Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: 156 1.8 T.S. Problema inserimento 1a marcia

la grattata purtroppo è al 99% il sincronizzatore usurato. tipico delle alfa ts16v gtv-spider-156-147 prima serie (cambio fiat).

componente in se economico ma dall'elevata manodopera per aprire il cambio...

Re: problema pedale frizione

Ciao a tutti,
ho lo stesso problema alla mia 156.
In pratica ho provato a dare un'occhiata ed il gioco e tickettio che si sente appena schiacciata la frizione
non è altro che l'usura di un gommino o cuscinetto che essendo collegato tra il pistoncino e il pedale stesso si usura nel tempo.
Il problema è che il pezzo in questione non è in commercio, bisogna cambiare tutto il pistoncino.
Sto girando gli sfasci ma nn trovo nulla di meglio.

Pedale frizione

oggi prendendo l'auto ho notato subito che qualcosa non andava
il pedale della frizione fa una parte di corsa a vuoto
arrivando fin giù ritorna fino ad un certo punto e poi nella posizione originale
lunedì quando l'ho parcheggiata sto difetto non l'aveva me ne sarei accorto
no mi sembra però ci siano problemi nello stacco e nemmeno diffcoltà nell'igranare le marce (anche se ogni tanto gratta)
è la frizione che ha fatto il suo tempo o solo la molla del pedale andata?
ho cercato nelle altre discussioni e c'è una discussione simile
anch'io sono stato in montagna l'ultima volta e ho la spia del freno a mano che si accende/spegne però il liv dell'olio è ok

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Re: Pedale frizione

oggi prendendo l'auto ho notato subito che qualcosa non andava
il pedale della frizione fa una parte di corsa a vuoto
arrivando fin giù ritorna fino ad un certo punto e poi nella posizione originale
ok
Male di stagione... pompa idraulica o attuatore (ripetitore sul cambio) con le guarnizioni deteriorate.

Magari se la temperatura si alza e con qualche "pompata" il problema si risolve.

In caso contrario... sostituzione!

Se usi la funzione "cerca" trovi una montagna di risposte.... :guid:

:decoccio:

Re: Pedale frizione

è il ripetitore della frizione da sostituire
m' andata pure bene
un mesetto fa controllai l'olio freni ed era a posto stamattina dal meccanico la vaschetta vuota ecco perchè il pedale se n'è sceso
meno male non mi si sono bloccati i freni..

Re: 156 CW innesto marce duro

Ciao a tutti

volevo aggiungere alla vostra discussione la mia recente esperienza.
avevo anch'io l'innesto molto duro e difficoltoso maggiormente a freddo, ma quando mi sono recato in officina, non avendo tempo disponibile il mio meccanico, provvisoriamente mi ha risolto il problema semplicemente sollevando il pedale che oramai lavorava ametà corsa a suo dire perchè probabilmente se era creata una bolla d'aria, ora con mio grande stupore il pedale della frizione è molto più leggero, stacca in alto e le marce entrano facilmente.

Secondo voi anche per me la sostituzione dell'olio è necessaria e risolutiva
icon5.png

premetto però che io non l'ho mai fatto, la mia 156 ora ha 140000 km e l'ho presa usata che ne aveva 100000.

grazie

Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo - Alfa 156

Ciao a tutti

volevo aggiungere alle vostre discussione la mia recente esperienza.
avevo anch'io l'innesto molto duro e difficoltoso, a freddo poi la prima e la retromarcia entrava solo a motore spento, ma quando mi sono recato in officina, non avendo tempo disponibile il mio meccanico, provvisoriamente mi ha risolto il problema semplicemente sollevando il pedale che oramai lavorava a metà corsa a suo dire perchè probabilmente se era creata una bolla d'aria, ora con mio grande stupore il pedale della frizione è molto più leggero, stacca in alto e le marce entrano facilmente.

Secondo voi anche per me la sostituzione dell'olio è necessaria e risolutiva
icon5.png
o c'è forse qualcos'altro?
premetto però che io non l'ho mai fatto, la mia 156 ora ha 140000 km e l'ho presa usata che ne aveva 100000.

grazie
icon18.gif

X