Alfa 156 - Variatore di fase

aldebaran

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
20
0
1
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TS
la 156 1.8 T.S. ha il variatore di fase giusto? come faccio a sapere se va bene? io ho acquistato la macchina da poco e, dato che non so come dovrebbe andare e quindi non ho termine di paragone, vorrei sapere come faccio a sapere con sicurezza se va bene dato che in giro ho letto che a volte si rompe.

più che altro sento sempre dire che è un motore che tira da alto invece a me tira soprattutto da basso superati i 5Krpm fa un rumore a mio avviso.....non so come spiegarlo....rimbombo e cmq mi sembra + vuota rispetto ai primi 5000....

nn so ditemi voi
 
Re: Variatore di fase

la 156 1.8 T.S. ha il variatore di fase giusto? come faccio a sapere se va bene? io ho acquistato la macchina da poco e, dato che non so come dovrebbe andare e quindi non ho termine di paragone, vorrei sapere come faccio a sapere con sicurezza se va bene dato che in giro ho letto che a volte si rompe.

più che altro sento sempre dire che è un motore che tira da alto invece a me tira soprattutto da basso superati i 5Krpm fa un rumore a mio avviso.....non so come spiegarlo....rimbombo e cmq mi sembra + vuota rispetto ai primi 5000....

nn so ditemi voi
Se funziona male lo senti all'avviamento e al minimo o poco più. Più che altro fà rumore tipo "Diesel" e non è detto comunque che non faccia il proprio dovere... Se invece ti pare che il motore non renda a sufficienza potresti provare a scollegare il connettore che lo comanda e provare l'auto in accelerazione...se non cambia nulla significa che è guasto! Se invece il rendimento cala vistosamente allora il variatore funziona... :D ;) :decoccio:
 
Re: Variatore di fase

se non cambia nulla significa che è guasto! Se invece il rendimento cala vistosamente allora il variatore funziona... :D ;) :decoccio:

scusa la domanda stupida... ma allora a che serve??? a sto punto non si può tenere scollegato?
io l'ho messo nuovo.. dopo nemmeno 1000 km è riapparso il rumore da diesel!!!
 
Re: Variatore di fase

NO che non puoi tenerlo scollegato!!!
I Twin Spark hanno bisogno del variatore di fase, senza quello il motore non é fasato, e a giri alti, cé il rischio di rovinarlo...
 
Re: Variatore di fase

NO che non puoi tenerlo scollegato!!!
I Twin Spark hanno bisogno del variatore di fase, senza quello il motore non é fasato, e a giri alti, cé il rischio di rovinarlo...

ciao gremlin... era scontato che a qualcosa servisse, la mia era curiosità... ma anche ignoranza! :D

quindi come chiedeva aldebaran nella discussione, se uno non si accorgesse che è rotto rischierebbe di rovinare il motore?
 
Re: Variatore di fase

Ciao, no non rovini il motore con variatore rotto, perché prima che dia il collo completamente, si abbassano talmente tanto le prestazioni, che é impossibile non accorgersene...

Comunque non é che tutto in una volta si rompe, é una cosa che si rovina pian piano, perché lavora a secco, senza olio, all´accensione, quindi l´usura lo fa rovinare...

Per prima cosa senti il rumore tipo diesel, poi si abbassano man mano le prestazioni, fino a quando senti il motore come ingolfato... (al massimo in quel momento bisogna cambiarlo... ;) )
 
Re: Variatore di fase

scusa la domanda stupida... ma allora a che serve??? a sto punto non si può tenere scollegato?
io l'ho messo nuovo.. dopo nemmeno 1000 km è riapparso il rumore da diesel!!!
Forse mi sono spiegato male...non devi tenerlo sempre scollegato ma la mia è solo una prova (artigianale) per verificare se è efficiente...
Se dopo poco che l'hai sostituito si è ripresentato il problema è evidente che non ti hanno montato la versione più aggiornata... (ne esistono più versioni). :decoccio:
 
Re: Variatore di fase

Impossibile non accorgersi del variatore rotto... la sua funzione è quella di variare l'angolo di fasatura dell'albero a camme che si traduce nella gestione degli anticipi di apertura e i ritardi di chiusura delle valvole, durante il funzionamento del motore. Se il variatore non funge, il motore fa rumore tipo diesel, perchè appunto, non corrisponde la giusta fase della distribuzione al regime di rotazione del motore... ovvero si traduce in una grande festa rumorosa!!!

Non avere la giusta fasatura, comporta cattive combustioni, temperature più alte, rendimenti dimezzati con sforzi quindi maggiori... un gran casino per un elemento piccolo insomma!!! E' un pò come il concetto degli shangai (o mikado), sono tutti piccoli e all'apparenza inutili, ma se togli quello sbagliato sono c...i amari!!!
 
Re: Variatore di fase

Per prima cosa senti il rumore tipo diesel

a dire il vero, non so te, ma come ho scritto in precedenza il mio appena cambiato dopo 1000 km ripresentava lo stesso rumore!!!

mi diceva appunto il mio meccanico Alfa che ora ci sono i variatori con una parte in teflon :confused:(spero di aver capito bene) che non fanno più rumore...
 
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Re: Variatore di fase

Come hanno giá detto giustamente, i variatori sono stati modificati con il passare del tempo, l´ultima versione, riduce molto il problema dello svuotamento dell´olio, e quindi ha una durata di vita piú lunga...
Il ticchettio leggero e il rumore stile diesel, é dato dal fatto che man mano, non é piú capace di mettere in fase bene il motore, peró se dopo 1000 Km si rompe nuovamente io un salto dal meccanico glielo farei, a chiedere che cavolo di pezzo mi ha montato... non e che tene ha montato uno di quei cosidetti "rigenerati" o usato?