Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro

Deve essere una gran cazzata che fa bestemmiare
Ma per trovarla bisogna controllare tutto , e i meccanici non hanno tempo per questo.

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Minimo irregolare solamente a freddo alfa 156 1.8 t.s. 144CV problema misterioso

Salve a tutti gli esperti, apro questa discussione in quanto nelle innumerevoli già lette non sono riuscito a trovare una problematica simile alla mia.
La mia 156 1.8 presenta il fastidiosissimo problema del minimo irregolare solamente a freddo, mi spiego meglio: appena avvio il motore per i primi minuti quando ancora la temperatura è bassissima, il motore si mantiene al di spora dei 1000 giri, all'incirca intorno ai 1300. Dopo qualche minuto, il minimo diventa instabile fino a far spegnere il motore. Ma quando la temperatura raggiunge i 90 gradi il minimo si stabilizza e la lancetta non si muove dai 1000 giri. Ho già pulito il corpo farfallato fino a farlo splendere, ma il problema persiste, inoltre ho smontato il debimetro e ho pulito i contatti con un pulitore spray per contatti elettrici.
cosa potrebbe essere? l'attuatore del minimo? il fatto che a motore caldo il minimo si stabilizzi mi confonde un pò.
 
Salve a tutti,
scrivo qui il mio problema sperando di essere nella discussione giusta e nel trovare una soluzione.
SINTOMI
La macchina presenta vibrazioni al minimo a caldo (900 giri circa) mentre a freddo stando il minimo sopra i 1000 mi sembra non vibrare.
Presenta inoltre leggeri seghettamenti in marcia costante, 2000 giri 2500 giri si nota un leggero tremolio nell'erogazione mantenendo il piede fermo.
Presenta strattoni a freddo, al premere e rilasciare l'acceleratore, come singhiozzi.
PARTI SOSTITUITE
nel corso dei mesi, dei pezzi cambiati e forse anche delle temperature in rialzo, la situazione è migliorata ma il problema rimane.
Debimetro
Candele
Bobine e cavi candela
Pulizia farfalla e tubicino recupero olio, la farfalla messa in orizzontale (tenendo premuto il pedale) dentro era nera, il tubicino non molto
Le due sonde pre cat
Pulizia iniettori benzina, questa però fatta da montati (sempre dal meccanico) quindi non c'è sicurezza si siano sbloccati del tutto
La fisarmonica dietro il debimetro sembra ok

Mi rimane il tubicino del depressore e dopo cos'altro può essere?
 
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Verrebbe da pensare che tira aria non pesata dal debimetro.
Hai fatto il controllo accurato tubo DEB. , controllo tubo recupero vapori, che a volte sfugge, ma presenta delle crepe,
ma pure deve fare tenuta sulla scatola punterie, pena tira aria non pesata.
Controllo microscopico di tutte le tubazioni , e tubo depressore, controllo minuzioso.
 
La diagnosi che dice?

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se sviti una delle due candele per cilindro sono bianchiccie o rossastre/bruno?
temo la sonda nel tuo caso...

Facendo una diagnosi se un sensore non lavora più, molto provabilmente lo vede solo se proprio è morto, perchè la centralina regola fino allo sfinimento delle candele/bobine, un minimo ballerino, non conosce un range da capire se funziona o meno.
Quindi dalla diagnosi devi controllare la voce paramentri, lì vedi le stesse informazioni che arrivano alla centralina e controllare se vede la reale temperatura esterna e anche quella interna, che valore legge la lambda e magari il voltaggio e confrontarlo con un tester se è veritiero, la pressione/depressione che legge.
 
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La sonda temperatura esterna e montata sul devi metro che è nuovo.
Quindi lo escluderei.
Più che altro sonda acqua.
Come lavorano le lambda si vedono pure dal software.......
Certo che la candela dice la verità ....se vi è problemi combustione.

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Domanda banale:

Ma il Debimetro è originale?

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Hai ragione kormrider se non è origine cambiato immediatamente e risolvi.

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Ciao! Vado in ordine:
Ho controllato il tubo debimetro, recupero ma non ho trovato il tubicino del depressore, da dove parte?

Diagnosi ora da 2000 km non dice niente, prima delle sostituzioni dava:
Segnale lambda 2 a monte (non valido)
Catalizzatore (alto)
Mancate accensioni generiche (basso)
Mancate accensioni cilindro 3 (basso)
Mancate accensioni cilindro 1 (basso)

Ora le candele sono nuove ma si quelle vecchie avevano colore biancastro (ma è dato dal gpl) e la prima a sinistra era imbrattata un po', li c'era anche olio nel pozzetto.
Le sonde dai volt letti sembrano ok, mi fa solo strano che la 2 ha un integratore più basso, tipo la 1 sta a 1,05 la 2 sta a 0,96, ma poi la 2 l'ho messa nuova ngk quindi è ok, la 1 è stata sostituita dal meccanico con una usata bosch.

Sonda acqua mi pare ok, in auto segna 75-80 in media ma poi col computer ho visto che quella in centralina è 10 gradi più alta, quindi è solo la lancetta in abitacolo che segna male in teoria.

Debimetro Bosch nuovo.
 
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