Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro

Infatti ha dei momenti in cui il minimo è normale sui 1000-1100 ed altri in cui se premo la frizione il minimo va a quasi 2000.
Ora ho ordinato le NGK dall'Inghilterra. Le monterò la prima metà di dicembre. Se ancora non si assesta passato il tempo e cambiate le candele inizierò a preoccuparmi
 
Ricapitolando:

L'Alfa 156 che da poco ho acquistato ha presentato due problemi poco simpatici:
1) avevo problemi di minimo ballerino (sotto i 1000 giri con frizione premuta o folle con conseguenti "tremori" dell'auto)
2) l'auto era poco prestante in accelerazione (anche dando parecchio gas)

Cosa ho fatto:

- tagliando completo
- pulizia del corpo farfallato
- pulizia del debimetro

Cosa ho ottenuto:

1) il minimo invece di essere ballerino sotto i 1000 è diventato ballerino sopra i mille
2) non molti miglioramenti sul fronte accelerazione

Cosa ho scoperto che bisognava cambiare all'auto:

-
cinghia servizi (e distribuzione per sicurezza)
- candele
- probabilmente la sonda lambda (auto con 140.000km)


Oggi andando dal meccanico e facendo una strada molto trafficata (cosa che non ho mai fatto da quando ho acquistato l'auto), ho fatto almeno 2-3 km in prima e seconda. Ad un certo punto il minimo è tornato ad avere il problema iniziale, ovvero quello del minimo ballerino sotto i 1000 giri (invece che sopra come da quando avevo fatto pulire il corpo farfallato).

Auto comunque portata dal meccanico che mi sostituirà:
- cinghia servizi
- cinghia distribuzione
- pompa dell'acqua
- candele (NGK platinum)
- sonda lambda (Bosch)

Spero che con la sostituzione di lambda e candele il problema si possa risolvere.
 
Il Debimetro.

cdn_autoteiledirekt_de_thumb_7f2d2083772b75a8ef6a538528f33086._.jpg




l'esito del computer in diagnosi sulla ECU quale responso emette?


la sonda lambda l'hai già presa?
 
Ciao Komrider, cosa ti fa pensare che possa essere il debimetro (curiosità)?

L'auto non l'ho messa in diagnosi. Attualmente sta dal meccanico (e ci starà fino a martedì) dove monterà i pezzi sopra elencati. La sonda l'ho già presa ed è quella della Bosch che molti mi hanno consigliato qui sul forum. Ho sbagliato?
 
Ultimamente in questo forum si e capito, causa anche un mio problema,........................
Non e facile testare il debimetro, proprio per come e fatto.
Quindi la cosa piu semplice e provarne uno di nuovo, se i problemi si risolvono e a posto, se non si risolvono si cerca altro.

Il DEb e un componente che non va sostituito in base i km,......................quindi molto probabilmente non e mai stato sostituito.
 
Ciao Komrider, cosa ti fa pensare che possa essere il debimetro (curiosità)?

L'auto non l'ho messa in diagnosi. Attualmente sta dal meccanico (e ci starà fino a martedì) dove monterà i pezzi sopra elencati. La sonda l'ho già presa ed è quella della Bosch che molti mi hanno consigliato qui sul forum. Ho sbagliato?


penso che senza l'esito dell'Examiner MultiEcuscan non si arriva da nessuna parte.


il Twin Spak sulla 156 (dopo molti anni e km percorsi) ha sempre presentato questi problemi relativi al minimo stabile e conseguente perdita di prestazioni.


accelerazione singhiozzante, lentezza generale.

fosse la mia partirei con una diagnosi computerizzata. Poi in base all'esito e all'errore o errori trovati, agirei di conseguenza.

ricordo inoltre che bobine e relativi cavi candele possono causare tutti questi problemi. le guaine si macerano e si induriscono.




controllare per bene tutti i manicotti e i tubi siliconici d'aspirazione, in particolar modo il tubo dove è innestato il Misuratore della massa d'aria (Debimetro).


i152.photobucket.com_albums_s192_kyriacosmetal_EngineBay1.jpg



controlla per bene quel corrugato dopo il Debimetro, verso il corpo farfallato. solitamente si fessura o si crepa, aspirando aria in eccesso.


poi la 156 aveva il problema del depressore del servofreno, la pompa del vuoto. collegata con un tubicino all'aspirazione per risucchiare l'aria.

e questo causava il minimo instabile.


se uno solo di questi tubi fosse fessurato o solamente crepato si avrebbero degli scompensi enormi in termini di Minimo regolare, regolazione lambda e via dicendo...

soffietto (manicotto) all'innesto con il corpo farfalla.
 
Grazie Luciano e grazie Kromrider. Quest'ultimo post me lo stampo.

Intanto vedo come la 156 risponde al cambio della sonda (e candele) questo martedì, poi mi metto d'accordo col meccanico
 
Grazie Luciano e grazie Kromrider. Quest'ultimo post me lo stampo.

Intanto vedo come la 156 risponde al cambio della sonda (e candele) questo martedì, poi mi metto d'accordo col meccanico

Per risolvere i problemi della mia ho scritto un Topic di 19 pagine

1) problema benzina guasta
2) problema 7 candele svitate
3) problema il debimetro

Il Deb era stato dato per buono da tutti anche in un forum tecnico di mappature, invece era lui ha creare problemi.
Ora va bene che non mai sembra nuova, meglio di cosi non potrei avere, pero ancora qualcosa a freddo crea disturbi,
un disturbo poco rilevante, ........pero si nota.
In questo caso credo sia da pulire il motorino passo passo,....................................pero................................
prima di natale daro l addio alla cara 156 TS,............................se non avessi fatto gli interventi descritti oggi la 156 non starebbe correndo,
facendosi onore come non mai oggi e il suo compleanno 300.000 Kilometri

Qui la discussione citata 19 pagine
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/82420-problemi-partenza-freddo-su-una-156-ts-gpl.html


:eclipsee_Victoria::grinser002::eclipsee_Victoria:

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Luciano, ho letto con attenzione il topic che mi hai segnalato. Fermo restando che farò tutte le analisi suggerite da Komrider, se il problema può essere il debimetro la mia domanda è: un meccanico quando smonta il debimetro per darci una pulita, può vedere se è funzionante/in buono stato? Poiché la pulizia debimetro è la prima cosa che ho fatto fare da quanto ho acquistato la 156
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il fatto e che non sai i KM del debimetro,....................
Io l'ho pulito piu volte ma ad un certo punto non serve piu pulirlo, la diagnosi non da errore, quindi non aiuta.
Dalla mia esperienza ma credo anche da quella di altri l'unica sarebbe di provarne uno di nuovo, o che funziona con certezza.
Ne ho provati anche di usati ho perso solo tempo, sono prove inutili,
Provato anche uno di concorrenza, tempo perso inutilmente, non funzionava, ma funzionava meglio del mio,
ma ho capito che era lui a dare problemi,quindi ho preso uno della Bosch, e ho risolto
Fra 10 giorni la cara 156 mi lascierà

Tieni presente che non ho letto tutta la tua situazione, ma il problema e che il DEB non da errore in centralina
Se gia l'hai pulito perseverare e inutile almeno secondo me........
Diciamo che il mecca vede le portate dell aria, in base a quello giudica se funziona,
nel mio caso le portate aria a detta di tutti erano a posto, ...............
poi e presente un sensore temperatura, se legge sbagliato la temperatura le portate cambiano,
la centralina ingrassa in base temperatura : aria, acqua, motore, e i base i dati lambda. ( credo di avere citato tutto )
Quindi se la temperatura letta non e giusta ci troveremo con una miscela aria/benzina errata.

Importante anche il sensore temperatura acqua motore
 
Ultima modifica: