Alfa 159 - Come la si può rendere più silenziosa? consigli?

Stufo dei scricchioli e rumori tok tok dall avantreno in accelerazione e nei cambi repentini di traiettoria,mi sono fatto sostituire il braccio superiore destro, oddio! il mec mica era convinto che i rumori provenissero da quel punto, ma io ho tenuto duro " cambiamelo che è quello" a mio rischio e pericolo abbiamo provato, costo del ricambio originale + 1 ora di manodopera.
Per cambiare il braccio superiore si deve impachettare rimuovere anche l'ammortizzatore tra l'altro come specificato nel manuale officina, il mio mec si è fatto una chiave torx appositamente sul attimo, saldando e tagliando, sagomando un altro attrezzo, il tempo di andare a bermi un caffè e quando sono tornato , anzi ero al bar che ho visto la mia159 sfrecciare per il giro di prova, tutto fatto. senza rimuovere l' amortizzatore
Come speravo, tutti, ma proprio tutti i vari rumori ,crik crak tok , ragliti vari provenienti dall avantreno SPARITI, in aggiunta alla sistemazione come dal topic " rumore di qualcosa che rotola" la mia 159 è diventata una camera "anecoica" sbalorditiva la silenziosità davvero sodisfatto
Ci sarebbe ancora una piccola vibrazione all interno, dietro i manometri pressione e temperatura acqua durante il passaggio da 2500/300 giri con clima acceso,ma davvero fievole che non merita attenzione.
Costo del braccio superiore alfa originale 200€, na bella botta ma ci sono anche di concorrenza a meno della metà.(tra l'altro si trovano su siti di e commerce cinese!!!)
Il parere del mio mec "goditelo il silenzio che tra un po' riinizia da un altra parte, la conosco bene quella Tr**a di macchina"

di al tuo meccanico che la 159 è una signora auto
zocc ola sarà la tedesca che usa lui...

Secondo me dovresti cambiare meccanico. E dirgli che la tenuta di strada della 159 se la sogna su di una crucca.

- Informazione Pubblicitaria -
Il meccanico in fondo lo sa........è soltanto il classico Italiano "No Italy"...........

In effetti credo che sia il classico meccanico non professionale, che vive di luoghi comuni.

quadri che le 159 (e 156) abbiano i braccetti deboli purtroppo non è un luogo comune

Si lo sò zio, ma la 156 era molto peggio. Te lo dico per esperienza diretta. Ma del resto non ho ancora guidato una macchina che sia priva di difetti. Infatti quello che più mi infastidisce non sono tanto i difetti, ma i luoghi comuni per definire che un'auto è una schifezza.

quadri ho avuto la 156 e ricordo bene il senso"concerto" dell'avantreno

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Ehhh! calma ragazzi. il mec ( che lo conosco sin dall infanzia) non ha offeso la 159 come auto, anzi ne loda spesso le doti corsaiole, la parolaccia era intesa bonariamente come "capricciosa" forse dovevo completare il suo discorso. ovvero,: bene qua hai sistemato, fra 5000 km inizia quello di sx poi iniziano i tiranti dietro e poi le biellette, mettiti il cuore in pace la 159 è "rognosa di braccetti e geometria" (nella sua carriera lavorativa e da quando è uscita la 159 ne ha messo le mani in parecchie e per questo ha insistito sul ricambio originale, io avrei optato per la concorrenza visto il costo, forse ne ha gia avuto altri per le mani ed ha continuato ad avere problemi )o spendi un capitale e ogni volta provvediamo oppure sopporti il clok, tanto non è pericoloso nell immediato.
Lui stesso per primo mi ha spiegato come si fa per ovviare alle perdite croniche d'olio di certi modelli. ragazzi in giro per l'europa ci sono possessori di blasonate auto tedesche che hanno un tappetino, gli stessi che abbiamo noi nelle nostre auto sopra il riparo inferiore motore, che viene sostituito ad ogni tagliando, cosi il propietario orgoglioso "la mia non perde una goccia di olio!" in realtà trasuda olio come tutte. praticamente ha un "Tampax" infilato nel vano motore ma lui mica lo sà
non odia la 159 , ha solamente rammarico, che con uno piccolo sforzo in più di mamma Alfa potevano rendere una già splendida auto,in qualcosa di eccelso e questo è un problema classico di noi Italiani
Da quando fa anche recupero e soccorso stradale di 159 non ne ha racattate neanche una in panne di audi e vw si e parecchie e se volete saperla tutta, per lui le macchine che si rompono meno (inteso come lasciarti a piedi non difettucci) sono le skoda,( che credo pur se robustissime io non compererò mai) e in ultima possiede una auto Italiana anche lui, quindi in definitiva la parolaccia è stata detta nel complesso di un discorso bonario e non in senso dispregiativo puro .
Su ragazzi Portiamo pazienza d'innanzi ad un offesa arrecata alla nostra bella 159 durante un discorso "leggero"

Spiegato in questa maniera, il discorso cambia, nel senso che le critiche positive sono sempre ben accette. Inoltre concordo pienamente che certi difettucci con un pò d'impegno in più mamma Alfa poteva evitarli. Ma diciamo che la perfezione non esiste.

X