Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Pedale frizione irregolare

Perciò meccanico e sostituzione pompa?
Spero solo il ricambio sia economico.

chiedi se ti rigenera quella, spendi meno....

Proverò visto che mi dici che si può rigenerare.

Scusa.
Ho visto su internet sta pompa frizione.
Ma c'è ne sono due di cui una secondaria.
Giusto x capire quale serve a me?
Cambiarla io come fai da te è un lavoro semplice o meglio un meccanico?????

- Informazione Pubblicitaria -

Scusa.
Ho visto su internet sta pompa frizione.
Ma c'è ne sono due di cui una secondaria.
Giusto x capire quale serve a me?
Cambiarla io come fai da te è un lavoro semplice o meglio un meccanico?????

Secondaria intendi là nella campana frizione?
quello è l'attuatore se tu hai olio dentro è la pompa della frizione...
Potresti farlo anche te, svitare il perno che collega al pedale, svitare tubino dell'olio e l'altro che arriva dal serbatoio, ma poi devi avere delle pinzette per stringere l'anello elastico, sfilare lo stantuffo, cavare i gommini e infilare gli altri, controllare la valvola che si trova in fondo al cilindretto e pulirlo, poi quando infili tutto avvitare e spurgare dopo, ma se non lo hai mai fatto farai fatica, però s'impara, qualcuno ti può aiutare?

Si qualcuno che mi aiuta c'è che ormai sono anni che nn lavora più in meccanica.
Però quando si impegna riesce ancora.
Quello che mi preoccupa è lo spurgo.
Perché ho visto qualche immagine su internet e nn dovrebbe essere difficile sostituire il pezzo.
Ripeto mi preoccupa sto spurgo.

Ho visto su ebay che sta pompa va dai 30€ in su. Poi questo valuterò con te o qualcuno che mi consiglia cosa e quale prendere.
In questi giorni intanto vedo di individuare bene il pezzo e capire se riesco a mettere le mani.
È soprattutto capire come va fatto lo spurgo.
Che olio andrebbe messo come rabbocco e dove??
Grazie.

L'olio si usa DOT4

Per lo spurgo lo puoi fare in due o da solo?
questo video è in una moto, però il concetto rimane lo stesso solo che in una vettura si fa in due, uno svita/avvita lo spurgo, l'altro pompa e tira sù il pedale,
-sviti lo spurgo
-pigi nella frizione
-rimanere in fondo
-chiudere lo spurgo
-tirare sù il pedale
-aspettare che abbia finito di aspirare nel cilindretto l'olio
finito il ciclo e se ne possono fare diversi
[video=youtube;IIugmuvf8x4]http://www.youtube.com/watch?v=IIugmuvf8x4[/video]

oppure svuotare la vaschetta se sei da solo e svitare lo spurgo, infilare nello spurgo un gommino con un stantuffo riempito di olio e iniettarlo, vedrai salire nella vaschetta dei freni l'olio
[video=youtube;Ew8dEW4aOz0]http://www.youtube.com/watch?v=Ew8dEW4aOz0[/video]

Si ho capito ho fatto lo spurgo e cambio olio nella moto.
Speriamo di riuscire.

Spurgo pompa frizione

qualcuno potrebbe darmi una mano con lo spurgo ,alla pompa frizione della mia 156 1.9 jtd del 2001 .Ho un problemino col pedale ..Dopo la sostituzione di pompa pedale e cilindretto sul cambio ,il pedale non è più come prima ,ma ha lo scaletto.Cioè quando premo sembra che il pedale non torni fino all'altezza massima .Però se lo tiro su ,dopo è ok. Vi prego aiutatemi .Magari passo con lo spurgo

Re: Spurgo pompa frizione

Procurati un amico e mettilo dentro a pompare sul pedale della frizione, dopo 5 o 6 pompate, mentre lui tiene il pedale abbassato tu dall'esterno apri questo spurgo posto sul cilindretto ripetitore, ripeti l'operazione un paio di volte o fino a quando non esce più aria dal circuito. Ovviamente tieni d'occhio sempre il liquido freni nel serbatoio e se è il caso rabbocca.

24062013784.jpg

X