Ciao Komrider, cosa ti fa pensare che possa essere il debimetro (curiosità)?
L'auto non l'ho messa in diagnosi. Attualmente sta dal meccanico (e ci starà fino a martedì) dove monterà i pezzi sopra elencati. La sonda l'ho già presa ed è quella della Bosch che molti mi hanno consigliato qui sul forum. Ho sbagliato?
penso che senza l'esito dell'Examiner MultiEcuscan non si arriva da nessuna parte.
il Twin Spak sulla 156 (dopo molti anni e km percorsi) ha sempre presentato questi problemi relativi al minimo stabile e conseguente perdita di prestazioni.
accelerazione singhiozzante, lentezza generale.
fosse la mia partirei con una diagnosi computerizzata. Poi in base all'esito e all'errore o errori trovati, agirei di conseguenza.
ricordo inoltre che
bobine e relativi
cavi candele possono causare tutti questi problemi. le guaine si macerano e si induriscono.
controllare per bene tutti i manicotti e i
tubi siliconici d'aspirazione, in particolar modo il tubo dove è innestato il Misuratore della massa d'aria (Debimetro).
controlla per bene quel corrugato dopo il Debimetro, verso il corpo farfallato. solitamente si fessura o si crepa, aspirando aria in eccesso.
poi la 156 aveva il problema del depressore del servofreno, la pompa del vuoto. collegata con un tubicino all'aspirazione per risucchiare l'aria.
e questo causava il minimo instabile.
se uno solo di questi tubi fosse fessurato o solamente crepato si avrebbero degli scompensi enormi in termini di Minimo regolare, regolazione lambda e via dicendo...
soffietto (manicotto) all'innesto con il corpo farfalla.