Alfa 159 - Q-Tronic

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,550
7
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Re: Alfa Romeo 159 Q-Tronic

Sostanzialmente il Q-Tronic è un automatico tradizionale con convertitore di coppia e non a variazione continua di rapporto (cvt) mentre il Selespeed è un meccanico elettroattuato.

Il vero problema è che il Selespeed se ti da problemi non lo sa sistemare quasi nessuno ! :mecry:

Cmq, il Tenero ne sa di più: Aspettiamo lui ! .:blink:.

rob-ev ha detto:
wow! io sto pensando di comprare un'alfa con q-tronic ma ero incerto, non sapevo che andasse molto bene addirittura in montagna! a questo punto mi smebra una innovazione straordinaria, capace di rendere la guida ancora + piacevole! Grandiosa Alfaromeo!!! come sempre poi...

Ciao ! Ma tu chi sei ? Ci conosciamo ? Ti sei presentato ? ...

E

espirit

Utente Cancellato

però DEVE avere i comandi PIU' e MENO al volante sennò non c'ha senso...... è possibile questa cosa????

Principe_147

Alfista principiante
5 Luglio 2007
911
5
26
37
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm Q-tronic Exclusive

Tibe ha detto:
Sostanzialmente il Q-Tronic è un automatico tradizionale con convertitore di coppia e non a variazione continua di rapporto (cvt) mentre il Selespeed è un meccanico elettroattuato.

Il vero problema è che il Selespeed se ti da problemi non lo sa sistemare quasi nessuno ! :mecry:

Cmq, il Tenero ne sa di più: Aspettiamo lui ! .:blink:.

rob-ev ha detto:
wow! io sto pensando di comprare un'alfa con q-tronic ma ero incerto, non sapevo che andasse molto bene addirittura in montagna! a questo punto mi smebra una innovazione straordinaria, capace di rendere la guida ancora + piacevole! Grandiosa Alfaromeo!!! come sempre poi...

Ciao ! Ma tu chi sei ? Ci conosciamo ? Ti sei presentato ? ...

Gia tibe....ne so qualcosa del selespeed ce l'avevo sulla prima Nasona,,,,mi ha dato dei problemi infatti.....quello tipico era che quando innestavi la marcia tornava in folle subito , anche in movimento tendeva a perdere la marcia....ho avuto dei fermi auto in Alfa di un mese e piu tutte le volte...

teone

Alfista principiante
9 Ottobre 2007
244
4
19
37
no
Regione
Piemonte
Alfa
Spider (939)
Motore
2000

Zio_Vito ha detto:
Ciao Ragazzi,
pochi giorni fa ho comprato una nuova 159 con il sistema Q-Tronix (cambio automatico).
Sinceramente all'inizi ero molto scettico sul cambio automatico, ma ho voluto fare una scommessa
con me stesso e detto tra noi HO PRESO IN PIENO. Non vivo più lo stress di giudare in città,
cambiando sempre le marce e tenendo il piede sinistro incollato sulla frizione.
La cosa che mi ha fatto riflettere di più è stato il piacere di guidare la macchina
anche in modalità SPORTIVA (usando il cambio sequenziale) sia usando il CAMBIO AL VOLANTE che
la leva del cambio (posizionando siu + e -).
Volevo sapere un vostro parere in merito al Q-Tronix e al mio nuovo acquisto, ciao a tutti

guarda ti dirò è 1 gran bel cambio!dolce e armonico!è vero il selespeed dava molti problemi,ne ho riparati diversi

F

FABRY156

Utente Cancellato

Principe ma il selespeed presentava ritardi nei cambi marcia soprattutto mi riferisco alle scalate..sapevo che effettuava la doppia da solo....il q.tronic è più veloce??

Principe_147

Alfista principiante
5 Luglio 2007
911
5
26
37
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore

Il Q-tronic fabbri e piu veloce nei passaggi di marcia e passa dolcemente senza strappi :)....il selespeed e un meccanico robotizzato....io ho avuto solo guai. :lol:

F

FABRY156

Utente Cancellato

:)..allora quasi quasi mi viene da pensare che il q-tronic alla lunga sia meglio anche del manuale...su una 159 2.4 jtd con tutta quella coppia sai che ripresa....poi con l'ultima da 210cv...+ una bella mappa :eclipsee_steering:

Principe_147

Alfista principiante
5 Luglio 2007
911
5
26
37
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore

240 cv incaxxati neri..... .: sbav :. .: sbav :.

F

FABRY156

Utente Cancellato

:eclipsee_steering: già un bell'andare..il q-tronic scala anche più rapporti in uno?

teone

Alfista principiante
9 Ottobre 2007
244
4
19
37
no
Regione
Piemonte
Alfa
Spider (939)
Motore
2000

no,cambia dolcemente 1 marcia alla volta

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente