Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro

hai delle mancate accensioni
..............e sono quelle che danno i seghettamenti e irregolarità motore.
le candele sono fissate bene ?
A me successo 3 candele svitare.


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si le candele sono strette giuste.
ho notato un altro sintomo ben evidente, se sto andando costante in coda a giri bassi, accelerando anche poco da strattoni, come anche in rilascio seppur più lievi.
vi fa venire in mente qualcosa?
corpo farfallato? (già pulito e resettato parametri)
 
Se minimo altalenante viene in mente il motorino passo passo .
Mai cambiato ?
Km mezzo ?

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no il minimo non balla
con il motore al minimo senti delle lievi vibrazioni come se non girasse rotondo
eh ormai siamo a 230'000, mai cambiato
 
si le candele sono strette giuste.
ho notato un altro sintomo ben evidente, se sto andando costante in coda a giri bassi, accelerando anche poco da strattoni, come anche in rilascio seppur più lievi.
vi fa venire in mente qualcosa?
corpo farfallato? (già pulito e resettato parametri)

Questo sintomo in colonna che strattona, mi ricorda il motorino passo passo,
non ricordo bene se dava problemi da fermo il minimo , ma ricodo bene in colonna cadeva per poi rialzarsi strattonando,
con clima acceso estate di piu ancora.
Ora 230.000 km per il motorino passo passo sono veramente tanti, quindi una pulita come minimo, e il minimo che si possa fare,
per escluderlo, e capire bene il problema.

Il fatto che non gira rotondo sono mancate acensioni, MISFIRE , ,.......sono rilevate in diagnosi le mancate ascensioni ?
L auto e a benzina , o bifuel ?
 
però attenzione in colonna strattona quando do gas (sopratutto a freddo) ma se non tocco l'acceleratore il minimo è stabile
ok proverò a pulirlo allora!

la diagnosi le aveva rilevate qualche kilometro fa quando non avevo ancora cambiato alcuni pezzi dell'elenco sopra, ma ora non trova niente, forse perchè l'evento è molto più raro

benzina gpl, pressapoco stessi sintomi con entrambi i combustibili
 
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Per ora si deve parlare a benzina .....a GPL. La cosa è diversa altri problemi .
Non confondere le due alimentazioni.
Fa la pulizia poi fa la diagnosi e aggiorniamo.

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Ciao!
Ho smontato il corpo farfallato e aperto il coperchio del motorino passo-passo, dentro era tutto pulito, solo uno striscio nero sotto la 4° linea ramata della schedina interna, ho spruzzato del CRC specifico e pulito i contatti (che comunque erano apposto, mi sono anche spaventato perchè dopo lo spray le linee son passate da un colore lucido a un colore scuro).
Ho passato anche un panno dentro il collettore fin dove arrivavo ed era parecchio imbrattato, almeno due passate per non aver lo straccio nero.
Ricontrollato tubo post debimetro nessuna fessurazione.
Cambiato anche filtro aria.
Rimonto tutto.
Collego multiscan e trovo due errori storici, segnale lambda 1 (che vorrei capire se è quella lato guidatore o lato passeggero), catalizzatore 1.
Faccio reset parametri autoadattativi.
Chiudo, accendo il quadro 5 min. poi accendo il motore e lascio al minimo finchè non raggiunge 70°.
Già mi accorgo che non gira tondo, faccio breve giro e il comportamento è lo stesso di prima, brevi seghettamenti in affondo e rilascio dell'acceleratore.
Attacco di nuovo multiscan ed ecco uno screenshot. I segnali lambda fluttuano regolarmente da 0.100 fino a 0.800.

i66.tinypic.com_r9026w.png
 
Allora è la sonda lambda.

Ma le avevi già cambiate?

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Sonde della bhosc non usare concorrenza sui circuiti dei segnali .
Vorrei chiedere a Kormrider
Il motorino passo passo può funzionare correttamente per così tanti kilometri ......?
Ovvio tenuto pulito .
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