alfa 156 TS - strattona e a volte anche violentemente

re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

Questa motorizzazione che classe è, una EURO2 o EURO3?
 
re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

euro 3
 
Re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

mi sono letto tutta la discussione e risalta il catalizzatore e variatore, allora essendo una EURO3 te hai due sonde, dove una è la sonda vera e propria, l'altra è una spia se il catalizzatore funziona o è come dire intoppato, il variatore è una conseguenza del taglio di potenza per recovery...

Penso che il vero problema sia la seconda sonda, una mia amica che ha avuto lo stesso problema su una ClasseA 140 non riusciva a capire come fare, l'olio se ce n'è troppo arrivato dal motore da fastidio e inzaccarra entrambe le sonde, dovresti alla diesel fare una prova dove consiste ad portare a una marcia bassa a motore alticcio e tenerlo per un pò circa una 20ina di km da riscaldare tutto, così si pulisce tutto, lei ha risolto così, forse anche te..
 
Re: Motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

ho letto questa discussione con grande curiosità perche + o - ho lo stesso problema, ho già inserito questo problema nel post del parabrezza rotto, al punto che ero intenzionato di mandare in pensione la mia 156 1,6 t.s 16 v. ero profondamente deluso e il cuore alfista si è lentamente assopito. poi ho visto il post, e come per magia una lucina si è accesa. vorrei quindi esporvi il mio problema sperando in una vostra cortese risposta. allora ........due anni fà, ho sostituito le 16 valvole a causa della rottura della cinghia di distribuzione, ho portato l'auto da un mec. di fiducia, però dopo fatto il lavoro, la macchina non era + quella di prima, lenta in ripresa, affogata a motore freddo ( anche oggi in piena estate ), piccoli scopietii a motore freddo, che passano quando l'auto si riscalda,il meccanico mi ha consigliato aditivi e rimapatura, voi che mi dite ? vorrei tornare a sentire il rugito della mia alfa che alla pari del padrone si è.........assopita.
 
Re: Motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

ho letto questa discussione con grande curiosità perche + o - ho lo stesso problema, ho già inserito questo problema nel post del parabrezza rotto, al punto che ero intenzionato di mandare in pensione la mia 156 1,6 t.s 16 v. ero profondamente deluso e il cuore alfista si è lentamente assopito. poi ho visto il post, e come per magia una lucina si è accesa. vorrei quindi esporvi il mio problema sperando in una vostra cortese risposta. allora ........due anni fà, ho sostituito le 16 valvole a causa della rottura della cinghia di distribuzione, ho portato l'auto da un mec. di fiducia, però dopo fatto il lavoro, la macchina non era + quella di prima, lenta in ripresa, affogata a motore freddo ( anche oggi in piena estate ), piccoli scopietii a motore freddo, che passano quando l'auto si riscalda,il meccanico mi ha consigliato aditivi e rimapatura, voi che mi dite ? vorrei tornare a sentire il rugito della mia alfa che alla pari del padrone si è.........assopita.

a quanti km sei?


secondo me c'è qualcosa che non va dopo che ti ha messo mani il meccanico quando ti è saltata la distribuzione.

assieme alle 16 valvole ti ha rifatto anche la testa?

variatore di fase è nuovo? ha messo in fase perfettamente il motore?

la tua è euro 2 oppure euro3?

per prima cosa portala all'alfa e fagli fare una diagnosi.
 
Re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

ciao,per come la vedo io additivi e mappa non servono a niente.le cause possono essere molte,forse x caso verificatesi dopo che hai fatto il lavoro.la prima che mi viene in mente è la messa in fase errata,io ho molto da ridire su molti meccanici!!! o variatore non funzionante,misuratore di massa aria,sonda lambda,ma se dici che scoppietta ci può stare anche che sia qualche cavo che scarica,o bobine e addirittura le candele.c'è da sperare che i lavori che ti hanno fatto siano a regola d'arte...è già successo che qualche "grande meccanico"combinasse dei bei disastri x fare la distribuzione ad un twinspark!mio suocero per esempio anni fa ha bucato un pistone(e officina autorizzata alfa!!!)per prima cosa cerca un meccanico bravo o vai in alfa,fai verificare la fase,poi diagnosi e tutto il resto in ordine di logica,dal lavoro più banale al più impegnativo.di solito i problemi sono sempre quelli,il twinspark e un motore superaffidabile!facci sapere qualcosa,ciao.
 
Re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

allora, sinceramente a portare la macchina all'alfa mi vergogno un pò, perchè è da parecchio che non vado, e loro per queste cose sono parecchio permalosi. specifico che il mec. mi ha fatto solo le valvole, senza toccare nulla alla testata. non so ne di variatore ne di sonda lambda, sinceramente avevo puntato più sul debimetro. secondo voi con una diagnosi alla centralina esce fuori il problema. un amico esperto di mec. mi ha detto che alcune volte si può incrinare con la rottura delle valvole, l'albero a camme, anche se di pochi millesimi di centimetro il motore t.s . ne risente. non so, forse la prima mossa da fare è la diagnosi. la macchina ha circa 160.000 km e sinceramente non so se meterci su ancora soldi. all'alfa solo per fare la diagnosi vogliono un capitale e per di + ti devi mettere in fila come alla posta. aiutoooooooooooooo
 
Re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

Io non ci capisco nulla di meccanica,ma se prima della rottura delle valvole l'auto era ok,e dopo la loro sostituzione assieme alla distribuzione sembra morta...x me non è la corretta messa in fase...Per carità è un mio pensiero,dato dal fatto che non mi fido di nessuno,men che meno dei meccanici,che te la girano e voltano come vogliono con la scusa che l'automobilista è inesperto...Come disse quello,a pensar male si fa peccato,ma spesso ci si azzecca...
 
Re: Motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

ho letto questa discussione con grande curiosità perche + o - ho lo stesso problema, ho già inserito questo problema nel post del parabrezza rotto, al punto che ero intenzionato di mandare in pensione la mia 156 1,6 t.s 16 v. ero profondamente deluso e il cuore alfista si è lentamente assopito. poi ho visto il post, e come per magia una lucina si è accesa. vorrei quindi esporvi il mio problema sperando in una vostra cortese risposta. allora ........due anni fà, ho sostituito le 16 valvole a causa della rottura della cinghia di distribuzione, ho portato l'auto da un mec. di fiducia, però dopo fatto il lavoro, la macchina non era + quella di prima, lenta in ripresa, affogata a motore freddo ( anche oggi in piena estate ), piccoli scopietii a motore freddo, che passano quando l'auto si riscalda,il meccanico mi ha consigliato aditivi e rimapatura, voi che mi dite ? vorrei tornare a sentire il rugito della mia alfa che alla pari del padrone si è.........assopita.


Sintomi di motore fuori fase....La messa in fase sui TS 16V richiede attenzione, il mio consiglio è quello di utilizzare i blocca camme quando la si fa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

ma ci sarà pur qualcuno di affidabile nella tua zona!!!e poi se è per controllare la messa in fase e fare diagnosi non spendi un capitale.poi dipende,in giro c'è chi ti spenna e non ci capisce pure un emerito...lascia stare l'officina alfa allora e va da uno bravo,ma comincia con questi 2 lavori.le candele te le hanno mai cambiate???a questo punto se dici che ti hanno fatto solo le valvole senza fare nient'altro c'è da pensare anche questo...con le originali ci fai 100mila km(ngk),le altre le cambi mooolto prima,quindi controlla!ah,dimenticavo,con la diagnosi non è detto che ti vengano fuori errori debimetro...ciao.