Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro

Ciao a tutti, ieri sono andato a ritirare l'auto dal meccanico. Mi ha montato la sonda lambda e cambiato le candele e, come si supponeva, il problema del minimo non si è risolto.
Son già d'accordo che prima della fine dell'anno mi controlli bene i tubi d'aspirazione. Per il debimetro mi dice di aspettare prima la verifica dell'aspirazione, ma probabilmente farò come consiglia Luciano 55: prenderò un debimetro Bosch lo stesso, glielo faccio montare e se non è quello il problema lo rispedisco al mittente facendomi rimborsare.

Speriamo di risolvere, altrimenti farò dare una controllata al depressore del servofreno. Se poi non è neanche quello finisce a schifio :p

Grazie a tutti!
 
Prima di prendere il debimetro nuovo bisogna controllare la tubazione aspirazione,
se fessurata e innutile la prova DEb nuovo.
 
Ciao a tutti, ieri sono andato a ritirare l'auto dal meccanico. Mi ha montato la sonda lambda e cambiato le candele e, come si supponeva, il problema del minimo non si è risolto.
Son già d'accordo che prima della fine dell'anno mi controlli bene i tubi d'aspirazione. Per il debimetro mi dice di aspettare prima la verifica dell'aspirazione, ma probabilmente farò come consiglia Luciano 55: prenderò un debimetro Bosch lo stesso, glielo faccio montare e se non è quello il problema lo rispedisco al mittente facendomi rimborsare.

Speriamo di risolvere, altrimenti farò dare una controllata al depressore del servofreno. Se poi non è neanche quello finisce a schifio :p

Grazie a tutti!

Purtroppo il tuo caso e simile a quello mio AVVIO A FREDDO 156 GPL la diagnosi non dice nulla, anche il meccanico non sa che pesci pigliare,
comincia a cambiare pezzi a intuito, se avessi portato al mecca la mia sarebbe stato lo stesso ,
gia lo sapevo per esperienza personale, a questo punto sarebbe stato economico cambiare i pezzi in fai da te,
avresti risparmiato sui pezzi e sulla manodopera, haime ci vuole un po' di esperienza,.....................
Io sono puntato sul debimetro perche e un componente che in diagnosi non da errore, previo controllo tubazioni aspirazione
gia la lambda in diagnosi da errore SEGNALE BASSO,
Io ho perso un casino di tempo nei vari test e prove, tempo che il meccanico proprio non perde,
ho controllato tutto per esclusione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, ieri sono andato a ritirare l'auto dal meccanico. Mi ha montato la sonda lambda e cambiato le candele e, come si supponeva, il problema del minimo non si è risolto.
Son già d'accordo che prima della fine dell'anno mi controlli bene i tubi d'aspirazione. Per il debimetro mi dice di aspettare prima la verifica dell'aspirazione, ma probabilmente farò come consiglia Luciano 55: prenderò un debimetro Bosch lo stesso, glielo faccio montare e se non è quello il problema lo rispedisco al mittente facendomi rimborsare.

Speriamo di risolvere, altrimenti farò dare una controllata al depressore del servofreno. Se poi non è neanche quello finisce a schifio :p

Grazie a tutti!



no no aspetta prima di dargli fuoco!!!


togli quell'accidenti di GPL! (si scherza eh) deve andare bene anche col Gas...

oltre a controllare tutte le tubazioni ed il depressore del servofreno.

qui ci vuole uno bravo che conosce gli impianti a GPL installati sui motori Twin Spark della 156. possibile che in giro nel Veneto non ci siano dei professionisti specializzati??

il minimo instabile si presenta anche girando a Benzina?

povera 156 prima di ammazzarla tenta il possibile!

vedrai che si risolverà anche stò minimo difettoso! mizzeca per così poco che facciamo buttiamo via una Signora Alfa??....eh dai suvvia!

a meno che non ti da noie sulla tiranteria dell'avantreno e non inizia ad "arruggiare" la carrozzeria....

a proposito non ho ancora avuto modo di vedere la "Felina", di carrozzeria com'è messa?
 
I problemi che ha che più mi preoccupano sono le vibrazioni che ha l'auto quando è ferma dovuta al fatto che il motore va sotto i 1000 giri. Praticamente quando sono al semaforo, ad esempio, con la frizione premuta, la lancetta va sotto i 1000 l'auto trema, poi si riassesta sui 1000 per poi tornare sotto e poi di nuovo sopra. Questa sequenza dura circa 2 secondi, poi l'auto resta sui 1000.
Sia a freddo che a caldo.

A me questo problema ricorda il motorino passo passo, al tempo l'ho sostituito, c'è chi dice che anche pulendolo a volte si risolve,
Ma l'auto è a GPL ???
Se e a gpl chiudere il gas dalla bombola e separare le due cosecapire se il problema persiste a gas o benzina, o se tutti e due,
prima bisogna risolvere a benzina ,...................poi si risolve problema gpl.
 
Purtroppo finché non riesco ad aprire le porte usb su virtualbox (ho un portatile del mesozoico che è lentino pure con ubuntu) la diagnosi me la sogno.

Però io non ho la 156 a GPL. La mia è unicamente benzina :)
Se a volte fa un po' di fatica in ripresa (l'altro problema che scrivevo nel topic), qualche singhiozzo a freddo può essere invece dovuto più al debimetro o anche qualche tubicino rovinato può dar problemi del genere?

L'Alfa non la butto neanche morto, ma se non risolvo mi sa che quest'estate con le scatole che girano risparmio sull'aria condizionata.

Eccola qua:
i231.photobucket.com_albums_ee289_Nobuo89_8960_102052686652200aa308cd5975d881015c7beb4f0d9f79f.jpg
 

Allegati

  • 8960_10205268665220012_3453898905611773930_n_opt.jpg
    8960_10205268665220012_3453898905611773930_n_opt.jpg
    4.5 KB · Visualizzazioni: 243
  • 8960_10205268665220012_3453898905611773930_n.jpg
    8960_10205268665220012_3453898905611773930_n.jpg
    98 KB · Visualizzazioni: 134
- Informazione Pubblicitaria -
eh accidenti va lì che Musetto Felino... è messa giù che è una meraviglia.:p


benissimo solamente a Benzina, bravo Collega così si fa!..

altro che il Bombolone del Butan Gas dietro!!!


procediamo per gradi:

allora la diagnosi con l'Examiner l'avevi già fatta fare?
 
qualche parte della carrozzeria vicino allo scudo da sistemare, ma davvero bella.

No, purtroppo l'examiner ancora non l'ho fatto. Lo voglio fare io poiché penso mi tornerà utile anche in futuro, solo che per installare Fiat Ecu Scan ho bisogno di un portatile con windows che non ho. Sul portatile ho ubuntu come Luciano 55 che tuttavia è riuscito smanettando con le macchine virtuali, cosa che non sto riuscendo a fare.
Se proprio non riesco lo farò fare dal meccanico prima di natale
 
Se a volte fa un po' di fatica in ripresa (l'altro problema che scrivevo nel topic), qualche singhiozzo a freddo può essere invece dovuto più al debimetro o anche qualche tubicino rovinato può dar problemi del genere


Il fatto che fa fatica in ripresa, mi ritorna pensare al debimetro, previo controllo tubazioni aspirazione.
Sappi che se la causa e debimetro la diagnosi non dira nulla, come e successo al meccanico,
io mi concentrerei piu' su questo, e non serve il Pc,......e intanto ti organizzi con il Pc e il Mes ecuscan.

L'auto e bella, e indentica la mia, hanno aggiunto il lavafari che non e di serie, i Kilometri sono buoni,
se l'auto non mangia olio arrivi a 300.000 KM e piu'....................
Purtroppo per la mia e gia al capolinea

Ancora non hai fatto la diagnosi.....!!!!!!!.....??????? ( visto adesso )
Allora e inutile spendere soldi e cambiare pezzi a go..go.......organizzati con il PC e ordina il cavo,
in qualche modo poi si risolve per le porte.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sulla mia 145 era stato individuato il problema con: Avaria misuratore massa d'aria.

centro diagnosi in Bosch car Service.

nei centri Bosch solitamente sono ben attrezzati.

è chiaro gli lasci lì 25 euro per attaccare il computer però almeno si va a colpo sicuro.
 
X