Alfa 159 - Vibrazione durante la guida in 5a e 6a marcia

il tuo motore non è affatto rettificato. e nemmeno nuovo :)
lo hanno solo ripulito. Hanno rettificato se serviva o solo smerigliato le valvole.
Comunque adesso non dovresti avere problemi.
Ciao
 
Sarò ortodosso,
le vibrazioni le senti anche nel volante?
sul bacino seduto sul sedile?
a che giri?
 
piu' che vibrazioni erano dei veri propri sussulti piuttosto violenti,dava l'idea che andasse a 3.
nn dipendeva dai giri lo faceva in 5a e 6a,e quando il fap rigenerava il problema era accentuato.
ciao
 
Riferimento: Alfa 159 - Vibrazione durante la guida in 5a e 6a marcia

Ciao a tutti....purtroppo ankio accuso di qsti problemi probabilmente frizione/volano o spingidisco....o boh??!! cioè: se affondo il pedale del gas quando sono intorno ai 1800 giri, in quinta marcia, sento rumore dal cofano motore....forse vibrazioni della frizione....se invece la stessa accelerata la dò quando sono a 2000/2100 giri,sempre di quinta, non me lo fa...cioè va via liscia come l'olio....! secondo voi cosa c'è che non va....?? sottolineo che la mia "bimba" ha 28000 km....è un marzo 2008! inoltre specifico che ho fatto rimappare la centralina da un mago della meccanica....officina autorizzata alfa....infatti non ho scompensi al motore pur avendo filtro dpf etc....la centralina l'ho praticamente rifatta da quando aveva 10000 km!
 
Riferimento: Re: Alfa 159 - Vibrazione durante la guida in 5a e 6a marcia

...ma hai rifatto la centralina...?? quel tipo di lavoro te lo fa quando ci mette mani sopra un cane!!
 
Ciao ragazzi più o meno pure io ho delle leggere vibrazioni ma nella mia si avverte camminando in 4° marcia precisamente con un andamento di crocera a 80km orari e il motore a 2000 giri sento dei piccollissimi sobbalzi ma se schiaccio il pedale della frizione (e quindi il motore libero) il problema scompare...
secondo vuoi che può essere???
io pensavo qualche supporto motore che stava iniziando a partire...ma all'officina Alfa mi hanno detto che è tutto ok e solo che il motore e a bassi regimi...
mi domando:
se il motore è a bassi regimi non dovrebbe fare questo difetto pure in 5° o in 6° marcia????
vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno di voi riesca a darmi qualche consiglio per risolvere questo problema.
e scusatemi se non sono stato molto chiaro a spiegarmi
 
Ultima modifica:
Re: Riferimento: Alfa 159 - Vibrazione durante la guida in 5a e 6a marcia

Ciao a tutti....purtroppo ankio accuso di qsti problemi probabilmente frizione/volano o spingidisco....o boh??!! cioè: se affondo il pedale del gas quando sono intorno ai 1800 giri, in quinta marcia, sento rumore dal cofano motore....forse vibrazioni della frizione....se invece la stessa accelerata la dò quando sono a 2000/2100 giri,sempre di quinta, non me lo fa...cioè va via liscia come l'olio....! secondo voi cosa c'è che non va....?? sottolineo che la mia "bimba" ha 28000 km....è un marzo 2008! inoltre specifico che ho fatto rimappare la centralina da un mago della meccanica....officina autorizzata alfa....infatti non ho scompensi al motore pur avendo filtro dpf etc....la centralina l'ho praticamente rifatta da quando aveva 10000 km!

Sarà pure un mago ma alla fine il tuo problema è troppa coppia in basso...
 
Ciao ragazzi più o meno pure io ho delle leggere vibrazioni ma nella mia si avverte camminando in 4° marcia precisamente con un andamento di crocera a 80km orari e il motore a 2000 giri sento dei piccollissimi sobbalzi ma se schiaccio il pedale della frizione (e quindi il motore libero) il problema scompare...
secondo vuoi che può essere???
io pensavo qualche supporto motore che stava iniziando a partire...ma all'officina Alfa mi hanno detto che è tutto ok e solo che il motore e a bassi regimi...
mi domando:
se il motore è a bassi regimi non dovrebbe fare questo difetto pure in 5° o in 6° marcia????
vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno di voi riesca a darmi qualche consiglio per risolvere questo problema.
e scusatemi se non sono stato molto chiaro a spiegarmi

Il tuo è un problema risaputo. Ad un determinato regime e con un determinato rapporto il gruppo di trasmissione entra in risonanza e vibra.
 
Il tuo è un problema risaputo. Ad un determinato regime e con un determinato rapporto il gruppo di trasmissione entra in risonanza e vibra.

Quindi....??? "è una cosa normale?"
cmq Pietro grazie mille per avermi risposto sei stato gentile ma c'è qualcosa che si può fare per eliminare questo tipo di problema????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non credo. più o meno tutte soffrono di quel problema... dovresti tirare giù il gruppo frizione/volano/cambio e farlo controllare/revisionare...
Comunque dovrebbe fartelo anche in 5 e 6 sempre attorno agli 80 km o ai 1800 2000 giri. magari appena appena accennato.
ciao