Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Quanti chilometri ha la macchina?
 
Portata dal meccanico e l'alternatore hanno chiesto 450 euro me venuto un colpo speriamo bene...
Se la spia rimane "sempre" accesa c'è ben poco da sperare....

Il costo mi pare un pò esagerato credo che con meno della metà lo trovi nuovo... consulta la rete, ebay e compagnia e senti il tuo meccanico se te lo monta.


:ernaehrung004:
 
Ipoide La macchina a 118.000 km reali
Non mi ha mai dato problemi questa e la prima cosa io la curo bene tagliandi a 10.000 km li faccio sempre filtri e tutto me li faccio da me ;) da poco gli ho chiuso la egr.. la valvola a farfalla w l'aspirazione erano puliti nn l'avevo mai aperti.

Maurizio ma chiesto sui 450 montato ma doveva sentire bene x il costo del ricambio ma dato una cifra massima dipende dal pezzo.
stamattina lui a rifatto il test di carica davanti a me e dava 12 volt ma lelettrauto che c.... a misurato? ? Ma fatto spendere 100 euro x niente potevo aspettare a cambiare la batteria che palle tutti incompetenti allucinante.
 
invece di testare la batteria doveva guardare l'alternatore, è lì la causa.

il classico test di carica, vedo che lo ha già effettuato quindi ci sto ragionando su cosa potrebbe essere.

avevo risposto subito con l'alternatore perchè quando vedi la spia della batteria solitamente le ipotesi sono due:

- batteria guasta

- alternatore che non carica più.

Non ti preoccupare, ascolta Ipoide, non è niente di grave si tratta semplicemente dell'interruzione dell'alimentazione ai servizi dovuta ad un falso contatto, non alla mancanza di isolamento.

Nello specifico il circuito che dalla chiave và ad alimentare la centralina.

Potrebbe essere pericoloso per cui non provare... il fenomeno è lo stesso che si verifica quando durante la marcia porti in "off" la chiave...

Non servono apparecchiature diagnostiche sofisticate basta un buon elettrauto che usi la testa e non la diagnosi, meglio se ha i capelli bianchi....: old :.

Non sò perchè ma su questo forum imperversa sempre il pessimismo. (debimetri e sonde, batterie e alternatori e chi più ne ha più ne metta) :rolleyes:


PS non cercare cavi sguainati, se fosse quello sentiresti una gran puzza di brciato e probabilmente saresti già alla ricerca di una nuova auto...


:ernaehrung004:




alla fine cos'era? L'Alternatore.


se il pezzo è nuovo il prezzo è consono. oramai la batteria l'hai cambiata pazienza!

adesso come va la 156??
 
Personalmente 118 mila km mi sembrano molto pochi per la struttura di un alternatore. Potrebbe anche aver ceduto semplicemente la puleggia a ruota libera.
 
alla fine cos'era? L'Alternatore.
Finchè il motore funziona e la batteria è carica, l'alternatore si potrebbe anche disinserire senza perdere colpi o fermare il motore (si fà regolarmente su auto da competizioni brevi), il fatto descritto da tonyreef fà pensare che ci sia dell'altro...

Il guasto all'alternatore probabilmente è sopragiunto successivamente, segnalato dalla spia accesa in continuazione.


:ernaehrung004:
 
Ragazzi domani vi dico oggi nn me la data ancora aspettava il pezzo il meccanico. .io spero sia finita qui la cosa
 
Personalmente 118 mila km mi sembrano molto pochi per la struttura di un alternatore. Potrebbe anche aver ceduto semplicemente la puleggia a ruota libera.

Quoto, sembrano anche a me troppo pochi, di solito sulle mie auto gli alternatori hanno iniziato a dare segni di cedimento a chilometraggi almeno doppi.
 
Quoto, sembrano anche a me troppo pochi, di solito sulle mie auto gli alternatori hanno iniziato a dare segni di cedimento a chilometraggi almeno doppi.
Si, in effetti un alternatore meccanicamente dura circa il doppio dei chilometri percorsi da tonyreef, questo se non ci fosse di mezzo l'elettronica che è imprevedibile... :smiley_004:

Per dire ho aperto la settimana scorsa un alternatore di un Ducato con 277.000 chilometri, tutto a posto, spazzole comprese... il collettore completamente consumato.

.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tonyreef, hai pensato di collegare il problema della spia alternatore a quel rumore che sentivi lato distribuzione qualche tempo fa?