Alfa 159 - Modifica illuminazione strumenti di bordo

Mi sono informato al riguardo tramite un amico che lavora in concessionaria.

La strumentazione chiara, fino al MY2008 era di serie solo sulle TI, tutte le altre potevano montarla come optional, al costo di 50 € circa.

Dalla MY2008 invece, a parte la 1.8 140 cv, TUTTE hanno la stessa strumentazione, chiara e con la grafica simile a quella di MiTo e Giulietta, cioè come le TI.


Ho provato a smontare il quadro strumenti, e non è molto difficile: bisogna togliere la mascherina nella parte interna superiore della palpebra che è a pressione, smontare il copripiantone del volante svitando le viti che si trovano nella parte inferiore e quindi togliere la parte superiore ( attenzione al pezzo di similpelle che copre i cablaggi, è molto delicato! ) togliere le due viti che fissano il quadro inferiormente e fare leva CON GARBO per sfilarlo dagli incastri superiori, e sganciare i due relativi spinotti.

Il quadro è illuminato con dei LED SMD 3528, ora sto valutando per bene se e con quali cambiarli, sono indeciso tra il bianco ed il blu.
Sarei più propenso per il blu, solo che con il blu di notte non si vedrebbe più la linea rossa del contagiri.
 
Riferimento: Re: Modifica illuminazione strumenti di bordo

Foto0150.jpgAllora ragazzi, prima della mia attuale bambina avevo una 156 progression 1° versione con la strumentazione verde obsoleto, essendo stato rapito dalla bellezza del cruscotto della my '08 (bianco e rosso) osservata precedentemente in una alfa GT di un mio amico, decisi che volevo cambiare la colorazione degli strumenti e dei tasti..
Cosa che risultò ad una prima analisi semplice ma smontando i bussolotti del tachigrafo e contagiri mi accorsi che le lampadine all'interno erano a resistenza, e il foglio in plastica del tachigrafo era verniciato di verde, ma in alcuni punti, sopra la vernice verde era stata applicata della vernice bianca che serviva a scurire i punti in cui l'illuminazione era troppo intensa cosi da produrre l'uniformità del colore.
Non mi sono dato per vinto e ho cercato in rete dei led particolari, con un angolo di illuminazione di 170°, sostituendoli alle vecchie lampadine e grattando via dai dischi la vernce verde, pensavo che il giochetto fosse riuscito!
Non fu cosi, in quanto il fascio non era sufficiente a coprire tutte le zone da illuminare, quindi visto che avevo fatto già la frittata (grattando il verde dai dischi):lachen001:, continuai a non demordere e a risolvere il problema.
Con una intelaiatura di plexiglass trasparente ricavata da una campana per cd vergini ho ritagliato i 2 dischi su cui montare i led e facendo un'attento lavoro di saldatura e di incollaggio sul supporto dei led sono riuscito a risolvere il problema, il display del chilometraggio perpetuo è diventato rosso grazie a un led a 170° gradi rosso ed alla rimozione di una plastichina verde inserita nei cristalli liquidi e sostituita da una rossa ricavata da un foglio di materiale simile, che si ricava dai fogli colorati per distinguere le varie sezioni di un raccoglitore (reperibile in cartoleria).
La plastica bianca sempre di quel kit apposta con del biadesivo sul retro del foglio crono diede ai led un effetto quasi uniforme in quanto leggermente opaco.
Alla fine l'effetto risultò buono ma dopo numerosi ritocchi che si sono susseguiti nel tempo e alla completa sostituzione di tutti i led in quanto quelli acquistati precedentemente sono risultati di qualità scadente e dopo alcuni mesi uno ad uno si bruciavano (meglio se aquistate una serie da 100 led senza supporto e con delle resistenze da 1ohm che vi forniranno assieme, costano quanto 10 led con supporto ma hanno più durata e luminosità)...
per i bottoni dei vari pulsanti compresi i vetri elettrici, specchietti e regolafari sono stati molto facili da sostituire e con un effetto naturale.
Consiglio: non so come sia smontare il quadro della 159 ma se non siete pratici di saldature evitate, inoltre...io l'ho fatto su una 156 1° serie, in cui l'elettronica è ridotta all'osso e soprattutto non pensate che smontando e sostituendo le luci con quelle di un colore diverso risolvete il problema, c'è da sbattere la testa per qualche mese e spendere qualche ora del vostro tempo libero a smontare gran parte del cruscotto.
 
Riferimento: Re: Modifica illuminazione strumenti di bordo

Ah che dire...... veramente un lavoraccio, ma al cuore non si comanda...... Complimenti.

Ciao.
 
Riferimento: Modifica illuminazione strumenti di bordo

Penso che quanto postato da not_really sia in parte corretto, in parte esageratamente sbagliato. Invece di creare modifiche con plexiglass ecc bastava montare una led strip sul perimetro del dispositivo in modo che irraggiasse uniformemente tutto il volume interno!

Ma torniamo a noi...

Proprio stamattina ho cambiato i led alla strumentazione interna per farla Audi style, al momento ho deciso di modificare solo i tre strumenti sulla plancia centrale e il tachigrafo, a voi i commenti:

PRIMA
P9090034.JPGP9090033.JPG

DOPO
P9090066.JPGP9090067.JPGP9090069.JPG

Cosa ve ne pare? ho impiegato 19 led plcc2 e quasi 2 ore di lavoro....penso di postare una guida a riguardo!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Modifica illuminazione strumenti di bordo

ottimo lavoro!
l'illuminazione bianca è davvero bella!!!
 
Riferimento: Modifica illuminazione strumenti di bordo

Ciao blackangel82,
devo farti i miei complimenti. Quella strumentazione tutta rossa non mi piaceva: non c'era distinzione tra i colori e tra numeri e lancette. Adesso invece è decisamente migliore. La prima volta che ho visto quella strumentazione in bianco è stato su una Brera e ne rimasi veramente affascintato. Uno dei motivi per cui ho acquistato una my2008 è proprio per avere i numeri in bianco.
 
Riferimento: Modifica illuminazione strumenti di bordo

eh si, il rosso perenne è noioso. il bello del cambio led alla strumentazione è che puoi personalizzare il colore di ogni singolo tasto, spia, zona di tasti ecc...a breve mostrerà le spie di attivazione blu (cerchi luminosi sui tasti)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Modifica illuminazione strumenti di bordo

Ottimo lavoro black! Hai perfettamente ragione sull'utilizzo delle strisce led ma al momento non ci avevo pensato e non avevo pensato di poterle applicare sulla circonferenza degli strumenti, in quanto pensavo ad un irraggiamento frontale dei led... ad ogni modo il mio lavoretto è piaciuto tantissimo all'aquirente della mia 156 :eclipsee_Victoria: , ragione per cui quando ho preso la 159 non ho esitato a sceglierla my08 principalmente per la seduttiva colorazione e il nuovo "font" utilizzato dall'alfa!