Alfa 156 - sostituzione albero motore o rettifica?

NEWS:
caso risolto... spesa 1100 euro (1180 - sconto):
- bronzine bielle/banco
- 5kg olio motore (selenia star 5w40)
- filtro olio motore
- pompa olio (usata)
- albero motore (usato rettificato)
- cinghia distribuzione (contenti? :D ) marca Continental
- paraolio lato cambio
- spallamento albero (?)
- ore di lavoro 18x30/540 euro (-sconto)

C'è solo un problema, l'auto mi si spegne rallentando... più esattamente succede quando sono in prossimità di fermarmi del tutto e tolgo la marcia per stare in folle.
Oltretutto a GPL va anche peggio... brucia di nuovo male (al minimo è evidente)... ma stavolta le candele non sono... :confused:
Parlando due minuti al telefono con il mio amico meccanico ha detto potrebbe essere che viene a mancare benzina al motore... come e perché non lo so... spero che domani gli dia un'occhiata.
All'inizio comunque anche a benzina al minimo non aveva un suono regolare allo scarico (sembrava tipo una harley)... poi si è assestato...
 
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Ovvero per fare la distribuzione e la messa in fase i metodi son due,il più rustico è quello di segnare le pulegge e smontare tutto,oppure avere le dime da montare sugli alberi a camme per la messa in fase perfetta.... Falle dare un occhio al tuo amico se ti fidi ciecamente,che se è fasata male il conto torna a salire. Secondo me la frizione potevi cambiarla,e ti spiego velocemente il perché,visto che il cambio era smontato, per 200 euro valeva la pena sostituirla,ora per cambiarla devi rifare nuovamente tutto il lavoro di manodopera,che non è esattamente poco. ai tempi il mio meccanico quando rifeci il differenziale fu la prima cosa che mi disse... Mi disse la frizione ha ancora un po' di vita,ma dato che smontare il cambio non è proprio come cambiare le candele,finchè ci sei,son soldi risparmiati farlo ora.. Meno male che l'ho ascoltato,tolta la frizione,che sembrava ok vista montata,il cuscinetto spingidisco aveva un lasco notevole e mi avrebbe portato di li a 10000 km a rismontare il cambio.. Ora,prima di far danni che magari il motore gira male,falla vedere da uno bravo e che ti verifichi la messa in fase corretta. Non vedo altri motivi per cui debba andare male.
 
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la fasatura e stata fatta con le dime o a occhio?

Un meccanico serio infatti usa le dime...

Ovvero? Spiegati per i comuni mortali... :D

E spiego quì, le dime sono stampi, atrezzature, ce ne sono diversi per tanti utilizzi, anche per saldare per esempio, si salda mettendo i pezzi in specifici cavaletti in determinate posizioni e angolazioni, immagina un telaio tubolare di una moto!!
Quì si parla di dime per mettere in fase l'albero a camme, ciò significa che cavando il coprivalvole posizionando questo stampo metti in una posizione specifica e non te la inventi, cade lì ricordandoti di sistemare anche l'albero motore altrimenti l'incrocio valvole corrisponde, ma non aprono/chiudono le valvole nei tempi giusti nella rotazione del volano...
Nando è un discorso complesso ma grosso modo funziona così....chi è più pratico prende un penarello a vernice bianca e riga puleggia e cinghia da sostituire e questa riga la copia su quella nuova facendo cura dei denti e queste registrazioni le riconosci proprio per quella riga...
 
il minimo è regolare?
solitamente spegnimenti improvvisi sono imputabili, in ordine a: motorino del minimo da sostituire, sensore di fase danneggiato, corpo farfallato lercio (raramente). ma avendo praticamente rifatto mezzo motore, non vorrei fosse qualcosa inerente alla fasatura...

PS: la frizione per la nostra 156 si trova a circa 160 euro spedita (cambiata un mese fa assieme alla revisione del cambio, circa 800 euro di lavoro alè...)
834001 Kit Frizione Valeo ALFA ROMEO 156 1.8 16V T.S | eBay
 
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Grazie ragazzi davvero...
Non so cosa hanno fatto sinceramente... un lavoro da cani sicuramente! Ma gliela riporto li...
Col mio amico abbiamo visto che praticamente due cilindri non vanno... oltre al fatto che c'era il tubo dell'aspirazione tagliato dove c'è quella parte a fisarmonica e fissato con delle semplici fascette di plastica alle estremità!
All'inizio pensava a questo ma poi abbiamo visto che candele e bobine funzionano, una candela si è pura rotta smontandola e mi è andata bene che è riuscito a non far cadere niente nel cilindro!
Comunque poi abbiamo incontrato anche un suo cugino, anche lui meccanico (ha lavorato all'Autobrenner) e morale della favola sembrerebbe colpa delle valvole... potrebbero anche essere piegate da quanto diceva ma spero di no... non ricordo se hanno nominato questa fasatura... non ho capito bene... il mio amico parlava di compressione, di valvole... io a un certo punto mi arrendo su certi argomenti... però non mi sembra che ha parlato dell'albero a camme, magari per lui era scontato e neanche l'ha nominato...
 
Grazie ragazzi davvero...
Non so cosa hanno fatto sinceramente... un lavoro da cani sicuramente! Ma gliela riporto li...
Col mio amico abbiamo visto che praticamente due cilindri non vanno... oltre al fatto che c'era il tubo dell'aspirazione tagliato dove c'è quella parte a fisarmonica e fissato con delle semplici fascette di plastica alle estremità!
All'inizio pensava a questo ma poi abbiamo visto che candele e bobine funzionano, una candela si è pura rotta smontandola e mi è andata bene che è riuscito a non far cadere niente nel cilindro!
le candele anche se le rompi si riescono a cavare, non sono come le candelette nei diesel che se i rompono devi cavare la testata per cavare il pezzo rimasto di là...
Comunque poi abbiamo incontrato anche un suo cugino, anche lui meccanico (ha lavorato all'Autobrenner) e morale della favola sembrerebbe colpa delle valvole... potrebbero anche essere piegate da quanto diceva ma spero di no... non ricordo se hanno nominato questa fasatura...
Se si piegano le valvole, dubito che va in moto, magari hai un albero anticipato/ritardato che non è nella posizione coretta e il motore lavora male...
non ho capito bene... il mio amico parlava di compressione, di valvole... io a un certo punto mi arrendo su certi argomenti... però non mi sembra che ha parlato dell'albero a camme, magari per lui era scontato e neanche l'ha nominato...

Se non c'è compressione basta cavare il tappo del rabocco olio e la stecca nel banco se soffiano forte, ok, non c'è compressione...


Io non vorrei che ti fanno tanti giri di grostra e magari è qualcos'altro, come anche manicotti bucati, mi capitò pure anche a me e avevo una macchina irregolare a ogni condizione...
 
Vi aggiorno un pò...

Il motore qualche giorno fa ha cominciato a fare un forte ticchettio... mi dicono forse toccano le valvole... direi che ormai il mio motore si può anche buttare... no?
Non vale la pena aggiustarlo, se ne può trovare uno usato, voi che fareste?

Il meccanico che ha fatto sto casino ho provato a chiamarlo ieri e oggi... non risponde...
Comunque avevo già preso contatto con un avvocato... mi ha consigliato di mandare una lettera dove segnalare il problema, anche perché se dovrà eventualmente mandarne una lui questa mi eviterà problemi con, eventualmente l'altro avvocato (se ne prenderà uno). Una tutela legale insomma...
Lunedì in ogni caso mando questa raccomandata AR e vediamo... magari riprovo anche a chiamare...
Tutti mi dicono che con gli avvocati sono storie infinite e soldi (tanti) persi... ma cosa devo fare, farmi fregare? Che faccio se sto meccanico non vuole ripararla a sue spese?
E' vero che dovevo già ritornare da lui, non aveva fatto storie... ma ora dovrebbe persino venirla a prendere.
 
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Ragazzi la storia non è ancora finita... comunque senza scrivere altri papiri... sto cercando un motore usato... qualcuno mi da un mano?
E' urgentissimo... mi incasina la vita col lavoro... :smiley_029:
Ho messo già l'annuncio qui ma zero risposte... su internet diversi mi hanno contattato ma nessuno ha il libretto di manutenzione!! Chissà perché!? :rolleyes:
 
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