Ciao!
Ho smontato il corpo farfallato e aperto il coperchio del motorino passo-passo, dentro era tutto pulito, solo uno striscio nero sotto la 4° linea ramata della schedina interna, ho spruzzato del CRC specifico e pulito i contatti (che comunque erano apposto, mi sono anche spaventato perchè dopo lo spray le linee son passate da un colore lucido a un colore scuro).
Ho passato anche un panno dentro il collettore fin dove arrivavo ed era parecchio imbrattato, almeno due passate per non aver lo straccio nero.
Ricontrollato tubo post debimetro nessuna fessurazione.
Cambiato anche filtro aria.
Rimonto tutto.
Collego multiscan e trovo due errori storici, segnale lambda 1 (che vorrei capire se è quella lato guidatore o lato passeggero), catalizzatore 1.
Faccio reset parametri autoadattativi.
Chiudo, accendo il quadro 5 min. poi accendo il motore e lascio al minimo finchè non raggiunge 70°.
Già mi accorgo che non gira tondo, faccio breve giro e il comportamento è lo stesso di prima, brevi seghettamenti in affondo e rilascio dell'acceleratore.
Attacco di nuovo multiscan ed ecco uno screenshot. I segnali lambda fluttuano regolarmente da 0.100 fino a 0.800.