Se la spia rimane "sempre" accesa c'è ben poco da sperare....Portata dal meccanico e l'alternatore hanno chiesto 450 euro me venuto un colpo speriamo bene...
invece di testare la batteria doveva guardare l'alternatore, è lì la causa.
il classico test di carica, vedo che lo ha già effettuato quindi ci sto ragionando su cosa potrebbe essere.
avevo risposto subito con l'alternatore perchè quando vedi la spia della batteria solitamente le ipotesi sono due:
- batteria guasta
- alternatore che non carica più.
Non ti preoccupare, ascolta Ipoide, non è niente di grave si tratta semplicemente dell'interruzione dell'alimentazione ai servizi dovuta ad un falso contatto, non alla mancanza di isolamento.
Nello specifico il circuito che dalla chiave và ad alimentare la centralina.
Potrebbe essere pericoloso per cui non provare... il fenomeno è lo stesso che si verifica quando durante la marcia porti in "off" la chiave...
Non servono apparecchiature diagnostiche sofisticate basta un buon elettrauto che usi la testa e non la diagnosi, meglio se ha i capelli bianchi....: old :.
Non sò perchè ma su questo forum imperversa sempre il pessimismo. (debimetri e sonde, batterie e alternatori e chi più ne ha più ne metta)
PS non cercare cavi sguainati, se fosse quello sentiresti una gran puzza di brciato e probabilmente saresti già alla ricerca di una nuova auto...
:ernaehrung004:
Finchè il motore funziona e la batteria è carica, l'alternatore si potrebbe anche disinserire senza perdere colpi o fermare il motore (si fà regolarmente su auto da competizioni brevi), il fatto descritto da tonyreef fà pensare che ci sia dell'altro...alla fine cos'era? L'Alternatore.
Personalmente 118 mila km mi sembrano molto pochi per la struttura di un alternatore. Potrebbe anche aver ceduto semplicemente la puleggia a ruota libera.
Si, in effetti un alternatore meccanicamente dura circa il doppio dei chilometri percorsi da tonyreef, questo se non ci fosse di mezzo l'elettronica che è imprevedibile... :smiley_004:Quoto, sembrano anche a me troppo pochi, di solito sulle mie auto gli alternatori hanno iniziato a dare segni di cedimento a chilometraggi almeno doppi.