Alfa 156 - Smontaggio - Rumori del Cruscotto

Discussione in 'Interni' iniziata da dokone, 27 Gennaio 2007.

  1. Re: Rumore cruscotto

    ragazzi ma quindi come si fa a smontare tutto il cruscotto? in modo da poter lavorare bene all'interno e spruzzare svitol e gommpiuma a volontà?
     
  2. Re: Rumore cruscotto

    Si sono stato molto attento...qualche goccia che è uscita è stata prontamente asciugata e poi ho ripassato di nuovo il lucida cruscotti sopra...tu come hai risolto con il parasole?
     
  3. Re: Rumore cruscotto

    danni no, al massimo ti si opacizza. Quoto comunque per lo spray siliconico... dovrebbe andare bene
     
  4. Re: Rumore cruscotto

    E' un lavoraccio. Tempo fa avevo redatto una procedura ricavandola dal manuale d'officina. Però non trovo più il file:mad:.
    Cmq non dovrebbero esserci particolari problemi. Sicuramente bisogna fare le cose con molta calma, attenzione e ordine.
    L'unico mio dubbio riguardava l'estrazione del volante (estrattore si o no?).
    Se ritrovo il documento lo posto.

    Vulcan, io il rumore me lo sono tenuto. Non lo fa sempre ed è molto flebile. Oggi controllo se si può in qualche modo "bloccare" 'sta fetenzia:D di paratia.
     
  5. Re: Rumore cruscotto

    a me piu che altro proviene un rumore dal contagiri, se lo schiaccio non lo fa piu che stress, provo a mettere un pò di gomma tra contagiri e il coperchio nero speriamo bene, poi per sicurezza spruzzo un pò di svitol siliconico tra cruscotto e vetro che ne dite?
     
  6. Re: Rumore cruscotto

    Stringi bene le viti che lo bloccano al cruscotto, gli strumenti hanno i punti di contatto solo sugli attacchi e con la plastica di finitura esterna,
     
  7. Re: Rumore cruscotto

    Ho controllato...a distanza di 24 ore nn si è opacizzato nulla per fortuna...
    il prodotto che ho utilizzato è questo qui foto Alfa 156 - Smontaggio - Rumori del Cruscotto - 1foto Alfa 156 - Smontaggio - Rumori del Cruscotto - 2
    Lo conoscete come prodotto? c'è scritto che è utilizzato in campo nautico...però nn dice se è siliconico...
     
  8. Re: Rumore cruscotto

    Non è la griglia dell'aria e non è nemmeno il contagiri.
    Quello che fa rumore è il collettore interno del diffusore che invia aria sul parabrezza.
    Io ho risolto così (incollo un mio vecchio post dove rispondevo ad un iscritto che sentiva scricchiolii dietro il contagiri):


    "Se sei sicuro che il rumore proviene da quella posizione fai comunque questa verifica:
    Togli il contagiri (c'è una vite per asportare la ghiera esterna e due viti per lo strumento, più i connettori elettrici posteriori).
    A quel punto vedrai l'interno del box strumenti, con un collettore dell'aria che attraversa orizzontalmente lo spazio, collegandosi alla bocchetta alla sinistra del guidatore.

    Sopra il collettore aria c'è una striscia di gomma spugna che ammortizza e vincola il collettore stesso. Sfonda la gomma spugna con un lungo cacciavite (20-30cm) o qualsiasi attrezzo altrettanto lungo (uno scalpello, un piccolo tubo, un piatto in ferro....quello che vuoi) e cerca con qualche tentativo di intercettare il diffusore dell'aria che manda sul parabrezza.

    Quando lo trovi, fai leva con l'attrezzo e ascolta il rumore. Se riesci a riprodurlo hai fatto bingo. Non ti rimane che infilare a forza (molta forza) della gomma spugna (spessore 20-30mm, tagliata a strisce larghe 40-50mm) dietro il collettore aria, fino a riempire tutto lo spazio libero.

    Più spingi forte, maggiore sarà il risultato.

    Te ne servirà tanta, direi almeno un foglio da almeno 1 metro quadro. Questa gomma spugna impedirà al diffusore di muoversi e di provocare il cigolio. Se vuoi fai una cosa che mi è venuta in mente solo dopo: intingi le strisce di gomma spugna nel grasso di vaselina, o in un lubrificante a base di vaselina. Farai meno fatica e ridurrai le possibiltà che la gomma spugna, muovendosi, faccia rumore per sfregamento."
     
  9. Re: Rumore cruscotto

    Gia fatto ma il rumore sparisce solo se premo un pò il contagiri quindi mettendo un pò di gomma tra contagiri e coperchio nero (quello con una vite superiore per intenderci) e dovrei risolvere ma non sono ancora riuscito a trovare delle semplici strisce antivibrazioni sottili!!!! :eek::eek:
     
  10. Re: Rumore cruscotto

    Forse ho trovato la causa del rumore del parasole...è l'aggancio sinistro...dove si va a bloccare il parasole che cigolia...gli ho messo uno spessore...una gaffetta...se è lui il rumore finalmente sparisce...vi terro aggiornati...per quanto riguarda il ruomore del cruscotto invece dopo che ho messo lo svitol dietro il cruscotto e nella bocchetta dell'aria...è sparito...speriamo che nn ritorni più...
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Smontaggio volante Alfa 156 restyling Interni 1 Gennaio 2019
Smontaggio sedile passeggero - Alfa 156 Interni 6 Settembre 2012
Smontaggio comandi al volante - Alfa 156 giugiaro Interni 23 Febbraio 2012