Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro

Sulla mia 145 era stato individuato il problema con: Avaria misuratore massa d'aria.

centro diagnosi in Bosch car Service.

nei centri Bosch solitamente sono ben attrezzati.

è chiaro gli lasci lì 25 euro per attaccare il computer però almeno si va a colpo sicuro.

Sicuramente una diagnosi da officina e piu' completa, di quella casereccia ,
per 25 euro non credo abbiano voglia di farti una diagnosi,..............lo trovo improbabile,..............ma non impossibile.
Negli ultimi mesi mi sono studiato per bene il discorso debimetro, causa i miei problemi con la 156,
in tutti i forum e in tutti i siti, pure forum di meccanici, fanno risultare il componente con molta dificolta di errore in centralina,
addiritura spiegano su forum di meccanici di come testarlo con un semplice multitester,
quindi da qualche parte ho postato il cavo da me costruito per testarlo con il multitester,
con questo non voglio dire che e impossibile che dia errore,........ma e difficile che lo dia, e viene anche spiegato il perche.

quindi invece di dilungarmi preferisco postare un link che gia molte volte ho postato, trattasi di forum di meccanici,
dove chi non ha partita iva non ha accesso, oppure accesso molto limitato.

Trovo strano che al nostro amico hanno cambiato pezzi senza fare diagnosi,................................
per questo io personalmente non ho mai voluto andare in officina,..............................pero una diagnosi seria avrei potuto farla.

http://www.ammirati.org/blog/approf...ticare-il-debimetro-analogico-e-digitale.html
 
Grazie per l'aiuto che mi stata dando.

Oggi sono andato in un Bosch Car Center come consigliato da komrider e mi hanno detto che non sanno se hanno il cavo per collegare la mia auto, io gli ho detto che il cavo dovrebbe essere un cavo vag e loro mi hanno detto che è quello della Volkswagen (????). Comunque mi hanno dato appuntamento a domani, ma mi hanno ispirato poco dopo il commento sul cavo. Preventivo : 20€

Ho quindi chiamato un'officina autorizzata Alfa Romeo vicino a casa mia che mi ha dato appuntamento a giovedì prossimo. Preventivo: 20€ + IVA.

Poiché non è molto penso comunque di farci dare un'occhiata con examiner anche per scovare (se ci sono, ma speriamo di no) altri problemi.
Poi ovviamente si va di controllo aspirazione, motorino passo passo e se non si risolve cambio il debimetro.

P.S.: cambio candele l'ho fatto perché erano andate e sonda lambda l'ho voluta sostituire io
 
Oggi sono andato in un Bosch Car Center come consigliato da komrider e mi hanno detto che non sanno se hanno il cavo per collegare la mia auto, io gli ho detto che il cavo dovrebbe essere un cavo vag e loro mi hanno detto che è quello della Volkswagen (????). Comunque mi hanno dato appuntamento a domani, ma mi hanno ispirato poco dopo il commento sul cavo. Preventivo : 20€

Non bisogna fare confusione le officine usano strumenti professionali che nulla hanno a che vedere con quelli che usiamo noi.
Meglio non discutere di queste cose in officina, meglio fare i tonti e arrivare al sodo.

Ho quindi chiamato un'officina autorizzata Alfa Romeo vicino a casa mia che mi ha dato appuntamento a giovedì prossimo. Preventivo: 20€ + IVA.

Chissa perche quando vado io mi inciapetano sempre,........................avro la faccia,......................:p:p
Bene comunque, ma perche l'altra officina non ti ha fatto la diagnosi ???

Poiché non è molto penso comunque di farci dare un'occhiata con examiner anche per scovare (se ci sono, ma speriamo di no) altri problemi.
Poi ovviamente si va di controllo aspirazione, motorino passo passo e se non si risolve cambio il debimetro.

P.S.: cambio candele l'ho fatto perché erano andate e sonda lambda l'ho voluta sostituire io

La mia lambda ha 250.000 KM
Perche le candele erano andate ??
 
- Informazione Pubblicitaria -
Le candele non erano mai state cambiate e avevano 140.000 km sulle spalle. Quando ho fatto pulire il corpo farfallato e il debimetro al meccanico, gli ho chiesto di darmi un'occhiata alle candele e mi ha detto che erano da sostituire.

Per quanto riguarda le dritte sulla diagnosi, ho recepito. Allora a questo invece di aspettare una settimana in Alfa, faccio un salto domani al Bosch Car Center. A meno che non mi dite che per lo stesso prezzo una diagnosi fatta in Alfa è un'altra cosa.
Non mi ha fatto subito la diagnosi perché ero sulla strada per andare al lavoro, ma sopratutto ero in motorino :p
 
Le candele non erano mai state cambiate e avevano 140.000 km sulle spalle. Quando ho fatto pulire il corpo farfallato e il debimetro al meccanico, gli ho chiesto di darmi un'occhiata alle candele e mi ha detto che erano da sostituire.

Per quanto riguarda le dritte sulla diagnosi, ho recepito. Allora a questo invece di aspettare una settimana in Alfa, faccio un salto domani al Bosch Car Center. A meno che non mi dite che per lo stesso prezzo una diagnosi fatta in Alfa è un'altra cosa.
Non mi ha fatto subito la diagnosi perché ero sulla strada per andare al lavoro, ma sopratutto ero in motorino :p


Girale tutte le officine non ti stancare mai. quelli che lavorano bene li vedi subito.

se vedi che non ti ispirano fiducia gira al largo.

io andrei in Alfa a questo punto.

te ne accorgi se dimostrano un'accoglienza garbata e sono disposti a spiegarti il problema assieme al cliente davanti al cofano della macchina.


non fingerti esperto ma neanche tonto altrimenti se ne approfittano.

vai a colpo sicuro e stop.

quelli bravi (anche se si fanno pagare) sono capaci di risolverlo il problema, almeno li meritano quei "4 soldi" che chiedono.

ottimo per le candele e per la sonda lambda. almeno con queste due cose sei a posto per un po'.
 
non fingerti esperto ma neanche tonto altrimenti se ne approfittano.
Non volevo essere frainteso,........intendevo che non devi fare capire che vuoi prendere il cavo,
e che vuoi arrangiarti , giusto come dice Konrimer.
Mi sono spiegato male
ciao

ottimo per le candele e per la sonda lambda. almeno con queste due cose sei a posto per un po'.

Pero se ragioniamo cosi si cambia tutto, bisognerebbe fare sostituzioni mirate.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non volevo essere frainteso,........intendevo che non devi fare capire che vuoi prendere il cavo,
Pero se ragioniamo cosi si cambia tutto, bisognerebbe fare sostituzioni mirate.
Infatti hai ragione. Le candele erano da cambiare per forza, ma la lambda il meccanico mi ha detto che era sì abbastanza usurata ma aveva ancora da vivere.

Non mi resta che aggiornare a giovedì prossimo quando si farà questa diagnosi con examiner. Grazie del vostro prezioso aiuto
 
Chi ha avuto una 156, sa che dopo i 150.000 km si va incontro a tutta una serie di spese non indifferenti,
per non parlare di sospensioni, e braccetti superiori , e inferiori, termostato, debimetro, gomme,
tutto senza considerare la manutenzione ordinaria e straordinaria, quindi tagliandi, e distribuzione.
POi anche qua se si decide se cambiare tutto e metterla a nuovo, oppure se fare interventi mirati.

Ma la pulizia corpo farfalla l'ha fatta il meccanico ??
 
Sì, gliel'ho fatta fare dal meccanico.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, oggi allora sono andato in un'autofficina Alfa per effettuare la diagnosi e mi hanno detto che risulta tutto a posto. Il meccanico mi ha detto che è stato un'operazione inutile e che sarebbe meglio dare un'occhiata approfondita all'auto per vedere quale può essere il problema. Costo dell'operazione 0€. Martedì mi ha detto che ci dà un'occhiata per un paio d'ore e mi fa un preventivo. Poiché da quanto ho capito il controllo me lo fa gratuitamente ne approfitto e vado.

Poi in giornata ho utilizzato l'auto e mi ha dato un paio di problemi: una volta ha fatto fatica ad accendersi e un'altra volta si è spenta. Probabilmente i giri al minimo sono andati troppo giù diciamo e l'auto si è spenta. Tuttavia non mi era mai successo.
 
X