Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro

Pulizia del corpo farfallato messa tra la cose da fare.
Il cambio d'olio lo faccio fare dal meccanico insieme al tagliando il 26 novembre.

La V-power la metto da ora fino alla fine dei tempi o mi serve adesso per dare una pulita al motore? Ho idea che mi prosciughi il portafogli (che già è magro di suo)


Per quanto riguarda minimo e reset centralina il problema si è ripresentato uguale a prima.
Finché non arriva il giorno della fatidica "pulizia" mi sa che la 156 rimarrà in queste condizioni.

Per quanto riguarda le candele ho chiesto alla concessionaria di contattare il precedente proprietario che, purtroppo, non ricorda l'ultima sostituzione. Per sicurezza le andrò a sostituire io con la guida di max (incrociando le dita).


A questo punto non mi resta che ringraziarvi tutti per l'aiuto. Vi farò sapere a "pulizia" fatta.

Oggi sono andato dal meccanico di fiducia di qualche anno fa (sfiduciato :p) poiché ero nei paraggi della sua officina e da un'occhiata (e un'"orecchiata") a cofano aperto mi ha detto che il motore è più silenzioso di quanto si aspettasse e che oltre il corpo farfallato c'è il liquido dei freni che "non è mai stato toccato".
Me l'ha inoltre messa male per quanto riguarda la 156 dicendo che dà un sacco di problemi e che "va solo il motore".

come si prsenta dopo le varie sostituzione dei sensori?
 
Dopodomani ho la pulizia del corpo farfallato, debimetro, motorino del minimo e faccio dare un'occhiata al meccanico alle candele (anche se mi ha detto che dovrebbero essere state cambiate a 100.000 km e avendo la 156 140.000 km non dovrebbero essere troppo usurate).

Invece di utilizzare il V-Power o affini (che mi spolpano), ma anche solo per un po' di pulizia e attaccare il problema che ho su tutti i fronti, pensavo di aggiungere al carburante un additivo per dare una pulita agli iniettori.
Tuttavia sull'efficacia di questi additivi ho ricevuto, anche su questo forum, pareri molto discordanti. Voi cosa ne pensate? Qualche consiglio?
 
ma vedi il tuo problema alla fine era un reset autoadditiva della centralina visto la presenza dell'impianto GPL, lui invece mi sembra di capire che non ce l'ha...

Erano piu problemi in contemporanea
Benzina slovena,
7 candele svitate
e debimetro che combinava un disastro, tanto che sembravano cento altri problemi, dato per buono perche in avvio viene escluso dal sistema,..............
Credo che il reset non centrava nulla, al momento sembrava la soluzione, ma alla fine rimaneva il problema.
Vorrei dire e piu facile che le candele siano state cambiate, a 100 K
invece debimetro, lambda, corpo farfalla vengono sostituiti se ci sono problemi,.............................pero vista la mia esperienza non e da escludere nulla,
anche le candele svitate, che una volta in officina verrebbero sostituite anche se buone, con il sorriso del meccanico e la soddisfazione di avere risolto.
Sono tante le verifiche da fare.
 
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Ciao a tutti, oggi ho portato l'auto dal meccanico che mi ha pulito il debimetro e il corpo farfallato.
Oltre questo ha dato un'occhiata alla distribuzione che è messa molto male e le candele sono da cambiare. Che amarezza. Dovrò aspettare l'anno nuovo prima di viaggiare con tranquillità sulla 156 (sigh).

Dopo la pulizia, fatta 1 ora e mezza fa, ho fatto i 5 km per tornare a casa e ho notato che il minimo adesso rimaneva sui 2000 giri. Da quanto ho capito dovrebbe essere abbastanza normale e che andando un po' in giro dovrebbe tornare a livelli normali
 
Ciao a tutti, oggi ho portato l'auto dal meccanico che mi ha pulito il debimetro e il corpo farfallato.
Oltre questo ha dato un'occhiata alla distribuzione che è messa molto male e le candele sono da cambiare. Che amarezza. Dovrò aspettare l'anno nuovo prima di viaggiare con tranquillità sulla 156 (sigh).

Dopo la pulizia, fatta 1 ora e mezza fa, ho fatto i 5 km per tornare a casa e ho notato che il minimo adesso rimaneva sui 2000 giri. Da quanto ho capito dovrebbe essere abbastanza normale e che andando un po' in giro dovrebbe tornare a livelli normali

quindi hai la cinghia servizi e candele?
scusa ma la cighia servizi come fa a mandare male un motore?
Lo faceva anche da subito......ha visto la dentatura nella cinghia molto arrottondati?

sul discorso di W-power e dintorni usare questa
https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/24284-carburante-con-maggiori-ottani.html
 
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Sì, mi ha leggermente aperto le plastiche che nascondevano la cinghia alla sinistra del motore e mi ha fatto vedere che hanno come delle pieghette e lui chiamava "crepe".
Il problema del minimo alto lo faceva da subito. Oggi andando un po' in giro (poco perché ho paura che si rompa la cinghia da un momento all'altro) è sembrato migliorare. Spesso il minimo era regolare, ma a volte era troppo alto: da 1400 a 1900.
Oltre la pulizia mi ha detto di averlo tarato, mah.
Leggo che alcuni hanno avuto lo stesso problema dopo la pulizia del corpo farfallato e hanno risolto staccando per 24h la batteria per far sì che si resetti la centralina. Ho provato il reset tramite la procedura che accennavi qualche post più in là, ma niente. Altri con lo stesso problema post-pulizia hanno risolto facendo una 50ina di km con l'auto.
 
Fermo restando che il minimo è eccessivamente alto, durante o dopo l'intervento sul corpo farfallato (pulizia) va staccata la batteria non per resettare la centralina ma per far partire l'autoapprendimento che si verifica al primo giro di quadro (senza avviare il motore) e dopo qualche minuto di attesa.
 
La batteria è stata staccata, l'orologio del'auto infatti era infatti indietro di una mezzora. Domani ho il tagliando (con un'altra officina), vediamo come sta l'auto dopo, ma già sto male a riportarla dal meccanico. A meno che il minimo alto non sia dovuto alle candele, ma di cambiarle se ne parla verso Natale quando arriverà qualche soldo (ho pure la distribuzione da fare)
 
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Minimo alto anche se si fa pulizia corpo farfalla con additivi diversi da benzina, si assesta dopo un po',
io uso solo benzina perche non mi piace questa situazione minimo alto.
non so se puo' essere il tuo caso, ma se e cosi si riassesta dopo un po'.
 
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