Alfa 159 JTDm : motore che perde colpi

Discussione in 'JTDm' iniziata da mistral64, 17 Novembre 2008.

  1. Anni fa seguivo questa discussione per curiosità incrociando le dita.... Oggi mi devo aggiungere alla lista dei disperati! Da qualche giorno sento vibrazioni e piccole perdite di colpi viaggiando con poco gas sotto i 2.000 giri. Tenere una velocità costante a 1.800 giri in quarta, quinta e sesta è un continuo ballare e in più mi sono accorto che accelerando lentamente il motore perde colpi da 1.500 a 2.000 giri. Cambiato EGR e aggiunta flangia forata, ma non è cambiato nulla. Uso prevalentemente in extraurbano con molte tirate, quindi presumo che il dpf stia bene. Da diagnosi è tutto ok, sia la egr che il dpf.
     
  2. corpo farfallato
     
  3. vuoti,strattoni,perde colpi,seghettamento del motore a bassi regimi tipo50km ha e la valvola egr sporca,incrostata e piena di fukiggine nera che da il colore nero al fumo che esce dalla marmitta,se invece perde potenza sembra che il turbo non entra più o non superi i 3000 giri in tutte le marce acceleratore duro fa fatica in salita e il filtro antiparticolato intasato.
     
    A kormrider piace questo elemento.
  4. Se posso io ho avevo un problema simile in quanto scarsa resa e vuoti ho fatto una diagnosi e mi sono accorto ke avevo la farfalla bloccata aperta.. però la spia non mi si accendeva..allora ho smontato tutto pulito collettore valvola ( ke ha ripreso a funzionare dopo un azzeramento dell auto apprendimento) egr. Con tutto quello ke concerne trovando kg di m..... rimontato tutto la macchina perfetta una scheggia e consumo migliorato...
     
    A alex1975bz piace questo elemento.
  5.  
  6. controlla tubo di gomma attaccato al corpo farfallato se squarciato o bucato auto perde potenza,consiglio pulire sensore turbo che sara pieno di melma,lubrificare attuatore turbo,pulire corpo farfallato che si umbratta di grasso nero.
     
  7. #37mecpilot,31 Ottobre 2016
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2016
     
  8. diagnosi con il computer se si effettua la rigenerazione forzata e si spegne spia eobd motore, non vuol dire che il FAP e svuotato completamente.
     
  9. Io avevo stesso problema valvola egr che restava aperta, anche dopo averla pulita, e filtro fap intasato al 77%......soluzione esclusione di entrambi e modifica centralina....
     
  10.  
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Alfa 159 1.9 JTDm 16V fuori fase JTDm 5 Giugno 2019
Alfa 159 SW 170CV JTDm - Perdita olio motore JTDm 7 Gennaio 2019
Spia motore accesa Alfa 159 jtdm 150cv JTDm 30 Dicembre 2018