alfa 156 TS - strattona e a volte anche violentemente

re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

Non penso siano quelle le cause:
_se il variatore è rotto dovresti sentire dei rumori fastidiosissimi di ferraglia
_il catalizzatore non vedo come possa essere "andato" e in tal modo influenzare le prestazioni

Ma l'autodiagnosi alla centralina te l'ha fatta?
 
re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

nooo,non ci credo nemmeno io...variatore e catalizzatore???magari sonda e misuratore massa aria...sarebbe più probabile...ciao!
 
re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

Il meccanico mi dice che è il variatore andato e il catalizzatore...spesa assurda,non ci credo!!!!

variatore andato senti da un determinato regime in poi martellare qualcosa di metallico da dentro il motore, è così nella tua?

il catalizzatore andato significa aver inonizzato tutto il nido d'ape, ma ce ne vuole per arrivare a saturarlo, come sintomo ti trovi i gas non "sistemati" all'uscita dellos carico e lo vedi con un'esame un pò come fanno al collaudo, prova a fare un giro da un'altro?
 
re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

quanto ti ha chiesto ???
 
re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

Si l'ha fatta e per questo che dice che sono quelli i problemi! la cosa strana che non mi ha rilasciato il foglio.....ho pagato 30 euro..ora la portero' in alfa e mi faro' rifare il tutto se mi ha fregato oltre ai 30 euro lo denuncio pure.
mi ha chiesto per tutto il lavoro,variatore e catalizzatore 1800 euro!!
 
re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

ma siamo fuori!!!io sinceramente di variatori rotti non ne ho mai sentito,se poi uno lo cambia x scrupolo è un altro paio di maniche e il catalizzatore poi...fin che è marcio vai...e i prezzi non sono poi tanto in linea con questi 2 interventi!assurdo...considerando il costo dei pezzi,cosa ti chiede?1300euro di manodopera???mai sentito una cosa del genere...il debimetro è un "classico" come problema e pure la sonda.la diagnosi può non rilevare un non funzionamento del debimetro.in un t.s.al99%dei casi i problemi sono questi.vai da uno bravo o in alfa allora e ci farai sapere!non ho più parole...ciao.
 
re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

Si l'ha fatta e per questo che dice che sono quelli i problemi! la cosa strana che non mi ha rilasciato il foglio.....ho pagato 30 euro..ora la portero' in alfa e mi faro' rifare il tutto se mi ha fregato oltre ai 30 euro lo denuncio pure.
mi ha chiesto per tutto il lavoro,variatore e catalizzatore 1800 euro!!

Non c'è bisogno che ti dica che è un furto e che devi andare da un'altra parte, cmq, se puoi, procurati sempre eventuali ricambi per conto tuo acquistando su ebay/siti specializzati in ricambi perchè risparmi veramente
 
re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

grazie ragazzi,ovviamente non sono uno stupido e nemmeno un meccanico,so i prezzi dei ricambi infatti l'ho mandato al diavolo...quello che mi urge sapere è appunto cos'ha l'auto in modo da decidere se e come aggiustarla...quanti ladri in giro....:p
 
re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

dunque non saltiamo a conclusione non scanniamo nessuno, io usavo oli minerali e dopo i fatitici 3.500rpm sentivo martellare il motore lievemente, ma col tempo sentivo peggiorare allora provai a mettere per gradi un olio sintetico fino ad arrivare col tempo a un 100% sintico risultato arrivo al limitatore col variatore al suo posto, purtroppo col tempo si creano delle murce lungo i condotti dove i più stretti sono in difficcoltà, forse è anche il tuo caso.
che olio stai usando?
se sei già al 100% sintetico delle volte è sufficiente usare olio leggermente più denso, perchè esistono anche i trafilamenti lungo il normale regime di rotazione...
sul catalizzatore è strano se non ti da errore la sonda dall'examiner, perchè durante la trasformazione si crea calore e la sonda senza i X°C non lavora ingrassando la miscela, forse tramite l'examiner riesci a capire se va o meno... ;)

dal problema che accusi sembrerebbe tutt'altro problema.........il debimetro....comunque spazio ai tecnici
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

il catalizzatore su ebay lo trovi a 100 euro nuovo.
per il variatore, ti conviene farlo assieme a cinghia distribuzione + relativi tendicinghia visto che devi smontare tutto.

io per scrupolo andrei da un altro a collegare l'examiner.... se la macchina si ingolfa soprattutto a bassi giri è il debimetro, se scoppietta solitamente è la sonda lambda.