora ha 140000 km e l'ho presa usata che ne aveva 100000.

grazie
icon18.gif
La sostituzione del liquido non è risolutiva, può coadiuvare il risultato finale ma in minima parte.

Io credo che tu abbia qualche problema alla pompa o all'attuatore che in casi particolari può aver fatto penetrare aria.
E' probabile che il fenomeno si ripeta soprattutto durante la stagione più fredda. :grinser002:

Piuttosto se non l'hai già fatto ti conviene far sostituire il liquido freni, più critico per la tua sicurezza. :)


:decoccio:
 
re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

Grazie

l'anomalia della mia macchina comincia infatti a preoccuparmi, perchè ora il cambio va benissimo, ma evidentemente il problema della bolla d'aria si spostato al freno a mano che ora non tira più quasi niente, ho paura che da un momento all'altro la macchina non frenasse più.
Purtroppo fino a quando continuerà a piovere è l'unico mezzo che ho per andare a lavoroe quindi non posso lasciarla per un giorno intero dal meccanico.

Ciao :decoccio:
 
re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

evidentemente il problema della bolla d'aria si spostato al freno a mano che ora non tira più
Ciao :decoccio:
Non si tratta di un semplice guasto ma di un fenomeno paranormale :lol2: dal momento che che il freno a mano non c'azzecca nulla con il circuito idraulico dei freni/frizione.

A meno chè tu non veda una copiosa fuoriuscita di liquido dalle pinze posteriori, in questo caso ne risentirebbe anche il freno di servizio...


:decoccio:
 
re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

Ciao,per quanto riguarda il cambio,effettueri il cambio olio con aggiunta di Sintoflon GearLube per la protezione e scorrevolezza degli ingranaggi e noterai la differenza.
 
Re: 156 CW innesto marce duro

Io ho messo un adittivo nell'olio del cambio consigliato dal mio meccanico e devo dire che ha fatto miracoli.!!!!!!! Ce ne sono molti in circolazione e non costano neppure tanto ( 15 euri )....ovviamente nelle mattine molto fredde , dopo aver avviato il motore e il cambio in folle per 5,10 secondi, spingo la frizione e provo per 10 volte 1° e 2°.....e poi via ......
Io ho messo in tutte le mie precedenti auto e in quella odierna il Sintoflon GearLube e non ho mai avuto problemi con il cambio anche a quota 300.000 Km(non ancora con la 156 sw:p)
 
re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

ciao

si effettivamente ho pensato anch'io fosse solo una coincidenza, ma comunque verificherò la perdita che tu mi nomini, anche se credo che l'avrei notata. la mia auto ancora oggi va bene
 
re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

la sostituzione dell'olio cambio spesso è solo un palliativo...
sui diesel è risaputa la scarsa durata della frizione e del volano.

a meno di pompa sul pedale o lato motore (della frizione), direi che la colpa al 90% è della frizione usurata.
 
re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

ciao, per il momento nessuna perdita e nessuna novità. Vi informerò comunque su tutte le prosdime novità. Grazie
 
re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

Scusa M@urizio mi sono dimenticato di confermarti che il problema del freno a mano non centrava niente, infatti si era rotto il filo che tirava su uno dei due dischi posteriori. Per quanto riguarda il cambio dell'olio ora penso anch'io, come dice Legend che è solo un paliativo, ma l'ho fatto comunque per togliere tutti i dubbi e perchè il meccanico me l'ha consigliato.
Oramai dopo 5000 km percorsi dall'ultimo tagliando ho imparato ad avere la sensibilità per capire quano il pedale della frizione deve essere ritirato su, come raccontato precedentemente. ciao a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 -Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

cambia ogni due anni il liquido dei freni e della frizione come prescritto dalla casa, cosi non si danneggiano i vari gommini, inoltre è probabile che la pompa frizione abbia dei problemi, puoi cambiarla, che non dovrebbe costare molto
per il cambio, aggiungere il sintoflon fa solo bene