Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro

Il sospetto debimetro si fa sempre piu' forte,.............oppure motorino passo passo, c'è chi ha risolto con la pulizia,
ma anche sensore temp acqua.

In questi giorni Luciano55 mi ha dato una grossa mano. Dapprima sostituito il mio vecchio debimetro con il suo nuovo l'auto non ha più quel problema che a freddo (e qualche volta anche solo a giri bassi) aveva sotto i 2000 giri. La differenza si avverte quando il TwinSpark arriva a 2000, ma se prima era uno strappo adesso è davvero dolce. Un vero piacere.

Per quando riguardo sto problema del minimo che veramente mi stava rompendo le scatole, l'ho comunicato al primo meccanico che mi ha fatto pulizia corpo farfallato e debimetro, l'ho comunicato in Alfa che mi ha attaccato l'examiner e mi ha detto: "portala la prossima volta che l'apriamo e poi ti faccio un preventivo". È arrivato Luciano55 con cavo e FiatEcuScan, reset e a posto. Ma porcaputt...

Dopo il reset ho fatto un 15km e non dico che il minimo sia svizzero, ma non balla più, sta sempre sui 1000-1200. Ho pure lasciato andare la macchina in folle in discesa e il minimo era assolutamente stabile.

Speriamo di aver risolto. Grazie ancora.

Spese:
Pulizia debimetro+corpo farfallato: 70€
Tagliando: 200€
Sonda lambda: 80€
Debimetro: 80€

Finalmente un esito positivo a questi problemi dei Twin Spark.

sono contento che Luciano abbia messo a disposizione il suo tempo e la sua esperienza per aiutare il Collega Alfista

evitandogli di andare a spendere cifre esagerate per "problemi" di poco conto.

tutto questo mi rende ancor di più orgoglioso e fiero di essere iscritto a questo Club. Grandi Alfisti.

con l'occasione Auguro a tutti Voi e alla vostre Famiglie i più sinceri Auguri di Buon Natale...

- Informazione Pubblicitaria -
Finalmente un esito positivo a questi problemi dei Twin Spark.

sono contento che Luciano abbia messo a disposizione il suo tempo e la sua esperienza per aiutare il Collega Alfista

evitandogli di andare a spendere cifre esagerate per "problemi" di poco conto.

tutto questo mi rende ancor di più orgoglioso e fiero di essere iscritto a questo Club. Grandi Alfisti.

con l'occasione Auguro a tutti Voi e alla vostre Famiglie i più sinceri Auguri di Buon Natale...

Grazie e stato un piacere aiutare un alfista,
ma devo dire che ho fatto esperienza questa estate e autunno, rompendo le scatole a tutti,
e cmq grazie a tutto il forum e a tanti che mi hanno aiutato a capire.
E resto sempre dell' idea che in officna ci spellano come dei caponi a natale.

Pero che dire risolto problemi su due alfa con la sola sostituzione debimetro, e un reset parametri,
da non dimenticare che il Deb non da errore neppure con EXAMINER.

ciao a tutti

Nobuo hai la casella di posta piena, posto qui cosi potrai avere altri consigli

Dal fil Log postato diagnosi oggi,....ho notato che la tensione della batteria e bassa,
a mio dire ti sta abbandonando, se l'auto fosse la mia la cambierei.
Dovresti fare altre prove con il tester specie al mattino, il valore di riferimento sui poli batt. e 12,7 o 13 V,
con motore spento al mattino,
con motore acceso intorno ai 14 V circa carica alternatore.
per testare la batt basterebbe un voltimetro digitale da 5 euro.

Non si capisce bene l errore chiave ,......secondo me hanno sostituito qualcosa forse la centralina i km non corrispondono,
sono circa 10.000 km in meno se ricordo bene,sul file log e ripotato , questo sarebbe da capire.
Mi chiedo anche, potrebbe essere la carica bassa batteria a creare l'errore chiave ??

Occhio alla batteria che fine sett parte il freddo, ti converebe farti la sostituzione con 50/60 euro te la cavi,
batteria da supermercato stesso amperaggio o leggermente superiore.

Ciao B natale

https://www.mediafire.com/?u8x00xevz92vq27

https://www.mediafire.com/?u8x00xevz92vq27

Ciao a tutti e Auguri di Buon Natale.

Grazie per avermi postato la diagnosi. Ho letto qui sul forum che l'errore chiave può essere dato dalla batteria scarica. Faccio le dovute verifiche ed eventualmente la sostituisco.
O è questo o potrebbe essere l'antennina dell'auto difettosa (penso). Anche perché ho due chiavi e il problema è su entrambe (anche se non succede spesso).

Grazie ancora. Aprirò una nuova discussione nella sezione apposita se non riesco a risolvere.

Arieccomi qua. Purtroppo il problema del minimo è tornato. Pulito il motorino, ma nessun miglioramento.
Sto quindi valutando di acquistarlo nuovo, tuttavia è INTROVABILE. Non riesco a trovarlo da nessuna parte, i ricambisti mi dicono che il Bosch 3437010455 non è più in produzione e di altre marche lo trovo, nel senso che lo trovo su qualche sito di autoricambi con la scritta "ordinabile su richiesta" o simili e quando chiedo se è possibile ordinarlo mi dicono che non è disponibile.
Non vorrei fosse andato fuori produzione definitivamente...
Sapete dove posso trovarlo? Su eper facendo una ricerca con il mio numero di telaio c'è scritto che monto il motorino con codice 71713829

Arieccomi qua. Purtroppo il problema del minimo è tornato. Pulito il motorino, ma nessun miglioramento.
Sto quindi valutando di acquistarlo nuovo, tuttavia è INTROVABILE. Non riesco a trovarlo da nessuna parte, i ricambisti mi dicono che il Bosch 3437010455 non è più in produzione e di altre marche lo trovo, nel senso che lo trovo su qualche sito di autoricambi con la scritta "ordinabile su richiesta" o simili e quando chiedo se è possibile ordinarlo mi dicono che non è disponibile.
Non vorrei fosse andato fuori produzione definitivamente...
Sapete dove posso trovarlo? Su eper facendo una ricerca con il mio numero di telaio c'è scritto che monto il motorino con codice 71713829

con un tester vedi se il motorino del minimo funziona, o va o non va, le vie di mezzo non esistono....una volta pulito hai fatto il reste del minimo?

Ciao andrea, grazie per la risposta. Fatto il reset del minimo post pulizia, ma niente. Mi potresti dire come fare il test sul motorino con il tester? Ho quest'aggeggio qua, ma so verificare solo la batteria
$_12.JPG

Gia la sapevo da altro utente di altro forum, il motorino del minimo e introvabile, ne aveva preso uno di usato dalla germania.

X