Alfa 156 Ts Fumo bianco dallo scarico, ma tanto tanto tanto!

OK, forse siamo vicini alla soluzione ma non mi voglio sbilanciare, e voglio lasciare un po' di suspence :D, ho solo bisogno di una ulteriore informazione: leggendo qua e là nel forum ho scoperto che sotto il beccuccio che si trova proprio dopo il corpo farfallato sul collettore di aspirazione (e che come abbiamo abbondantemente disquisito serve al recupero dei vapori dell'olio) sul quale si innesta il tubicino proveniente dal coperchio delle punterie è presente una valvola, di costruzione decisamente semplice ed il cui funzionamento è regolato da una banale molla, almeno questo mi è sembrato di notare anche da disegni recuperati sul web.
Orbene, chi potrebbe illustrarmi con certezza la sua funzione?
E' normalmente chiusa o normalmente aperta?
Nel primo caso quale è il motivo che ne porta l'apertura, una eccessiva pressione dei fumi all'interno del motore oppure una decisa depressione nel collettore di aspirazione?
O nel secondo caso.....in quale occasione si dovrebbe chiudere?

:decoccio:

C'è una valvolina con molla come dici, che è normalmente chiusa, apre solo quando si ha il pedale in rilascio....in quanto compensa il fatto che la farfalla principale è abbondandemente chiusa....

Ma non vedo la soluzione ai 2 Litri d'olio che consumi.....
 
Beh, ho appurato, come descritto in precedenza, con quel banale decanter autorealizzato che l'olio proviene da lì e da lì finisce per forza nelle camere di combustione, se quella valvola resta aperta quando non deve il passaggio è senz'altro più agevole, ma sicuramente c'è dell'altro, datemi il tempo per ulteriori verifiche e vi farò sapere....

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Nella convinzione "assoluta" che il problema risiedesse nel coperchio delle punterie il mio amico meccanico ci si è incaponito su. Il coperchio è dotato di un'intercapedine, o meglio, se vogliamo riferirla alla sua posizione durante in funzionamento, di un "controsoffitto" sul lato del tappo dell'olio per tutta la sua larghezza, incastrato nella sua sede da delle linguette, con due feritoie che permettono il "dialogo" tra la parte visibile e quella che resta nascosta, e comunque anche tutto il perimetro non è a tenuta. Non abbiamo provato a sganciarlo dalla sua sede perché la durezza della plastica faceva supporre che avremmo fatto danni, per cui abbiamo provato prima con l'aria compressa a verificare la pervietà dei passaggi, insufflandola da uno dei due beccucci del ricircolo fumi olio e tappando l'altro, e poi direttamente con dell'acqua. Abbiamo notato che da una delle due feritoie, quella più grossa, l'acqua non usciva nella quantità che ci si poteva aspettare, e dopo questo trattamento si era evidenziata della morchia dalla stessa feritoia. Non potendo esplorare l'intercapedine e non conoscendone la fisionomia si è deciso di mettere tutto il coperchio in un bagno di benzina e lasciarlo lì per una buona nottata. Il giorno successivo sembra (io non c'ero) che durante la pulizia da quell'intercapedine sia uscito di tutto e di più, solo che aveva già rimontato il tutto prima che lo avvertissi di dare un'occhiata alla valvola prima del collettore di aspirazione.
A 3 giorni dall'intervento e dopo aver fatto le stesse cose che in precedenza mi avevano fatto riempire di olio il barattolo di vetro, ad oggi non vi si è vista nemmeno una goccia! La prova del nove la farò con un viaggio in autostrada, e nel frattempo verificherò le condizioni della valvola in questione.
La teoria potrebbe essere: il moto continuo dell'albero a cammes superiore nel suo bagno d'olio provoca schizzi continui che in un modo o nell'altro riescono a raggiungere l'intercapedine del coperchio delle punterie, dalla quale però non riesce a scendere con facilità a causa delle incrostazioni accumulatesi nella stessa intercapedine. Dopo un percorso fatto ad un certo numero di giri costanti, l'olio accumulatosi viene aspirato dal tubicino del recupero fumi dell'olio a seguito di una improvvisa affondata sul pedale dell'acceleratore, anche a causa del malfunzionamento della valvola rimasta aperta, almeno secondo la logica del suo funzionamento descritta dall'amico Melo81.
Da incompetente mi verrebbe da consigliare a chiunque si ritrovi con un consumo anomalo dell'olio motore: date un occhiata al coperchio delle punterie, anche se non nelle quantità che ho potuto verificare sulla mia pelle, non è impossibile a quanto pare che possa prendere quest'altra strada!
Allego 2 foto, una del coperchio delle punterie (è "specchiato", e mi scuso se è un po' mossa) ed una della testata ed i suoi alberi a cammes, così giusto per gradire.
Siccome la faccenda non la considero ancora chiusa, vi aggiornerò sull'evoluzione.

IMAG0075.jpgIMAG0074.jpg


:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cavoli. Potresti aver trovato l'uovo di colombo per parecchi motori vechiotti che consumano olio in maniera anomala.
Sentiamo che ne pensa il buon Maurizio.
 
Nella convinzione "assoluta" che il problema risiedesse nel coperchio delle punterie il mio amico meccanico ci si è incaponito su. Il coperchio è dotato di un'intercapedine, o meglio, se vogliamo riferirla alla sua posizione durante in funzionamento, di un "controsoffitto" sul lato del tappo dell'olio per tutta la sua larghezza, incastrato nella sua sede da delle linguette, con due feritoie che permettono il "dialogo" tra la parte visibile e quella che resta nascosta, e comunque anche tutto il perimetro non è a tenuta. Non abbiamo provato a sganciarlo dalla sua sede perché la durezza della plastica faceva supporre che avremmo fatto danni, per cui abbiamo provato prima con l'aria compressa a verificare la pervietà dei passaggi, insufflandola da uno dei due beccucci del ricircolo fumi olio e tappando l'altro, e poi direttamente con dell'acqua. Abbiamo notato che da una delle due feritoie, quella più grossa, l'acqua non usciva nella quantità che ci si poteva aspettare, e dopo questo trattamento si era evidenziata della morchia dalla stessa feritoia. Non potendo esplorare l'intercapedine e non conoscendone la fisionomia si è deciso di mettere tutto il coperchio in un bagno di benzina e lasciarlo lì per una buona nottata. Il giorno successivo sembra (io non c'ero) che durante la pulizia da quell'intercapedine sia uscito di tutto e di più, solo che aveva già rimontato il tutto prima che lo avvertissi di dare un'occhiata alla valvola prima del collettore di aspirazione.
A 3 giorni dall'intervento e dopo aver fatto le stesse cose che in precedenza mi avevano fatto riempire di olio il barattolo di vetro, ad oggi non vi si è vista nemmeno una goccia! La prova del nove la farò con un viaggio in autostrada, e nel frattempo verificherò le condizioni della valvola in questione.
La teoria potrebbe essere: il moto continuo dell'albero a cammes superiore nel suo bagno d'olio provoca schizzi continui che in un modo o nell'altro riescono a raggiungere l'intercapedine del coperchio delle punterie, dalla quale però non riesce a scendere con facilità a causa delle incrostazioni accumulatesi nella stessa intercapedine. Dopo un percorso fatto ad un certo numero di giri costanti, l'olio accumulatosi viene aspirato dal tubicino del recupero fumi dell'olio a seguito di una improvvisa affondata sul pedale dell'acceleratore, anche a causa del malfunzionamento della valvola rimasta aperta, almeno secondo la logica del suo funzionamento descritta dall'amico Melo81.
Da incompetente mi verrebbe da consigliare a chiunque si ritrovi con un consumo anomalo dell'olio motore: date un occhiata al coperchio delle punterie, anche se non nelle quantità che ho potuto verificare sulla mia pelle, non è impossibile a quanto pare che possa prendere quest'altra strada!
Allego 2 foto, una del coperchio delle punterie (è "specchiato", e mi scuso se è un po' mossa) ed una della testata ed i suoi alberi a cammes, così giusto per gradire.
Siccome la faccenda non la considero ancora chiusa, vi aggiornerò sull'evoluzione.

Visualizza allegato 79676Visualizza allegato 79677


:decoccio:


Non vorrei fare il pessimista, ma hai fatto solamente la pulizia del coperchio punterie...Quel "controsoffitto" che c'è sul coperchio punterie serve appunto ad evitare chje i vapori dell'olio possano rimanere intrappolati all'interno della testata sugli alberi a camme, andando a creare le morchie che hai trovato, proprio in prossimità degli alberi a camme e delle sedi, rischiando di imbrattare e inquinare ancor di più l'olio....

La valvola del recupero vapori, apre quando il pedale è in rilascio a farfalla chiusa, aprendo il passaggio ai vapori verso l'aspirazione del motore, in quanto la depressione che c'è nell'altro tubicino è bassissima, in quanto la farfalla è chiusa; appena riacceleri, si ritorna come prima....


Ora abbiamo capito che lo sporco fa decantare più olio in quella vaschetta, ma i 2Litri consumati??? Ripeto: a mio avviso il 5W30 non è l'olio più adatto....
 
Mi sono riletto i miei post, ma non ho mai parlato di 2 litri di olio, ho precisato misurazioni solo in 2 casi: ho indicato un consumo di circa 1 litro in 200 km di autostrada prima della revisione del motore e di 300 cc trasferitisi nel barattolo di vetro in (soli) 50 km dopo la revisione. Che il 5 W30 non fosse proprio quello indicato l'ho pensato anch'io fin dall'inizio, ma in passato mi sono "fumato" anche il 10 W60....
Certo, è stata fatta solo la pulizia dell'intercapedine del coperchio delle punterie, non ho mai pensato di aver trovato il santo Graal, ma l'ipotesi che avevo avanzato (l'olio arriva dall'aspirazione...) non l'aveva appoggiata nessuno, tanto meno i miei meccanici, che hanno detto che in 40 anni non avevano mai visto una cosa simile. Forse anche perché l'intercapedine di quel cavolo di coperchio non è ispezionabile......
Domenica mi farò 200 km, vediamo che succede....

Mmhh....mi sa che M@urizio è in ferie....:D

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
ma l'ipotesi che avevo avanzato (l'olio arriva dall'aspirazione...) non l'aveva appoggiata nessuno, tanto meno i miei meccanici, che hanno detto che in 40 anni non avevano mai visto una cosa simile. Forse anche perché l'intercapedine di quel cavolo di coperchio non è ispezionabile......
Domenica mi farò 200 km, vediamo che succede....

Mmhh....mi sa che M@urizio è in ferie....:D

:decoccio:
Sono in ferie ma presente part time!

E' una situazione in cui difficilmente si possono dare indicazioni certe, come direbbero i giornali "la polizia brancola nel buio"...:lol2:


La pulizia che hai fatto è senz'altro utile anche se probabilmente potrebbe accentuare il problema. :mad:

La tua ipotesi che l'olio possa venir aspirato non è del tutto sbagliata anzi se leggi questo mio intervento https://forum.clubalfa.it/motore/52688-consumo-eccessivo-olio-147-ts-105cv-4.html#post706247 ti rendi conto è un'ipotesi che può essere molto reale in particolari condizioni di guida.

Nel tuo caso l'olio più che aspirato sembrerebbe "spinto" da una pressione anomala nel carter motore e se lo sporco che hai rimosso avesse occluso completamente la presa dovresti aver notato altri sfoghi della pressione o addiritura l'astina di livello "sparata" fuori...:confused:

Comunque visto che sei molto attento e preciso nelle tue rilevazioni direi di attendere i prossimi 200 km...:)

:decoccio:
 
Mi sono riletto i miei post, ma non ho mai parlato di 2 litri di olio, ho precisato misurazioni solo in 2 casi: ho indicato un consumo di circa 1 litro in 200 km di autostrada prima della revisione del motore e di 300 cc trasferitisi nel barattolo di vetro in (soli) 50 km dopo la revisione. Che il 5 W30 non fosse proprio quello indicato l'ho pensato anch'io fin dall'inizio, ma in passato mi sono "fumato" anche il 10 W60....
Certo, è stata fatta solo la pulizia dell'intercapedine del coperchio delle punterie, non ho mai pensato di aver trovato il santo Graal, ma l'ipotesi che avevo avanzato (l'olio arriva dall'aspirazione...) non l'aveva appoggiata nessuno, tanto meno i miei meccanici, che hanno detto che in 40 anni non avevano mai visto una cosa simile. Forse anche perché l'intercapedine di quel cavolo di coperchio non è ispezionabile......
Domenica mi farò 200 km, vediamo che succede....

Mmhh....mi sa che M@urizio è in ferie....:D

:decoccio:


Vabbè scusa se non ricordavo l'esatto consumo d'olio.....ma la discussione va avanti da 1 mese, non sono di sicuro San Pietro!!!!
 
Ma figurati se ti devi scusare per così poco! Mi premeva precisare solo perché informazioni errate potevano condizionare le tue valutazioni sul caso. E poi, per arrivare a 2 litri sarebbe bastato fare un viaggio un po' più lungo....;)

Che l'olio se ne vada (o se ne andasse, lo saprò tra poco...) attraverso la strada dell'aspirazione è ormai un dato di fatto, che ci arrivi perché aspirato o perché spinto questo sarebbe ora da verificare, e per ora non mi è mai capitato di trovare l'astina del livello sollevata dalla sua sede. Per come stanno andando le cose dopo la pulizia sono moderatamente ottimista....

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma figurati se ti devi scusare per così poco! Mi premeva precisare solo perché informazioni errate potevano condizionare le tue valutazioni sul caso. E poi, per arrivare a 2 litri sarebbe bastato fare un viaggio un po' più lungo....;)

Che l'olio se ne vada (o se ne andasse, lo saprò tra poco...) attraverso la strada dell'aspirazione è ormai un dato di fatto, che ci arrivi perché aspirato o perché spinto questo sarebbe ora da verificare, e per ora non mi è mai capitato di trovare l'astina del livello sollevata dalla sua sede. Per come stanno andando le cose dopo la pulizia sono moderatamente ottimista....

:decoccio:


Ma potresti scriverci esattamente che tipo di olio avete messo?? Ho capito che è un Total 5w30, ma quale esattamente???? Considera che Total i 5w30 li fa per i diesel Citroen e Peugeot....in maniera molto cauta lo si può forse utilizzare in qualche benzina moderno, con caratteristiche non esasperate....Di sicuro non sul Twin Spark le cui tolleranze di lavorazione fasce-cilindro e bronzinaggio sono completamente differenti...