Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro

Ottimo! Grazie mille per le dritte.
Vediamo di mettere a posto questo bel gioiellino
 
Il debimetro l'ho trovato su ebay a poco
e anche la lambda

devo vedere se il meccanico me le monta

La lambda se ha i contatti cablati col connettore è semplicissima
da sostituire , potresti farlo anche da solo ; il debimetro è un pochino
più impegnativo ma nemmeno molto , sicuramente puoi trovare
delle guide online su come fare per sostituirli se non trovi qualcuno che ti aiuti
a fare un pò di pratica in campo meccanico
 
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a me viene da chiederti se è ha il minimo ballerino di guardare questa guida dove anche loro avevano questo problema
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...-causato-dalla-centralina-alfa-156-euro2.html

Ciao andrea-cesenat, oggi ho provato a resettare la centralina: 30 secondi quadro acceso, 30 secondi quadro spento, 30 secondi quadro acceso e poi in moto per un minuto senza accellerare.
Dopo che è rimasta in moto per un minuto, ho spento. Poi ho riacceso e ho fatto un giro di 6-7 km di prova. Il problema sembra, per quel poco che son riuscito a girare, abbastanza migliorato. Il minimo è sempre ballerino quando sono in folle e sto per cambiare marcia appropinquandomi ad un stop o ad un semaforo, ma i giri in cui balla vanno dagli 800 ai 1300 invece che dai 500 ai 1300. Almeno è quasi scomparsa quella vibrazione che fa l'auto quando i giri sono troppo bassi.
 
Pulire per bene il corpo farfallato,

e vai con la V-Power

L'Olio lo hai cambiato?
 
Ciao andrea-cesenat, oggi ho provato a resettare la centralina: 30 secondi quadro acceso, 30 secondi quadro spento, 30 secondi quadro acceso e poi in moto per un minuto senza accellerare.
Dopo che è rimasta in moto per un minuto, ho spento. Poi ho riacceso e ho fatto un giro di 6-7 km di prova. Il problema sembra, per quel poco che son riuscito a girare, abbastanza migliorato. Il minimo è sempre ballerino quando sono in folle e sto per cambiare marcia appropinquandomi ad un stop o ad un semaforo, ma i giri in cui balla vanno dagli 800 ai 1300 invece che dai 500 ai 1300. Almeno è quasi scomparsa quella vibrazione che fa l'auto quando i giri sono troppo bassi.

ok, a cndele come sei messo?
quanti chilometri hanno alle spalle loro....
 
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Pulire per bene il corpo farfallato,

e vai con la V-Power

L'Olio lo hai cambiato?

Pulizia del corpo farfallato messa tra la cose da fare.
Il cambio d'olio lo faccio fare dal meccanico insieme al tagliando il 26 novembre.

La V-power la metto da ora fino alla fine dei tempi o mi serve adesso per dare una pulita al motore? Ho idea che mi prosciughi il portafogli (che già è magro di suo)

ok, a cndele come sei messo?
quanti chilometri hanno alle spalle loro....
Per quanto riguarda minimo e reset centralina il problema si è ripresentato uguale a prima.
Finché non arriva il giorno della fatidica "pulizia" mi sa che la 156 rimarrà in queste condizioni.

Per quanto riguarda le candele ho chiesto alla concessionaria di contattare il precedente proprietario che, purtroppo, non ricorda l'ultima sostituzione. Per sicurezza le andrò a sostituire io con la guida di max (incrociando le dita).


A questo punto non mi resta che ringraziarvi tutti per l'aiuto. Vi farò sapere a "pulizia" fatta.

Oggi sono andato dal meccanico di fiducia di qualche anno fa (sfiduciato :p) poiché ero nei paraggi della sua officina e da un'occhiata (e un'"orecchiata") a cofano aperto mi ha detto che il motore è più silenzioso di quanto si aspettasse e che oltre il corpo farfallato c'è il liquido dei freni che "non è mai stato toccato".
Me l'ha inoltre messa male per quanto riguarda la 156 dicendo che dà un sacco di problemi e che "va solo il motore".
 
Me l'ha inoltre messa male per quanto riguarda la 156 dicendo che dà un sacco di problemi e che "va solo il motore".

La mia ha 300.000 km ed e la stessa cosa che va e solo il motore ma di problemi ne ha un casino,
la differenza sta che la tua ha meta KM.

In questa discussione ci ho lavorato 4 mesi prima di risolvere tutti i problemi e con poca spesa,
piu' o meno i problemi sono ricorenti, l'unico modo e fare un controllo di tutto alla fine si comprende il problema finale.
L'unico pezzo sostituito il debimetro, ma ogni caso a se ed e da valutare, se andavo in OFF. mi rovinavano
 
La mia ha 300.000 km ed e la stessa cosa che va e solo il motore ma di problemi ne ha un casino,
la differenza sta che la tua ha meta KM.

In questa discussione ci ho lavorato 4 mesi prima di risolvere tutti i problemi e con poca spesa,
piu' o meno i problemi sono ricorenti, l'unico modo e fare un controllo di tutto alla fine si comprende il problema finale.
L'unico pezzo sostituito il debimetro, ma ogni caso a se ed e da valutare, se andavo in OFF. mi rovinavano

ma vedi il tuo problema alla fine era un reset autoadditiva della centralina visto la presenza dell'impianto GPL, lui invece mi sembra di capire che non ce l'ha...
 
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bene abbiamo specificato che "la rete distributiva shell è stata acquisita da q8" ......però il titolo cita
[h=2]Alfa 156 1.8 TS vibra al minimo e poco prestante in accelerazione [/h]non possiamo sempre affidarci al tipo di benzina per risolvere dei problemi, che se sparisce dalla cincolazione quel tipo siamo di nuovo a punto e a capo....
 
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