Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Pedale frizione...

Sembrerebbe la pompa della frizione andata....
Ma il pedale e poi tornato su ho hai dovuto trainare l'auto?
Molto probabilmente se era la pompa avresti notato olio nel pavimento sotto il pedale della frizione.
Io ho avuto un problema simile,mi era rimasto il pedale abbassato ma riuscivo a farlo scattare in su spingendolo col piede.Dal meccanico alfa la diagnosi era la sostituzione di tutto: cilindretto frizione materiale vario tipo manicotti ecc..e detta pompa.morale 500euri!!!
Meno male che mi sono accorto da solo che il problema era soltanto il gommino parapolvere che si incollava sulla leva del pistoncino, bloccandola o comunque impedendone una fluida risalita......un po di grasso sul gommino e sulla leva, paura finita, 500euro risparmiati e fiducia persa per il mio neccanico ufficiale della casa che non mi vedrà più.
Tu come hai combinato?
 
pedale frizione

ciao , sono stato in alta montagna temperatura - 15 gradi e mentre viaggiavo mi si e accorciato del 50 % la corsa del pedale e di consuetudine mi e aumentato il gioco morto del pedale , si tratta della pompa frizione o e solo aria nell impianto , la frizione ha 25000 km .
 
Re: pedale frizione

sono stato dal meccanico dice che e tutto a posto, avrebbe fatto lo spurgo dell olio dei freni che alimenta anche la frizione ma la frizione non e piu la stessa e aumentato il gioco del pedale rispetto a prima e non mi piace
 
problema pedale frizione

Ciao ragazzi da un po' mi perseguita un problema alla mia 156 SW!!
il pedale della frizione cambiando mentre corro pian piano resta giu' di circa 6 o 7 cm e di conseguenza con la punta della scarpa devo tirarlo su ogni mez'ora!!!
assieme a questo dilemma sempre riguardante il pedale della frizione cioè quando lo premo fa tipo un TIK!!!tipo molletta.... il problema è che nessun meccanico mi ha dato una spiegazione ben valida!!!aiutatemi voi se potete!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Benvenuto in Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

Ciao Nikky90 un benvenuto in Club Alfa Italia, ti auguriamo un buon soggiorno sui nostri forum.
 
Re: Benvenuto in Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum!

vi ringrazio di cuore :)
 
Re: problema pedale frizione

Ciao ragazzi da un po' mi perseguita un problema alla mia 156 SW!!
il pedale della frizione cambiando mentre corro pian piano resta giu' di circa 6 o 7 cm e di conseguenza con la punta della scarpa devo tirarlo su ogni mez'ora!!!
assieme a questo dilemma sempre riguardante il pedale della frizione cioè quando lo premo fa tipo un TIK!!!tipo molletta.... il problema è che nessun meccanico mi ha dato una spiegazione ben valida!!!aiutatemi voi se potete!!!!
La prima cosa da fare è lo spurgo del circuito idraulico, se non ottieni risultati apprezzabili metti in preventivo la sostituzione della pompetta o cilindro maestro l'attuatore sul cambio.

Se cerchi sul forum trovi una miriade di discussioni in merito.Qualsiasi modello di Alfa prima o poi ha questo problema... ;)

Per il rumore che senti potrebbe essere sufficiente lubrificare la molla o la staffa del cilindro maestro.

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pedale frizione...

ciao a tutti
volevo parlare anchio di un problema analogo e non sprecare altre risorse continuando qui la discussione perchè anchio ho un problema alla frizione che "scatta". brevemente la mia alfa 156 è un 1.9jtd del 2005 ultima serie, allo stato attuale ho 130700km, premetto che non è mai stata fatto nessun intervendo di manutenzione o cambio al pedale e alla frizione.
Negli ultimi tempi se viaggio a marce ridotte e continue cambiate in città il pedale nella sua corsa fa un 80% di corsa "dura" e il rimanente 20% fa uno scatto e scivola nella parte finale, di conseguenza fa un salto. La marcia entra regolare e il rilascio è morbido. questo accade ogni volta che giro in città a continue cambiate 2a-3a stop, 1a-2a stop, etc etc etc. non viaggio mai con il piede sulla frizione, anche se sono fermo ad un semaforo o uno stop levo sempre al marcia rilasciando a riposo la frizione.
Questo problema scompare se faccio una tiratella sopra i 2000giri e metto tutte le marcie, poi come mi accodo di nuovo e inizio a fare un po' di traffico cittadino ricompare. ho controllato la molla di richiamo del pedale ma è perfettamente integra.
Il mio meccanico dice che è la frizione da rifare, io credo che sia il pedale e ti spiego il perchè, in questi giorni di freddo ho aperto le bocchette dell'aria calda verso i piedi, ho notato dopo un po' che la frizione iniziava a scattare nella parte finale, problema che scompariva come chiudevo la bocchetta dell'aria calda e facevo ghiacciare la zona, mi potrei sbaglire ma credo che sia il pistoncino del pedale che si stia o è esaurito e con il caldo che facevo convogliare dalle bocchette accelleravo la sua fine. ripeto il meccanico potrebbe avere ragione, 130700km la frizione ha lavorato però non credo che in questo caso sia il disco ma il pistone. voi che ne pensate?
ciao
 
Re: Pedale frizione...

.....un po di grasso sul gommino e sulla leva, paura finita, 500euro risparmiati e fiducia persa per il mio neccanico ufficiale della casa che non mi vedrà più.
Tu come hai combinato?

ciao......mi puoi dire chi è questo fenomeno così lo evito anche io?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pedale frizione...

RGBSYSTEM, ingrassa bene con un grasso al teflon il perno del pedale della frizione, la molla e il suo fodero e il pistoncino della pompa. Vedrai che si risolve.
ciao