Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro

ho montato quella nuova (sempre post cat) anche lei fissa a 0,460
 
Ciao , come ti ha suggerito M@urizio , per regolarizzare il regime di minimo prima di spendere grosse cifre
il vari tentativi controlla il corpo farfallato .... non solo una buona pulizia ma verifica anche che la battuta della
farfalla sul cilindro del corpo non abbia creato graffi o scalini che potrebbero frenare il movimento della farfalla .
z Corpo Farfallato3.jpg


In questo caso procurati della carta abrasiva a grana molto fine , grana 2000 per eliminare il grosso e grana 7000 per la finitura ,
senza scavare troppo per evitare un'eccessiva ovalizzazione del cilindro e con un pò di pazienza si ottiene questo risultato
z Corpo Farfallato2.jpg
 
grazie del suggerimento! il corpo l'ho già smontato e pulito a specchio..
 
dopo aver cambiato la lambda post cat continua ad uscirmi l'errore P0420 segnale alto dal catalizzatore..
durante le ferie ho visto i consumi migliorare leggermente e passare da 7,5 km/l a 8,5 km/l di media.
può essere quindi che sia inefficiente il cat e di conseguenza la centralina ingrassi aumentando i consumi e riducendo la prontezza del motore?
 
Prima cosa la lambda Pre Cat oscilla molto di più della post . Quindi la precat appena sfiori l acceleratore si muove la post devi affondare per farla muovere . Prova ad affondare a motore caldo e guardare il grafico se fa dei picchi bruschi é ok . Seconda cosa il corpo farfallato come scritto sopra . Terza sensore temperatura acqua se da una temperatura errata ingrassa o smarrisce e affoga . Quarta debimetro . Io ho avuto un problema simile errore p 1173 . Il debimetro leggeva male sporadicamente solo al minimo appena saliva di giri leggeva perfetto . Quindi quando ero fermo agli stop o in accensione a freddo entrava in recovery . La mattina appena accesa borbottava come se ingrassasse troppo . Poi ho guardato in diagnostica che succedeva al avvio il debimetro dava valori esagerati di aria al minimo . E quindi la centralina ingrassava . Fai una prova scollega la spina del debimetro e provala così vedi se borbotta ancora
 
Un altra cosa l errore Dell debimetro non veniva rilevato in centralina come "problema debimetro ", ma come problema generico infatti il p 1173 e smplicmente un errore di fuori tabella iniezione . Cioè che nella tabella di mappatura non esiste un parametro di iniezione per i valori forniti dai sensori . Effettivamente impossibile che al minimo aspiri 18 kg di aria con esempio giri motore 950 temperatura motore 30 gradi ecc ( valore standard a caldo dai 3 a max 6 ) quindi la centralina affidandosi al debimetro ingrassava. Ingrassando la lambda rilevava che era grasso e smagriva ma appena smagriva siccome l errore era latente tendeva a spegnere perché c'era poca benzina . Un gatto che si morde la coda .. ti dico tutto questo solo per darti qualche informazione . Non fermarti a ciò che ti dice l errore ma pensa cosa può causarlo . Io sono impazzito con sta storia .. pensando banalmente che il problema stava come diceva la diagnosi nella lambda o nel sensore temperatura motore ... peccato che non centravano proprio nulla XD
 
ieri appena accesa quindi minimo sui 1100 dava 14 kg d'aria, è troppo?
il debimetro l'ho messo nuovo un anno fa..

la sonda post cat nuova da 0,460 0,465 fissi anche accelerando, che ci sia un problema di cablaggio?
 
Si è troppo . Fa sbalzi da 14 a 6 o valori più bassi o rimane fissa a 14 ?

La sonda l hai controllata a caldo o a freddo ?
 
non scende sotto i 14
controllata a freddo ma motore acceso
provo a montare un debimetro vecchio che mi faceva venir fuori avaria al debimetro, chissà magari migliora..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho collegato multiecuscan a caldo e ho visto ballare la sonda post cat come le due precat quindi direi che il cat è andato..
Poi mi da anche come storico la lambda 2 riscaldamento e segnale.

Ah ho scoperto che giravo con poco olio (con lo 0w40 faccio sempre fatica a leggere il livello) e ora che ho rabboccato il variatore non fa più rumore a caldo ma i singhiozzi sono aumentati