Alfa 159 - Come la si può rendere più silenziosa? consigli?

Se si vuole filtrare la rumorosità ci sono pannelli isolanti o bituminosi molto usati dagli "audiofili" per gli impianti radio di alto livello.
Diverso il discorso del rumore dovuto al rotolamento delle ruote che, tra l'altro, diventa decisamente preponderante ad alta velocità, in questo caso una certa attenzione a questa caratteristica al momento del cambio gomme può fare la differenza.

:decoccio:
 
ciao a tutti,ho una 159sw da un mesetto...anche io sento parecchi scricchiolii dal retroteno e non sono ancora riuscito ad eliminarli...
 
Bo nn sento nulla di questo..compratevi un disco volante....;)
 
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ciao, io possiedo una 159 2.0 jtdm berlina del 09 e, a parte il rotolamento dei pneumatici è perfetta.
 
io ho' una 159 sport wagon del 2008 perfetta niente rumori di nesun genere .
 
159 SW 1.9 JTDM 150cv....del 2009....ho avuto solamente un rumorino fastidioso nelle vaschette portaoggetti del baule dietro....quelli a dx e sx sotto la copertura del telo del bagagliaio. Praticamente rimane come uno spazio tra il gancetto di chiusura che con le buche produceva un rumorino. Ho aumentato lo spessore con del nastro telato e tutto ok. Per il resto sin da nuova non mi sembrava rumorosa ma per scaramanzia...vi elenco le modifiche fatte alla mia bestiola:


1 - Smontato i pannelli portiere e imbottiti completamente di spugna insonorizzante (visto che stavo cambiano le casse :D )
2 - Smontato tutte le bocchette d'aria e sistemati eventuali spazi con spugna insonorizzante:
3 - Montato nel cofano al posto del pannello insonorizzate originale dell'alfa l'hoodliner della dynamate Hoodliner


ad oggi monto anche delle 235.40 19" e viaggio nel totale silenzio....vi assicuro che sono salito su una classe A nuova con 500km ed era un concerto di crick e crock. Rispetto alla mia 159 è rifinita veramente al rispario!!!
 
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Nella mia,a parte le gomme,nessun rumore.Km 107000,anno 2008.
 
Io possiedo una sw 150 cv del 2007, rumori interni nella norma ( normalissimi scricchioli vari delle plastiche specialmente d'inverno o con il caldo ed il clima acceso) viaggiando su un asfalto liscio va tutto ok, però se entriamo nel pave cittadino ragazzi mò sono ca**i! l'altro giorno avendo del tempo da perdere sono andato dal mio gommista per dare un occhio alle "lascature e giochi" delle geometrie anteriori e posteriori tutto perfetto ( l'auto ha 45000 km) il gommista ( esperto ha 40 anni di servizio) ha lodato la "finezza" delle sospensioni ed avantreno, poi ha criticato di brutto il fatto dei silent blok , proprio i tamponi che fanno da perno ai vari trapezi, " ma come si fa a fare una geometria cosi raffinata e poi montare boccole a secco o che il grasso lo hanno appena visto" Quindi quando piove o è umido l'auto è silenziosissima quando è caldo e secco i vari componenti iniziano a cigolare.
Rimedio propostomi:
quest'inverno sostiuiamo i vari silent blok anteriori 4 o 6 dipende e prova a fare una modifica ad uno inserendo un ingrassatore (proprio come quelli delle macchine agricole) cosi da poter ingrassare internamente le varie boccole. Vedremo ma mi sa che la vecchia scuola (ingrassatore ) darà ottimi risultati sul problema cigolio delle sospensioni.
 
io ho individuato solo 2 rumori realmente fastidiosi, uno deriva dalle gomme invernali che appena sostituite riduce molto il ruomore della strada, l'altro era un rumore del portellone posteriore che ad ogni miniba buca si faceva sentire, ho regolato il gangio fisso che ho visto essere regolabile, l'ho spostato qualche millimentro verso il basso ed il rumore è sparito.
 
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nessun rumore molesto a parte qll atavico delle alfa: i braccetti
 
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