Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: 156 1.8 T.S. Problema inserimento 1a marcia

la grattata purtroppo è al 99% il sincronizzatore usurato. tipico delle alfa ts16v gtv-spider-156-147 prima serie (cambio fiat).

componente in se economico ma dall'elevata manodopera per aprire il cambio...

Re: problema pedale frizione

Ciao a tutti,
ho lo stesso problema alla mia 156.
In pratica ho provato a dare un'occhiata ed il gioco e tickettio che si sente appena schiacciata la frizione
non è altro che l'usura di un gommino o cuscinetto che essendo collegato tra il pistoncino e il pedale stesso si usura nel tempo.
Il problema è che il pezzo in questione non è in commercio, bisogna cambiare tutto il pistoncino.
Sto girando gli sfasci ma nn trovo nulla di meglio.

- Informazione Pubblicitaria -
Pedale frizione

oggi prendendo l'auto ho notato subito che qualcosa non andava
il pedale della frizione fa una parte di corsa a vuoto
arrivando fin giù ritorna fino ad un certo punto e poi nella posizione originale
lunedì quando l'ho parcheggiata sto difetto non l'aveva me ne sarei accorto
no mi sembra però ci siano problemi nello stacco e nemmeno diffcoltà nell'igranare le marce (anche se ogni tanto gratta)
è la frizione che ha fatto il suo tempo o solo la molla del pedale andata?
ho cercato nelle altre discussioni e c'è una discussione simile
anch'io sono stato in montagna l'ultima volta e ho la spia del freno a mano che si accende/spegne però il liv dell'olio è ok

Re: Pedale frizione

oggi prendendo l'auto ho notato subito che qualcosa non andava
il pedale della frizione fa una parte di corsa a vuoto
arrivando fin giù ritorna fino ad un certo punto e poi nella posizione originale
ok
Male di stagione... pompa idraulica o attuatore (ripetitore sul cambio) con le guarnizioni deteriorate.

Magari se la temperatura si alza e con qualche "pompata" il problema si risolve.

In caso contrario... sostituzione!

Se usi la funzione "cerca" trovi una montagna di risposte.... :guid:

:decoccio:

ok grazie
domani cmq faccio un giro dal meccanico
magari è solo la molla di ritorno

è il ripetitore della frizione da sostituire
m' andata pure bene
un mesetto fa controllai l'olio freni ed era a posto stamattina dal meccanico la vaschetta vuota ecco perchè il pedale se n'è sceso
meno male non mi si sono bloccati i freni..

ok risolto
già che c'ero ho fatto fare una diagnosi
i risultato lo scrivo nella sez apposita

Re: 156 CW innesto marce duro

Ciao a tutti

volevo aggiungere alla vostra discussione la mia recente esperienza.
avevo anch'io l'innesto molto duro e difficoltoso maggiormente a freddo, ma quando mi sono recato in officina, non avendo tempo disponibile il mio meccanico, provvisoriamente mi ha risolto il problema semplicemente sollevando il pedale che oramai lavorava ametà corsa a suo dire perchè probabilmente se era creata una bolla d'aria, ora con mio grande stupore il pedale della frizione è molto più leggero, stacca in alto e le marce entrano facilmente.

Secondo voi anche per me la sostituzione dell'olio è necessaria e risolutiva
icon5.png

premetto però che io non l'ho mai fatto, la mia 156 ora ha 140000 km e l'ho presa usata che ne aveva 100000.

grazie

Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo - Alfa 156

Ciao a tutti

volevo aggiungere alle vostre discussione la mia recente esperienza.
avevo anch'io l'innesto molto duro e difficoltoso, a freddo poi la prima e la retromarcia entrava solo a motore spento, ma quando mi sono recato in officina, non avendo tempo disponibile il mio meccanico, provvisoriamente mi ha risolto il problema semplicemente sollevando il pedale che oramai lavorava a metà corsa a suo dire perchè probabilmente se era creata una bolla d'aria, ora con mio grande stupore il pedale della frizione è molto più leggero, stacca in alto e le marce entrano facilmente.

Secondo voi anche per me la sostituzione dell'olio è necessaria e risolutiva
icon5.png
o c'è forse qualcos'altro?
premetto però che io non l'ho mai fatto, la mia 156 ora ha 140000 km e l'ho presa usata che ne aveva 100000.

grazie
icon18.gif

X