Alfa 156 - Sensore giri motore spento durante marcia 2.4 JTD

Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

Ciao a tutti!
-possiedo una 156 1.9 jtd del 1999 e non ho avuto mai problemi di particolare rilievo,ma da 1 settimana circa l'auto mi si spegne di colpo in piena corsa per poi riaccendersi come per incanto dopo 10 minuti circa...

-mi ero preoccupato di brutto,ma dopo aver visto le vostre risposte mi sento già meglio!
-Costa 60 euro il pezzo?
 
Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

Ciao a tutti!
-possiedo una 156 1.9 jtd del 1999 e non ho avuto mai problemi di particolare rilievo,ma da 1 settimana circa l'auto mi si spegne di colpo in piena corsa per poi riaccendersi come per incanto dopo 10 minuti circa...

-mi ero preoccupato di brutto,ma dopo aver visto le vostre risposte mi sento già meglio!
-Costa 60 euro il pezzo?
Molto bene che hai risolto e passato la preoccupazione.Il prezzo è all'incirca quello!Però potresti passare a presentarti prima per piacere...
Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
 
Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

si si il prezzo dovrebbe essere proprio quello... :) facci sapere
 
Re: Sensore giri - motore spento durante marcia su autostrada 156 2.4 JTD

Ciao raga, io ho una GT come da firma, e sono andato già 4 volte a far vedere il problema dopo che mi segnalava "Avaria sistema controllo motore", era il sensore di fase-giri tutte e tre le volte. La prima vlta dissero che me lo cambiavano(gratis perchè la macchina l'avevo da una settimana)ma poi lo stesso problema si è ripresentato altre 3 volte. La macchina appena si mette in moto mi segnala quest'avaria ma cammina tranquillamente e non presenta sintomi tangibili, dopo 2-3 la spia dell'avaria si spegne e non mi da più errore. L'ultima volta ho letto stesso io il messaggio dall'exaimler ed era "segnale intermittente o assente del sensore di fase-giri" e le possibili soluzioni da adottare. A qualcuno è capitata la stessa cosa e come ha risolto?
 
Re: motore spento durante marcia su autostrada

ciao raga....visto che è un anomalia che
ho gia sentito piu volte...dove si trova il sensore??e sopratutto si puo smontare tranquillamente?

è sul basamento, ci arrivi alzando la vettura sul ponte.
 
qui però si parla di 156 e non GT stiamo attenti a non andare OT
 
E' vero ho cercato un argomento inerente ed è uscito questo...
 
salve ragazzi, vi pongo un problema che mi è successo sperando di capirci qualcosa.
ho da poco acquistato una 156 primo tipo 24 jtd del 1999, però con motore rimesso di una 166 24jtd poichè il vecchio propretario l'aveva fuso.
premetto che mi ha detto che aveva modificato la centralina per avere più cavalli, ora dico cosa mi è successo. mentre stavo in autostrata alla velocità di 120/130 km l'ora mi si spegne di colpo il motore accendedosi la spia dell'ignettore, ho dovuto solo con la velocità che già aveva accostare in una sosta. ho provato in tutti i modi a farla ripartire, la corrente c'era e la batteria non era scarica, il quadro si accendeva normalmente ma dopo ripetute prove non ne oleva sapere di ripartire.
ho chiamato il soccorso ACI ed ho aspettato che arrivasse ho provato ad alzare il cofano mi sono messo a toccare un po di tutto, ho riprovato a farla ripartire e magicamente è ripartita senza che fosse successo niente. nel frattempo il soccorso aci è arrivato e gli ho spiegato cosa era successo e lui mi ha detto che probabilmente era una questione di pompa che non funzionava bene.
ora chiedo se qualcuno può darmi una dritta, visto che sicuramente faranno di tutto per spillarmi quattrini.
ringrazio tutti quelli che mi daranno qualche notizia di quello ce può essere successo.
ciao insolito. Prova a far controllare il giusto ancoraggio delle prese dei cablaggi. In particolar modo quello del sensore di giri. Con le vibrazioni del motore è probabile che causano fastidiosi falsi contatti! Pensa ho avuto un problema analogo con la centralina air bag per una presa cablaggio pretensionatore sedile guida.
 
ciao insolito. Prova a far controllare il giusto ancoraggio delle prese dei cablaggi. In particolar modo quello del sensore di giri. Con le vibrazioni del motore è probabile che causano fastidiosi falsi contatti! Pensa ho avuto un problema analogo con la centralina air bag per una presa cablaggio pretensionatore sedile guida.

hai una 147? lì spesso son i connettori dei side-bag a dar noie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi mi è successo esattamente quello che descrivete un pò tutti, quello che volevo sapere e se qualcuno ha provato a convivere con questo difetto per un qualche tempo? Chiedo perchè il mio meccanico è in ferie, di altri non mi fido molto, inoltre questo difetto può dipendere che so da un ingolfamento momentaneo?