alfa 156 TS - strattona e a volte anche violentemente

Re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

il mec. mi ha fatto solo le valvole, senza toccare nulla alla testata. non so ne di variatore ne di sonda lambda, sinceramente avevo puntato più sul debimetro. secondo voi con una diagnosi alla centralina esce fuori il problema. un amico esperto di mec. mi ha detto che alcune volte si può incrinare con la rottura delle valvole, l'albero a camme, anche se di pochi millesimi di centimetro il motore t.s . ne risente. non so, forse la prima mossa da fare è la diagnosi. la macchina ha circa 160.000 km e sinceramente non so se metterci su ancora soldi. all'alfa solo per fare la diagnosi vogliono un capitale e per di + ti devi mettere in fila come alla posta. aiutoooooooooooooo


non so ne di variatore ne di sonda lambda,

Ecco, male perchè variatore e sonda lambda sono vitali per un Twin Spark 16V (made by Fiat).


il mec. mi ha fatto solo le valvole, senza toccare nulla alla testata.

ah ti ha fatto solo le valvole, ma come le montava le valvole con la testa chiusa sul monoblocco? strano che non l'abbia smontata, una volta smontata, mandata in rettifica per pulizia, smerigliatura condotti e sedi valvole ed eventuale "spianatura".

chiedo ai più esperti: si possono cambiare le valvole senza smontare la testa? (io credo di no)

sinceramente avevo puntato più sul debimetro.
Il debimetro quando si guasta causa perdite di potenza e senti il motore appunto fiacco.


un amico esperto di mec. mi ha detto che alcune volte si può incrinare con la rottura delle valvole, l'albero a camme, anche se di pochi millesimi di centimetro

vero, poi abbiamo Andrea Cesenatico che è uno esperto della meccanica che potrà confermarlo o meno, l'albero a camme si può incrinare comportando squilibri durante la fase.

la macchina ha circa 160.000 km

La tua 156 ha 160.000km (di interni e carrozzeria com'è messa?) auto così non ne faranno più. valuta bene se hai un legame "affettivo" sulla vettura, o se è il caso di passare ad altro (spero sempre Alfa).

per quanto riguarda la parte elettrica dell'alimentazione: bobine,cavi candele, candele (si cambiano a 100.000km), questi componenti sono tutti stati cambiati?

forse la prima mossa da fare è la diagnosi

assolutamente si, tramite diagnosi computerizzata vengono rilevati tutti i problemi relativi all'elettronica ed a tutti i sensori elettro-meccanici del Twin Spark, quindi io fossi in te mi muoverei in questo senso.

allora, sinceramente a portare la macchina all'alfa mi vergogno un pò, perchè è da parecchio che non vado, e loro per queste cose sono parecchio permalosi
E per quale motivo devi vergognarti di andare all'Alfa? hai forse qualche debito con l'officina?;)

forse sono loro che si devono vergognare quando applicano un tariffario di 42 euro all'ora, e solo per una diagnosi fanno pagare 30€.


per non parlare di come ti guardano quando ti presenti con un'Alfa datata. anche con una 145 del 98, sembra che vedono m....

il gruppo fiat ha contribuito a rovinare un Marchio con 150 anni di storia e vittorie alle spalle, le rete assistenziale non è da meno, ci sta dando dentro con il colpo di grazia.
 
Re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

kormirider sottoscrivo in peno tutto quello che hai detto. avevo già in mente come prima cosa la diagnosi compiuterizzata, però anche il debimetro mi fa pensare parecchio, l'avevo già cambiato alla punto 1,9 jtd,però il problema nella punto era più acentuato, infatti singhiozava parecchio e la perdita di potenza era evidente, nella 156 invece il singhiozzo passa dopo che si riscalda, rimane però la perdita di potenza in ripresa abbastanza evidente, solo quando raggiunge i 4500 giri, la macchina sembra tenere la velocità, ma nei bassi giri è da bocciare, anzi ti fa anche inca...........re, per poter raggingere una velocità accetabile in ripresa devi spingere a fondo, con evidente consumo del carburante. per quanto riguarda l'asistenza alfa hai perfetamente ragione, non devo nulla all'alfa, anzi forse sono loro che devono qualcosa a me , quattro anni fa mi hanno cambiato pastiglie e dischi con una spesa complessiva di 1100 euro, scesa poi a 900 dopo evidenti lamentele da parte mia, nel pacco ......... dimenticavo c'erano anche i tappetti in omaggio. si loro sono i maghi dei motori alfa, ma quanto vale questa magia ????????? nonostante tutto per mandare in pensione la mia piccola pensavo alla giulietta 1.4 turbo. e inutile alfisti si nasce.
ps. la 156 è ottima di carrozeria ( rosso proteo ) fiamante,
un pò giù di interni ( sedili usurati )
parti elettriche buoni ( non ho mai avuto problemi elettrici )
cerchi in lega da 15 ( quelli originali alfa ), pak sport ( minigonne e terminale cromato, faretti di profondità )
 
Re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

kormirider sottoscrivo in peno tutto quello che hai detto. avevo già in mente come prima cosa la diagnosi compiuterizzata, però anche il debimetro mi fa pensare parecchio, l'avevo già cambiato alla punto 1,9 jtd,però il problema nella punto era più acentuato, infatti singhiozava parecchio e la perdita di potenza era evidente, nella 156 invece il singhiozzo passa dopo che si riscalda, rimane però la perdita di potenza in ripresa abbastanza evidente, solo quando raggiunge i 4500 giri, la macchina sembra tenere la velocità, ma nei bassi giri è da bocciare, anzi ti fa anche inca...........re, per poter raggingere una velocità accetabile in ripresa devi spingere a fondo, con evidente consumo del carburante. per quanto riguarda l'asistenza alfa hai perfetamente ragione, non devo nulla all'alfa, anzi forse sono loro che devono qualcosa a me , quattro anni fa mi hanno cambiato pastiglie e dischi con una spesa complessiva di 1100 euro, scesa poi a 900 dopo evidenti lamentele da parte mia, nel pacco ......... dimenticavo c'erano anche i tappetti in omaggio. si loro sono i maghi dei motori alfa, ma quanto vale questa magia ????????? nonostante tutto per mandare in pensione la mia piccola pensavo alla giulietta 1.4 turbo. e inutile alfisti si nasce.
ps. la 156 è ottima di carrozeria ( rosso proteo ) fiammante,
un pò giù di interni ( sedili usurati )
parti elettriche buoni ( non ho mai avuto problemi elettrici )
cerchi in lega da 15 ( quelli originali alfa ), pak sport ( minigonne e terminale cromato, faretti di profondità )

hai ancora la De Silva?


non ti azzardare a cambiarla allora:D, ancora non è nemmeno a metà vita quel motore, se la tieni bene te la porti per oltre i 350.000km.

come minimo il 170CV MAir! al posto della 156.

per giulietta stendiamo un velo pietoso. (si bhe tira come una diavola specie le versioni più potenti, linea fantastica, ma non ha nulla a che vedere con una 75 o la tenuta e l'inserimento in curva di una 147 per non andare troppo indietro con gli anni).



nella 156 invece il singhiozzo passa dopo che si riscalda, rimane però la perdita di potenza in ripresa abbastanza evidente, solo quando raggiunge i 4500 giri, la macchina sembra tenere la velocità


messa in fase non corretta, variatore di fase, debimetro e sonda lambda. queste le prime cose da verificare.
 
Re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

si, è la serie 0 walter De Silva, a occhio e croce quanto andrò a spendere per poterla sentire rugire come una volta ? e ancora meccanico di fiducia ( ammesso che ne esista uno ), o assistenza alfa con tutti i nessi e connessi ? ciao e grazie del tuo interessamento
 
Re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

si, è la serie 0 walter De Silva, a occhio e croce quanto andrò a spendere per poterla sentire rugire come una volta ? e ancora meccanico di fiducia ( ammesso che ne esista uno ), o assistenza alfa con tutti i nessi e connessi ? ciao e grazie del tuo interessamento

ma al momento risiedi in Sardegna?

sul forum ci deve essere una discussione di un ex titolare di un'officina veramente in gamba nella zona del cagliaritano, c'è da vedere se questa officina c'è ancora.

provo a linkarti la discussione: https://forum.clubalfa.it/pareri-co...up-alphatronic-di-paolo-serra-dott-alpha.html
 
Re: Motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

si , provincia ci ( carbonia - iglesias ), non conosco paolo serra, però se esiste ancora la sua officina una scappatina c'è la faccio volentieri, ciao e grazie della dritta:)


 
Re: EURO3 - motore fiacco e lento a prendere giri - Alfa 156 1.6 TS

Io consiglio di aprire una discussione che si spiega un pochino cosa è successo, quì si sta parlando dell'auto che non riesce a salire di giri, sono due discorsi un pò diversi...
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti, sono iscritto da un sacco di tempo e grazie alla lettura del forum ho risolto molti "problemucci" sulla mia Alfa, colgo anche l'occasione per presentarmi in quanto non ho visto la sezione dedicata alle presentazioni. Veniamo dunque al problema...l'Auto non regge il minimo, ho pulito corpo farfallato, senza smontarlo, ho sostituito filtro dell'aria e debimetro, ma ancora mi da noie e non solo non regge il minimo, ma mentre sono in marcia la sento come se singhiozzasse e, quando arriva a 2100giri precisi , sento come se per un attimo si affogasse e poi riprende a marciare sempre singhiozzando un pò. Il minimo irregolare lo fa solo a benzina mentre quando cammino con il gpl lo regge tranquillamente, per il singhiozzare e il "vuoto" a 2100giri me lo fa sia a benzina che a gpl anche se a gpl un pò di meno. L'auto ha 212mila km e l'ho acquistata circa tre mesi fa con 210mila km circa. Grazie a tutti in anticipo. Buona serata.
 
re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

Nessuno sa dirmi nulla?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

:okay-animated: