Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Prob con l'inserimento della terza

ciao Vulcan anche io ho gli stessi problemi con il cambio,praticamente mi gratta la terza marcia soprattutto in scalata e quindi,quando provo a fare un pò di guida..."sportiva"ogni volta che rimbocco la terza ho serissimi problemi di innesto anche a me il meccanico ha detto che non si può cambiare il sincro ma è più economico cambiare il "cambio" :mad:,ma che voi sappiate è il caso di far cambiare anche la frizione già che uno ci si trova co la vettura smontata?
 
Re: Prob con l'inserimento della terza

mi sono informato bene...conviene sempre cambiare i sincronizzatori del proprio cambio...perchè se prendi un'altro cambio usato...ti ritrovi con gli stessi problemi...perchè i sincronizzatori di questa serie sono scarsi...quindi vai con sostituire l'olio e aggiungere l'additivo e provi...io tocco ferro ma si è risistemato tutto...
 
Re: Prob con l'inserimento della terza

Anche io ho il famigerato problema della grattata, a me capitata nelle cambiate veloci terza-seconda: il problema è dato dal sincronizzatore della seconda usurato, tipico del cambio del prima serie (e non risolto completamente praticamente mai... e comune con le 147, in quanto cambio fiat). Solitamente si usurano quelli delle prime tre marce (la seconda in particolare), perchè sono quelle più usate e "sfruttate". Montare un olio aiuta ad addolcire gli innesti, ma se il sincronizzatore è partito non fa miracoli.

Ora, il pezzo in se costa 40 euro e a cambio smontato e aperto non è difficile montarlo, ma il problema risiede nella manodopera (circa 7-8 ore). Se hai il 1.8-2.0 conviene procurarsi il cambio di una 1.6 perfettamente intercambiabile, e dotato di una quinta più corta; questo farà frullare il motore leggermente più alto in autostrada. Sia che voi modifichiate quello di un 1.8/2.0 che quello del 1.6, è ovviamente più semplice lavorare con il cambio sul banco. Una volta sistemato, si smonta il nostro e si monta questo. Attenzione che a volte non basta cambiare il sincronizzatore, ma anche la marcia relativa; inoltre, meglio sistemare anche altri sincronizzatori e marce un pò usurate così si evita di rifare il lavoro.

Se la macchina ha diversi km, e non è mai stata toccata la frizione, io cambierei anche la frizione (visto che hai praticamente giù "tutto"), ormai su ebay con 160 euro te la porti a casa
834001 Kit Frizione Valeo ALFA ROMEO 156 1.8 16V T.S | eBay

Anche io proverei prima a cambiare l'olio del cambio, magari uno già additivato (tipo il bardhal t&d, lo shell transaxle, il castrol taf-x...). Ce ne vanno 2 litri, gradazione 75w90.
1LT OLIO TRASMISSIONE BARDAHL T&D 75W90 AUTO SINTETIC | eBay
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Prob con l'inserimento della terza

Vi siete mai chiesti perchè il selespeed non ha mai grattato; vi rispondo: perchè i movimenti ad ogni cambio sono sempre gli stessi e non cambiano nel tempo, cosa che non avviene con il sistema tradizionale che, a causa dell'usura i giochi maccanici escono fuori tolleranza ed ecco pechè prima di aprire (inutilmente) la struttura del cambio vi consiglio di controllare tutto il leveraggio del cambio e sostituire le parti che risultano usurate.
 
Alfa 156 2.4 jtd inserimento marce a freddo

ciao tutti. da qualche giorno ho questo problema. con l'auto ferma da piu di 5-6 ore e impossibile inserire le marce. ieri sera cercando di inserire la retro ho fatto talmente forza che addirittura mi si e staccato il pomelo, cuffia, e la plancia con i pulsanti del fendinebbia. una volta che l'auto parte e si riscalda bene tutto ritorna normale. il problema non e solo con la retro ma anche con la 1° 2° 3° finche non si scalda. cosa potrebbe essere secondo voi?
 
re: Alfa 156 2.4 jtd inserimento marce a freddo

ciao,controlla il livello dell'olio del cambio.l'olio è mai stato sostituito?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 156 1.8 T.S. Problema inserimento 1a marcia

Nella mia 156 1.8 del 98 Ho dovuto cambiare l'ingranaggio della prima, quando era ancora in garanzia.Grattava pure da ferma.La GTV di mio figlio era la seconda marcia cheadovuto cambiare l'ingranaggio.Se dalla prima passavi alla seconda a 10 allora niente se aumentavi grattava.
Lo fa amche ora la mia 156 quando tiro abbastanza la prima e passo alla seconda superando,verso i 6000 giri.
 
re: Alfa 156 2.4 jtd inserimento marce a freddo

a dire la verita non e mai stato cambiato. l'auto ce l'ho da qualche mese e prima non mi dava questo prob. e iniziato da quando le temp sono scese negli ultimi giorni. come faccioa vedere il livello del olio? e la 2.4 jtd 150cv.
 
re: Alfa 156 2.4 jtd inserimento marce a freddo

Associandomi al consiglio di Peppe vorrei dire che il problema come raccontato è molto strano e può essere associabile alla quasi totale assenza di olio nel cambio.
Diti, hai notato olio per terra durante le soste (potresti avere avuto la rottura di una cuffia).
Altro motivo (che tendo a escludere visto che il problema è recente) potrebbe essere la presenza nel cambio di un olio non adatto (per intenderci più denso).
Non conosco bene la tua motorizzazione ma credo che per effettuare il controllo olio devi sollevare l'auto e dopo aver tolto la paratia di protezione del sottomotore devi svitare il tappo di rabbocco; comunque il mio consiglio è di portare l'auto in officina e dopo aver constatato che non ci siano perdite fai sostituire l'olio (olio consigliato dalla casa TUTELA CAR ZC 75 SYNTH).
PS. attenzione alla gradazione dell'olio che ho sottolineato, non per caso, in quanto un olio più denso non è accettato dal cambio della 156 (saresti punto e daccapo).
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 156 2.4 jtd inserimento marce a freddo

grazie per la risposta. oggi la porto a farla vedere. l'olio la cambio comunquesia visto che non e mai stato cambiato pero mi chiedevo se anche la frizione poteva dare un prob. simile visto che e un po dura. spero di no visto che la spesa e un po piu sostanziosa. vedo un po cosa mi dice il meccanico sperando che sia onesto :) e che non voglia farsi i regali di natale a mie spese.
 
X