Alfa 156 - sostituzione albero motore o rettifica?

neanche io monterei una distribuzione con 20000 km, così come una frizione con decine di migliaia di km.
 
un meccanico che rimonta una distribuzione con 20mila km sulle spalle e un vero professionista! ( si prepara il lavoro per il futuro cosi non le manca mai)
anche la frizione per un po va poi smontiamo di nuovo
Mi spiegate perché è così assurdo rimontare la stessa distribuzione se ha ancora tanti km da fare?
E la frizione se non mi ha mai dato problemi?
Sono già salito a quota 1220 euro con l'albero "nuovo" (rettificato) e manca ancora la pompa dell'olio... c'è una valida ragione per non rimettere la stessa distribuzione e frizione?
 
perchè non sono state progettate per essere messe e rimesse, al massimo tieni i tendicinghia ma cambia le cinghie, se poi la monti e ti dura 10000 km ti tocca rifare il motore ancora... io quella distribuzione la cambierei.

la frizione se ha pochi km tieni quella che hai.
 
Ho appena sentito al telefono il mio amico meccanico di fiducia... nessun problema secondo lui a rimontare la stessa distribuzione.
Per curiosità, dove avete sentito che non si può rimontarla?
Per quanto riguarda la frizione non ha sicuramente pochi km, infatti come avevo già scritto, mi ha detto il meccanico che l'ha sotto i ferri che non era bellissima ma poteva ancora andare... e visto che non ho i soldi che mi escono dalle tasche, la tengo per ora...
 
mi ha detto il meccanico che l'ha sotto i ferri che non era bellissima ma poteva ancora andare... e visto che non ho i soldi che mi escono dalle tasche, la tengo per ora...
Ma si dai ha ragione il meccanico di questi tempi è meglio mantenersi il lavoro... :rolleyes:


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Ti faccio un forte in bocca al lupo, una volta tirata, se la smonti e la rimetti non ha più la stessa "affidabilità" di prima: non ho mai sentito un meccanico rimontare una cinghia già montata, anche se con poche migliaia di km...
Se vuoi risparmiare, come già detto, mantieni la tua frizione (se ha ancora una discreta vita utile) soprattutto se non sei uno smanettone, e mantieni i tendicinghia della distribuzione (ma non la cinghia, costerà 20 euro...).
 
Ciao ragazzi, purtroppo ho avuto una bruttissima disavventura in autostrada.. il troppo olio messo un pò di tempo fa, nonostante riuscii a salvarla grazie anche a un mio amico meccanico, ha causato sabato scorso praticamente la distruzione delle bronzine e l'usura di parte dell'albero motore.
Ho urgente bisogno di un albero motore come nuovo... so che forse non è la sezione giusta ma è davvero una situazione terribile per me, ho dovuto chiedere l'auto in prestito al fratello di un mio amico per andare a lavoro... e entro questa settimana vorrei risolvere tutto.
Non parlo neanche della situazione economica se no vado OT, comunque sia devo salvarla.
Mi potete dare una mano per trovare il pezzo?
Se magari passate da un demolitore per altre cose, chiedete e se ce l'hanno mi lasciate un contatto gentilmente...

Io su ebay ne ho trovati due, ma sapete com'è, si va quasi alla cieca... comunque sono questi:

Kurbelwelle alfa 156 | eBayALBERO MOTORE ORIGINALE ALFA 156 166 THESIS 2400 ORIGINALE 71784925 | eBay
Quello in Italia devo verificare se va bene per il mio motore, 1.8 twin spark.

Io adesso non conosco la tua situazione economica, però se hai avuto problemi coll'albero motore, senz'altro anche tutti gli altri componenti hanno sofferto..............ti conviene retifficare il tuo magari regalando una lieve corsa maggiorata al pistone, ma bronzine e bielle come sono messe?
Spendere mettiamo €2.000,00 solo di retiffica e pezzi è un'attimo, sento anche chi prende un secondo motore per i pezzi e li rimonta in quello, ma vacci a prendere con le tolleranze....
Fai prima ad prendere un motore gemmello al tuo e trapianti, fare la distribuzione e controllare anche frizione dato che hai problemi anche lì...
Che olio usavi?
 
A 158mila km (col tagliandone) ho fatto mettere un 5w40 (Shell), poi quando ho fatto il guaio dei 6 litri (non fatelo mai) misi il 5w40 Selenia Star ed ho tenuto quello.
Le bronzine vengono sostituite (8 in tutti mi sembra) e l'albero è un usato da rettificare (presumo con le bielle) ma la frizione non mi ha dato nessun problema fin'ora.
Se avevo altri soldi (e tempo) facevo cambiare pure i sincronizzatori, dato che la seconda e la retro ingranano un pò a fatica, cambio e frizione li ha smontati, per cui mi pagavo solo i pezzi ma visto che niente di tutto questo è davvero necessario per ora non lo faccio.

Ma si dai ha ragione il meccanico di questi tempi è meglio mantenersi il lavoro... :rolleyes:


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Caro Maurizio quì ci si dovrebbe aiutare di più e fare meno battute... visto che le hai già fatte evidentemente non hai molti argomenti.
Il meccanico credo di poter dire che è stato onesto fin quì, se fosse stato un furbo mi avrebbe detto che era assolutamente da cambiare e si faceva subito altri soldi, anche se in realtà la sua fetta di manodopera l'abbiamo già stabilita, quindi soldi in più andrebbero a coprire solo le spese per il pezzo.
Poi io abito a Bolzano, non a Desenzano (dov'è tutt'ora), bisogna essere davvero bravi a ingegnarsi per far si che l'auto si rifermi proprio vicino a lui! Non credi?

Ti faccio un forte in bocca al lupo, una volta tirata, se la smonti e la rimetti non ha più la stessa "affidabilità" di prima: non ho mai sentito un meccanico rimontare una cinghia già montata, anche se con poche migliaia di km...
Se vuoi risparmiare, come già detto, mantieni la tua frizione (se ha ancora una discreta vita utile) soprattutto se non sei uno smanettone, e mantieni i tendicinghia della distribuzione (ma non la cinghia, costerà 20 euro...).
Legend del mio amico mi posso fidare... ma non conosco quest'altro... nel senso che non so come lavora, la distribuzione è una cosa delicata ma se uno te la monta male può essere anche tutto nuovo di zecca che si spacca e ciao ciao...
 
La cinghia dentata cambiala assolutamente se non vuoi sfasare il motore, una volta montata la cinghia nuova anche solo dopo la prima accensione tende ad allungarsi e io in vita mia non ho mai visto un meccanico rimettere su la stessa. Puoi tralasciare la cinghia servizi volendo, ma ti consiglio vivamente di cambiare quella dentata.
 
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Ragazzi, continuiamo a fare lo stesso discorso tutti assieme...
se NandoAlfa vuole seguire il suo amico, lo faccia pure.

Speriamo vada tutto bene, poi, quello è importante.