Alfa 159 - Vibrazione durante la guida in 5a e 6a marcia

grazie 1000 per le vs risposte
l'unico dubbio che mi rimane,e che forse non avevo scritto è che se accellero dalla 6 mettiamo dai 90KM/H sale su di giri regolare con bella spinta e senza problemi.
partendo da fermo invece in 5 comincia a vibrare e in 6 da bei sussulti anche abbastanza violenti

mi confermate che secondo voi il problema sta nel cambio volano frizione che effettivamente è una parte che non è stata osservata.

grazie ancora
 
Partendo da fermo in 5??? che vuol dire???
 
partendo da fermo facendo tutta la serie dalla prima alla sesta
 
è il volano...hai detto vibra di sesta a circa 90km/h...dovresti essere attorno ai 2000giri,il punto di coppia massima e essendo una marcia alta la frizione nn ce la fa a tenere la coppia...è il parastrappi del volano che lavora e è da li ke senti la vibrazione..
Partendo invece 1/2/3 ecc non lo fa perche magari tiri le marce e quando arrivi a mettere la quinta il valore di coppia max è superato e di quinta oltre i 3mila non hai più tanta coppia che possa dar noie a frizione e volano!!
 
Anche secondo me hai problemi al volano. O allo spingidisco della frizione.
Hai la tendenza a cambiare le marce in basso? attorno ai 2000 giri?
ciao
 
effettivamente tendo a cambiare le marce sul basso.
spero tanto che abbiate ragione,vi lascio immaginare quanto ci tenga a sistemarla!!!mercoledi devo lasciarla in officina e diro' al meccanico queste dritte prima che mi smonti inutilmente la turbina, e vi faro' sapere come è andata.

ma del fatto che la marmitta sia nera che ne pensate?
 
Il motore va usato. Cambiare in basso con auto parecchio pesanti, significa far lavorare la trasmissione sempre con carichi di coppia elevati. Ed ecco che si verificano i danni. Con i volani bimassa poi, che sono delicati, è ancora più facile.
Il nero alla scarico è normale. Stai usando una macchina a gasolio :)
ciao
 
ora va benissimo!!!!!!!!!!
dovevo portarla oggi in officina ma ho annullato l'appuntamento,
è una settimana e 600KM che la sto provando in tutti i modi e nn da segno di difetto,nessuna vibrazione e nessun sussulto in abitacolo.
il meccanico dice che probabilmente con la precedente centralina la rigenerazione non veniva fatta correttamente e questo a lungo andare ha intasato il motore,ora man mano che si libera va meglio.

ora pero' sono un po' indeciso se rimettere la modifica alla centralina oppure no.non verrei che fosse stata proprio la modifica a far nascere questi problemi

che ne pensate?
 
ora va benissimo!!!!!!!!!!
dovevo portarla oggi in officina ma ho annullato l'appuntamento,
è una settimana e 600KM che la sto provando in tutti i modi e nn da segno di difetto,nessuna vibrazione e nessun sussulto in abitacolo.
il meccanico dice che probabilmente con la precedente centralina la rigenerazione non veniva fatta correttamente e questo a lungo andare ha intasato il motore,ora man mano che si libera va meglio.

ora pero' sono un po' indeciso se rimettere la modifica alla centralina oppure no.non verrei che fosse stata proprio la modifica a far nascere questi problemi

che ne pensate?
L'avevo detto io che era il fap!!! Se rifai la map falla fare da uno bravo!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti,
dopo un po' di tempo vi racconto quello che è successo:
dopo circa 2000 km che l'auto si comportava bene il problema dei sussulti in 5 e 6 è tornato ed in piu avevo notato che in ripresa la spinta non era piu regolare e tendeva a sedersi dopo ogni cambiata prima di ricominciare a tirare, ed in tiraggio si sentiva la turbina che perdeva qualche colpo.
l'ho portata nuovamente in officina,hanno smontato la turbina e non sono state riscontrate anomalie,poi la sorpresa:
il collettore di aspirazione quasi completamente ostruito da"morchie ";
morchie che si sono propagate anche all'interno del blocco motore depositandosi sulle valvole non permettendogli di chiudere completamente e di conseguenza facendo perdere potenza al motore.
risultato:
pulizzia completa di tutto il motore con una sostanza che ora non ricordo,smerigliatura e rettifica di tutte e 16 le valvole e già che era aperta sostituzione della guarnizione di testa, pompa dell'acqua e cinghia di distribuzione.

il meccanico ha imputato il tutto al mal funzionamento della centralina che avevo in precedenza che non faceva rigenerare il fap in modo non appropriato.

l'inervento è stato fatto 3 settimane fa ora la macchina va benissimo anzi probabilmente non è mai andata cosi bene.

secondo me cause di questi problemi si possono imputare anche alla rimappatura che avevo prima dato che i problemi sono cominciati poco dopo quella modifica;ora nella centralina nuova non l'ho messa e non ci penso nemmeno.

vi chiedo:
dopo questi interventi l'auto risentirà in longevità?
posso considerarmi fiducioso che ho praticamente un motore nuovo, oppure devo prepararmi a problemi vari essendo un motore praticamente"rettificato"?
è meglio che prolungo la garanzia?
non so che pensare l'auto ha appena 38000 km

grazie
ciao