Alfa 156 - Sensore giri motore spento durante marcia 2.4 JTD

insolito

Nuovo Alfista
26 Marzo 2008
1
0
1
pe
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
diesel
salve ragazzi, vi pongo un problema che mi è successo sperando di capirci qualcosa.
ho da poco acquistato una 156 primo tipo 24 jtd del 1999, però con motore rimesso di una 166 24jtd poichè il vecchio propretario l'aveva fuso.
premetto che mi ha detto che aveva modificato la centralina per avere più cavalli, ora dico cosa mi è successo. mentre stavo in autostrata alla velocità di 120/130 km l'ora mi si spegne di colpo il motore accendedosi la spia dell'ignettore, ho dovuto solo con la velocità che già aveva accostare in una sosta. ho provato in tutti i modi a farla ripartire, la corrente c'era e la batteria non era scarica, il quadro si accendeva normalmente ma dopo ripetute prove non ne oleva sapere di ripartire.
ho chiamato il soccorso ACI ed ho aspettato che arrivasse ho provato ad alzare il cofano mi sono messo a toccare un po di tutto, ho riprovato a farla ripartire e magicamente è ripartita senza che fosse successo niente. nel frattempo il soccorso aci è arrivato e gli ho spiegato cosa era successo e lui mi ha detto che probabilmente era una questione di pompa che non funzionava bene.
ora chiedo se qualcuno può darmi una dritta, visto che sicuramente faranno di tutto per spillarmi quattrini.
ringrazio tutti quelli che mi daranno qualche notizia di quello ce può essere successo.
 
Re: motore spento durante marcia su autostrada

E' semplicemente il sensore di giri;),50/60€,ha attorno ai 100.000km questo motore o forse anche più di solito succede attorno questo chilometraggio e di fatti è una bella rottura perchè si spegne di colpo,comunque ti si è riaccesa perchè si è raffreddata,il sensore di giri quando si rompe la fa spegnere e poi si riaccende dopo diciamo un 20/30 minuti che si è raffreddata l'auto:)
 
Re: motore spento durante marcia su autostrada

E' semplicemente il sensore di giri;),50/60€,ha attorno ai 100.000km questo motore o forse anche più di solito succede attorno questo chilometraggio e di fatti è una bella rottura perchè si spegne di colpo,comunque ti si è riaccesa perchè si è raffreddata,il sensore di giri quando si rompe la fa spegnere e poi si riaccende dopo diciamo un 20/30 minuti che si è raffreddata l'auto:)



Ma se è il sensore di giri...perchè al nostro amico gli si è accesa la spia degli iniettori?....o forse si è accesa solamente perchè si era spenta l'auto?!.: sgrat :.
 
Re: motore spento durante marcia su autostrada

Se non sbaglio il sensore dei giri fa guasto e invia alla centralina errore iniettore,ho avuto lo stesso problema nella mia bravo 1,9jtd e si spegneva dopo 1 minuto si riaccenedeva e faceva errore iniettore.
Il meccanico mia cambiato il sensore giri e non ho mai più avuto dei problemi
 
Re: motore spento durante marcia su autostrada

ciao raga....visto che è un anomalia che
ho gia sentito piu volte...dove si trova il sensore??e sopratutto si puo smontare tranquillamente?
 
Re: motore spento durante marcia su autostrada

Ma se è il sensore di giri...perchè al nostro amico gli si è accesa la spia degli iniettori?....o forse si è accesa solamente perchè si era spenta l'auto?!.: sgrat :.

E' successo anche a me... la spia si accende ed è proprio il sensore giri. Anche quando cerchi di riaccendere l'auto non si spegne la spia (dovrebbe farlo dopo qualche secondo).
 
Re: motore spento durante marcia su autostrada

ciao raga...non ho il manuale ...ma ci sono delle foto dove è posizionato il sensore giri??

grazie
 
Re: motore spento durante marcia su autostrada

Gli spegnimenti inerenti i malfunzionamenti del sensore di giri sono frequenti....

Probabilmente si surriscalda e manda un segnale errato...senza questo parametro la centralina non può garantire i parametri di iniezione , nemmeno simulandoli...

Ho sentito parlare di una particolarità di questo tipo di propulsore...se si tenta un fuorigiri pronunciato il motore si spegne in marcia e si può riattivare solo a macchina ferma con pedale freno premuto e pulsante start dopo 3 secondi....
 
Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

a me è successo la settimana scorsa, a motore caldo non partiva ma non lo faceva sempre, me lo ha fatto un paio di volte, in officina alfa collegando l'examiner alla centralina trovano il messaggio di errore che comferma il guasto, per la sostituzione (circa mezz'ora anche meno di lavoro) si deve sollevare l'auto e togliere il fondo, quindi e difficile farlo da soli, il pezzo costa 39 euro per 1.9 115 cv.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: motore spento durante marcia su autostrada

ciao raga....visto che è un anomalia che
ho gia sentito piu volte...dove si trova il sensore??e sopratutto si puo smontare tranquillamente?





....Non si può smontare tanto tranquillamente....si trova vicino al volano!!!!:D


PER INSOLITO:

E' un danno che accade quando si rimappa, per via del fatto che sballa visto il più rapido "salire di giri" del motore!!!