Alfa 159 - Vibrazione durante la guida in 5a e 6a marcia

Lorenzo, probabilmente il tuo volano bimassa è alla frutta. Hai rimappato per caso?
Comunque io ti consiglio di sostituirlo con un volano monomassa. Ci sono vari produttori che fanno volani modificati per le nostre macchine (vedi fiorentini o altri).
ciao
 
a me non da anomalia motore ed ho risolto definitivamente questo noioso e ricorrente problema, non solo, eviterai di continuare ad imbrattare il collettore di aspirazione con il conseguente bloccaggio delle valvole, basta rivolgersi ad una persona competente. Per quanto riguarda la mia 159 mi sono rivolto a eddy rpcorse del forum e posso soltanto che ringraziarlo del suo lavoro e per i consigli.
 
Ragazzi beati voi che avete trovato meccanici onesti ma sopratutto bravi nel loro mestiere io fin ora meccanici non autorizzati bravi ed onesti nel loro lavoro non li ho trovati...ma per quanto riguarda l'officina autorizzata alfa quì della mia zona mi sono trovato abbastanza bene e sopratutto sono onesti e quindi di questo non mi lamento... certo sono un po cari nella manodopera ma sempre come ho detto prima parliamo di un'officina autorizzata...
 
Ho rimappato solo per modificare la gestione dell'egr ma la mappatura motore è originale cioè ai suoi 210 cavalli originali. La macchina ha 104.000 km e ce l'ho da qualche mese, vengo da una 156 1.6 del 99 ma sinceramente non pensavo di trovarmi tutti questi problemi visto che una macchina del genere è studiata per fare tanti chilometri. Ho provato a darli una tirata al max arrivo ai 190 con tante vibrazioni e non va oltre. Zero errori di centralinna e la macchina da ferma prende velocità molto bene. Se il bimassa si muove quando va un pò forte ma va illudure il sensore di giri e non ho più l'inizione regolata bene. A voi vi è capitato? Comunque ieri ho consultato i miei amici dell'officina dell'alfa e mi hanno confermato che nelle 156 2.4 con centralina capitava spesso ma una rarità nella mia. Ammazza sono proprio sgigato:-( Nell'eventeulità che gli volessi fare la centralina a sto punto mi conviene rinforzarlo. Qualcuno sa qualcosa. C'è qualche kit magari spendo meno dell'originale e ho un prodotto di qualità:
 
Come ti ho detto, esistono vari produttori che fanno gruppi frizione volano per le alfa (vedi Fiorentini ad esempio). Su internet scrivendo volano alfa 159 ne trovi finchè vuoi.
ciao
 
mi sto informando spero che mi passino la garanzia almeno in parte la macchina ce l'ho da ottobre. Il volano non è un componente ad usura la frizione mi sono preso gia l'incarico di pagarla ma il volano me lo devono passare non c'è scritto da nessuna parte che ad un chilometraggio previsto sia da sostituire.
 
ragazzi ma la valvola egr si può pulire??? se è si, può essere che risolvo il problema delle vibrazioni????
 
Ultima modifica:
per la egr c'è una luuuuunghissima discussione. Vai a leggerla e ti chiarisci ogni dubbio.
ciao
 
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ciao non posso essere che d'accordo con chi ti ha consigliato che il tuo problema è dovuto al volano, anche io ho lo stesso problema dopo la rimappa, purtroppo come si dice in gergo il volano essendo bi-massa succede che la parte in gomma si affloscia e vibra maggiormente quando la macchina entra in coppia!
il consiglio è:
se l'auto è ancora in garanzia di cambiare frizione e volano;
se invece non lo è devi imparare a farla salire leggermente in piu di giri in modo da superare il punto critico e poi affondi...
io cosi ho imparato a conviverci...saluti