Alfa 159 1.9 jts Consumo olio eccessivo

quindi insomma mi dici che o è la testa o le fascie..
OPurtroppo il mio meccanico è in ferie e andrò giovedì e non ho avuto tempo ne per vedere se nella vaschetta dell'acqua c'è olio o se le candele sono sporche d'olio (candele che avevo sostituito io non molti km fa).


Pur con il livello sotto l'astina, la lubrificazione minima è sempre garantita, ma ovviamente diminuiscono portata e pressione esi rischia di danneggiare seriamente i raschiaolio e le punterie idrauliche.....

reputo che comunque l'usura sia dovuta alle fasce in primis, difficilmente i guidavalvole, sono molto meno soggetti all'usura rispetto alle fasce......

Se vuoi prova a mettere il Selenia Racing 10W60 accoppiato al Ceramic Power Liquid, la cosa dovrebbe migliorare, ma non ti aspettare miracoli, 242000km sono tanti per il TS!!!!!
 
242000km sono tanti, ma non una follia, se l'auto è sempre stata tenuta bene e mai tirata a freddo...
 
m secondo voi quanto possono costare questi lavori?
Intendo cambio guarnizione testata e fascie elastiche..
 
Mettere solo le fasce elastiche senza alesare i cilindri non è un lavoro fatto per bene, c'è la possibilità che dopo consumi lo stesso olio, le fasce devono aderire bene alle pareti del cilindro,magari ci occorrono quelle maggiorate come anche le bronzine, in base al consumo dell'albero motore si valuta se ci vogliono le standard o le maggiorate, e questo lo può decidere solo la rettifica in base alle misurazioni. Quindi se devi farlo ti consiglio di farlo come si deve, cioè smontando il motore e portandolo in rettifica, dove controlleranno tutte le tolleranze, e poi visto che comunque dovresti cambiare anche le bronzine, quindi già smonti la coppa olio, la testa già la devi togliere, ti rimarrebbe solo il monoblocco, alla fine con una piccola spesa in più rifai il motore da capo a piedi. Comunque penso che se il meccanico si comporta onestamente e non ci sono particolari lavori di rettifica da effettuare oltre a quelli di routine che sono più o meno questi:
-lavaggio chimico motore
-alesaggio cilindri
-spianatura basamento
-controllo ed equilibratura albero motore
-spianatura volano
- controllo tolleranze banco e biella
-spianatura testata lato basamento e lato collettori
-controllo sedi e guide ( eventuale sostituzione)
-controllo valvole asp e sca (eventuale sostituzione)
-prova idraulica testata ( per vedere eventuali crepe e trafilaggi)
-controllo consumo camme e bicchieri punterie
-sabbiatura pistoni o sostituzione

se non mi sfugge qualcosa dovrebbe essere quasi tutto per quanto riguarda i lavori della rettifica, poi ci sono i ricambi

- kit guarnizioni revisione motore
-kit fasce elastiche
-bronzine banco e bielle
- sedi e guide (sicuramente si dovranno cambiare)
-valvole asp e sca che bisogna valutare se sostituirle o meno
-pompa olio

e altre cose che si valuteranno al momento come la pompa dell'acqua ( che consiglio vivamente di sostituire anche se è nuova) la distribuzione è obbligatoria farla se rifai il motore, la revisione degli iniettori (pulizia e taratura o sostituzione ), smorzatore albero motore, frizione, supporti motore, valvola termostatica, cambio olio e tutti i filtri, etc etc.
tutto questo forse dovresti cavartela con circa 2000€.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81


Io ti consiglio di andare avanti così per ora, ma nel frattempo cerca un 1.8 o anche 2.0 magari di un auto incidentata con pochi km.....se ne trovano.....con circa 1000€ prendi il motore e con 300€ te lo montano.....:)
 
Io ti consiglio di andare avanti così per ora, ma nel frattempo cerca un 1.8 o anche 2.0 magari di un auto incidentata con pochi km.....se ne trovano.....con circa 1000€ prendi il motore e con 300€ te lo montano.....:)

Attenzione pero' a trovare un motore che magari mangia olio piu'' del tuo..ripeto ho una cerchia di amici e conoscenti alfisti e ti dico per certo due cose:
24200km sono tanti ma ho esperienza diretta di oltre 340.000km..
mangiare olio fino a 1 kg ogni mille rientra nei parametri alfa..certo è tanto e non è molto diffusa la cosa ma ..ripeto rientra nei parametri alfa..
olio speciale e additivi servono a ben poco..il kmetraggio sopracitato è stato fatto con un normalissimo 10w40 di marche note ..molte volte miscelato fra loro..ma sempre della stessa gradazione..
 
  • Like
Reactions: kormrider
.


Mi assoccio a quanto affermato da "qrcont" sia per la dubbia efficacia degli additivi che per la miscelazione di olii diversi.
L'unica avvertenza è quella di non miscelare oli sintetici con oli minerali.
Ricordo che un'autorevole rivista qualche anno fà aveva fatto un test rilevando addiritura che il cocktail ottenuto dalla miscelazione era meglio del migliore degli olii utilizzati...:eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
.


Mi assoccio a quanto affermato da "qrcont" sia per la dubbia efficacia degli additivi che per la miscelazione di olii diversi.
L'unica avvertenza è quella di non miscelare oli sintetici con oli minerali.
Ricordo che un'autorevole rivista qualche anno fà aveva fatto un test rilevando addiritura che il cocktail ottenuto dalla miscelazione era meglio del migliore degli olii utilizzati...:eek:

:decoccio:

:decoccio:

Sono pienamente d'accordo con M@urizio ,
miscelare oli minerali con oli sintetici può
generare un effetto coagulante creando
depositi gelatinosi all'interno della coppa ....
Il servizio su quattroruote l'avevo letto anche
io , era una prova a lungo chilometraggio su due
auto identiche , una usando sempre lo stesso
olio mentre l'altra usando sempre oli differenti
anche nei rabbocchi ; al termine della prova
risultava maggiormente usurata nelle parti
meccaniche quella che non aveva mai cambiato
marca e tipo di olio ....



Eventualmente puoi anche puntare ad un motore di
rotazione , sei sicuro della cifra da spendere senza
andare incontro ad eventuali sorprese durante lo
smontaggio con aumenti dei tempi di manodopera ...
Bisogna vedere il resto della vettura come è messo ,
per valutare se ne vale veramente la pena ...
Vi sono parecchie ditte che forniscono motori
rigenerati (pari al nuovo) ritirando il tuo da revisionare ,
queste sono solo alcune ....

Motori rigenerati

Motoriusati.it Motori Usati e Nuovi - MOTORI RIGENERATI

Rigenerazione motori diesel e benzina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi...un consilgio.
Sulla mia 156 ho sempre usato Mobil 1 5w-50...mi sono accorto però che ultimamente l'auto sta consumando un pò di olio (sono quasi sotto il minimo dopo 12.000Km).
Uso l'auto prevalentemente in città/statale.

Ora vorrei capire se è l'olio non adatto o se il motore se lo sta mangiando...
L'auto è del 1999 ed ha all'attivo 142.000 Km.

Grazie a tutti per le dritte.