Re: allarme liquido di raffredamento
Che dire..... se escludiamo che sia la batteria a non funzionare a dovere possiamo ripartire da qui......
Tenete conto e sempre ben presente che l'indicatore della temperatura dell'acqua della 159 è truccato; mi spiego, funziona correttamente fino ai 90°C ma poi magicamente si ferma e resta fisso(l'ndicatore più fisso che io abbia mai visto). Il mio meccanico di fiducia mi ha spiegato che questi motori lavorano con temperature più elevate del normale(soprattutto i JTS quando lavorano in "magro") e per non far allarmare gli utenti l'indicatore viene fermato a 90°C. Ovviamente se la temperatura si alzasse troppo allora l'indicatore balzerebbe direttamente a 120°C con tutte le segnalazioni che vete descritto.
Quindi le prossime due domande da porsi sono:
Sono già due mattine che a macchina "fredda" sul display centrale mi dà l'indicazione "temperatura liquido raffreddamento troppo elevata arrestare la marcia" e subito dopo "cruise control disinserito" il tutto unito ad una certa difficoltà del motore nell' avviarsi.Credo che si tratti di un banale (ma chi sà quanto) "contatto" e "falso allarme" che però mi spaventa e mi preoccupa per il futuro.L'auto è una 1.9 JTDm 150 cv del 2006.
Vi è mai capitato e sapreste dirmi qualcosa in merito?
buongiorno a tutti, cari "colleghi" anch'io da meno di un mese ho acquistato un ALFA 159 1.9 JTM 16 V SPORTWAGON, macchina fantastica, solo da qualche settimana mi sta facendo impazzire.
La mattina, quindi dopo che tutta la notte era ferma in garage, inserivo la chiave e sul computer di bordo mi segnalava temperatura liquido raffraddamento nel radiotore troppo elevata, le prime volte la mettevo in moto e andava bene, ultimamaente, si spegneva, e si accendeva la apsia per far controllare il motore... facendo la disgnosi veniva fuori, che aveve un problema con il primo iniettore, ho notato che a freddo il minimo nn era regolare, ho sostituio l'inienottore e cambiato la spinetta, sembravo di aver risolto, ma ieri sera dopo che la macchina era stata almeno 12/13 ore ferma ho inserito la chiave e mi rilevato il computer di bordo il solto problema "temperatura liquido radiatore troppo elevato" e si è accesa la spia per il controllo del motore. dopo qualche minuto accendendo e spegnendo l'auto la macchina è ritornata normale, lavora ad un a temperaturda fissa di 90° C.
Ho provato a mettere il gasolio tech. dell'agip, ed infatti stamattina la macchina è partita meglio, per quanto riguarda il minimo, ma si è spenta dando sempre come errore ""temperatura liquido radiatore troppo elevato"....
ps. siccome sta in garanzia sto provvedendo a far revisionare gli iniettori....
dimentica di dirvi che hio anke una allarme montato sopra.
Per favore fatemi sapere che con i vari meccanici stiamo impazzendo per trovare qesto banalissimo difetto...
26 luglio 2010. michele perrone
Che dire..... se escludiamo che sia la batteria a non funzionare a dovere possiamo ripartire da qui......
Tenete conto e sempre ben presente che l'indicatore della temperatura dell'acqua della 159 è truccato; mi spiego, funziona correttamente fino ai 90°C ma poi magicamente si ferma e resta fisso(l'ndicatore più fisso che io abbia mai visto). Il mio meccanico di fiducia mi ha spiegato che questi motori lavorano con temperature più elevate del normale(soprattutto i JTS quando lavorano in "magro") e per non far allarmare gli utenti l'indicatore viene fermato a 90°C. Ovviamente se la temperatura si alzasse troppo allora l'indicatore balzerebbe direttamente a 120°C con tutte le segnalazioni che vete descritto.
Quindi le prossime due domande da porsi sono:
- dov'è il sensore della temperatura(che non sia banalmente rotto quello)?????
- dov'è la centralina che "taglia" il segnale e fissa l'indicatore sui 90°C???