Buonasera ragazzi...
Intanto saluto Angelo Rosso che mi ha dato grosse indicazioni per poter cambiare la retroilluminazione della mia 159 del 2006 da rossa a ghiaccio.
Intanto questa è una foto per gli indecisi per rendere l'idea della differenza (mi scuso per la qualità)
Beh il lavoro ripaga in modo inaudito...
Comunque vi posto una foto-guida per fare il lavoro, magari a qualcuno torna utile.
Non vi sto a dire come smontare il tachigrafo perchè è veramente da scuola elementare.
(In un lampo: smontate i gusci copri cablaggi dello sterzo le viti si vedono dal basso, bisogna sdraiarsi, poi da sotto la "doppia coppa" del quadro del tachigrafo si vede che c'è un un intaglio, ficcateci qualcosa dentro e tirate, è a scatto...giù le due viti esagonali e tirate i quadrante,attenzione alle 2 prese sul retro. vabbè poi aprite con calma e poi il lavoro vien da se)
QUELLO CHE A ME PREME FARVI VEDERE è come smontare passo passo il TUNNEL CENTRALE che io personalmente ho trovato in giro ma mai raffigurato in foto come fare...io l'ho fatto per voi...
partendo dal presupposto che con il lavoro ero arrivato alla situazione come da foto sopra postata dovevo procedere a smantellare la strumentazione serbatoio/temperatura/turbo... ecco come si fa...
prima cosa tirate le bocchette dell'aria con una pinza lunga e a becco stretto afferrando le alette che ci sono in fondo alle bocchette dell'aria (non le più esterne perché se dovreste graffiarle si vedrebbero). Le bocchette sono tenute a incastro con delle levette di ferro cerchiate nella foto.
vediamo sotto la bocchetta di destra e quella di sinistra che ci sono due viti come in foto (saranno le prime 2 viti di 6 da smontare)
procediamo con il sollevare la cuffia del cambio come nella foto. Notiamo che sono cerchiate due viti (e siamo a 4 viti di 6 da smontare)
ATTENZIONE QUANDO SOLLEVATE LA CUFFIA CI SONO I CABLAGGI COLLEGATI COME IN FOTO!
Tiriamo fuori lo stereo con le apposite chiavette. e vediamo due viti sotto una a destra e una a sinistra (siamo arrivati a 6 viti di 6 da togliere)
A questo punto la plancia centrale verrà via con tutta la strumentazione dell'aria condizionata assemblata.(non c'è bisogno di toglierla)
Inutile dire che ci sono altre 3 viti da togliere per smontare la strumentazione che vogliamo modificare....
Questa guida non l'ho trovata da nessuna parte e forse sono il primo sul web a postarla, spero che qualcuno mi smentisca (PS:mi riferisco per cambiare i led con foto in allegato)
PASSIAMO AL VERO LAVORO:
PASSO 1
aprire completamente la strumentazione.
PASSO 2
Fare attenzione ai led da sostituire sopratutto nell'indicatore di temperatura e di gasolio/benzina poiché si presentano così
I LED CERCHIATI DI ROSSO SONO ROSSI, MA QUELLO CON LA FRECCIA VICINO è DELLA LANCETTA QUINDI NON LO SOSTITUIREMO, QUELLO CERCHIATO IN GIALLO INVECE è LA SPIA DEL GASOLIO CHE SI ACCENDE DI GIALLO QUANDO ANDIAMO A RISERVA QUINDI NON VA CAMBIATA NEMMENO LEI,MA QUELLO CHE GLI è PRETTAMENTE VICINO VA CAMBIATO!
QUESTA SITUAZIONE LA TROVIAMO SIA PER IL SEGNALATORE DI LIVELLO GASOLIO CHE PER LA TEMPERATURA, MA NON PER IL SEGNALATORE TURBO, IN QUANTO NON HA SPIE DI SEGNALAZIONE E TROVEREMO GLI STESSI LED TRANNE QUELLO CERCHIATO IN GIALLO.
CONSIGLIO:USATE UN SALDATORE A PUNTA FINA (VI AIUTA UN BEL Pò) COME ME E MIO CUGINO (NESSUNO DEI DUE è UN ELETTROTECNICO MA SEMPLICI APPASSIONATI) E UNA PINZA A "BECCO RICURVO" PER TENERE I LED IN POSIZIONE.
PRESTATE PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA POLARITà DEI LED.
QUESTO è QUELLO CHE DOBBIAMO AVER FATTO ALLA FINE, TUTTI I CERCHIATI IN BIANCO SONO STATI SOSTITUITI CON LED BIANCO GHIACCIO PLCC2.
LA FRECCIA ROSSA VI INDICA CHE LI MANCA IL LED SPIA DEL TURBO INVECE NEGLI ALTRI DUE QUADRANTI CI SONO 2 LED VICINI, DI CUI UNO CERCHIATO PERCHè SOSTITUITO E L'ALTRO RIMASTO PER FATTI SUOI.
ADESSO POSSIAMO INIZIARE A RIMONTARE IL TUTTO....
SPERO VI SIA DI AIUTO PER CHI VUOLE ESEGUIRE QUESTA PICCOLA MODIFICA DA UN EFFETTO SBALORDITIVO.
GRAZIE ANGELO ROSSO PER I TUOI ACCORGIMENTI E GUIDE FLASH PER IL LAVORO DA ESEGUIRE:
19 LED PLCC2 ICE WHITE