Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Sì infatti era lui che faceva rumore.. mannaggia a lui. Penso che sia la puleggia andata e nn tutto il pezzo. Aveva dato segni che nn capivo e poi è morto
 
Sì infatti era lui che faceva rumore.. mannaggia a lui. Penso che sia la puleggia andata e nn tutto il pezzo. Aveva dato segni che nn capivo e poi è morto 
ma non l'avevi già cambiata? :)
 
No non l'avevo cambiato nn sapevo che problema era il rumore...
Oggi lo ritirata ho fatto una ventina di chilometri la spia nn si accende piu e cali di giri al motore neanche... il rumore che si sentiva e sparito era sempre lui il colpevole. Situazione e risolta con la Modica spesa di 450 euro + 100 di batteria x colpa dell elettrauto
 
Riprendo questo topic perché sembra il più adatto per il mio problema: ho una Alfa 156 1.9 jtd del 2002 con 200.000 km, da qualche giorno si accende e spenge la spia della batteria sul cruscotto, ho cambiato la batteria perché aveva ormai due anni ( anche se a questo punto non so se ho fatto bene) e il problema persiste, anzi la spia resta accesa, quindi ho capito che il problema dovrebbe essere l’alternatore che non carica bene la batteria. Ho girato vari elettrauti ma sono tutti in ferie fino a fine agosto quindi avevo pensato di acquistare un alternatore e farlo montare da un mio amico meccanico. Vorrei sapere se vado a colpo sicuro cambiando l’alternatore o se il problema potrebbe trovarsi altrove, o se fosse necessario fare delle prove, grazie a tutti
 
Riprendo questo topic perché sembra il più adatto per il mio problema: ho una Alfa 156 1.9 jtd del 2002 con 200.000 km, da qualche giorno si accende e spenge la spia della batteria sul cruscotto, ho cambiato la batteria perché aveva ormai due anni ( anche se a questo punto non so se ho fatto bene) e il problema persiste, anzi la spia resta accesa, quindi ho capito che il problema dovrebbe essere l’alternatore che non carica bene la batteria. Ho girato vari elettrauti ma sono tutti in ferie fino a fine agosto quindi avevo pensato di acquistare un alternatore e farlo montare da un mio amico meccanico. Vorrei sapere se vado a colpo sicuro cambiando l’alternatore o se il problema potrebbe trovarsi altrove, o se fosse necessario fare delle prove, grazie a tutti
Non si può mai essere sicuri di nulla.... comunque se il tuo amico è meccanico basta una banale misurazione per stabilire qual'è il problema.
Di certo la batteria difettosa non fà accendere alcuna spia, almeno sulla tua auto.

E' quasi sicuramente l'alternatore, per scrupolo controlla che non ci sia qualche connessione lenta tra alternatore e batteria.
 
basta un semplice multimetro per controllare se l'alternatore carica o meno.. con motore acceso metti i puntali sui poli della batteria.. il voltaggio deve essere superiore a 14.. se è più basso di 12 l'alternatore non lavora bene
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Pubblicità - Continua a leggere sotto
basta un semplice multimetro per controllare se l'alternatore carica o meno.. con motore acceso metti i puntali sui poli della batteria.. il voltaggio deve essere superiore a 14.. se è più basso di 12 l'alternatore non lavora bene
Grazie per i consigli, in giornata verifico e vi faccio sapere :D