Alfa 159 - Vibrazione durante la guida in 5a e 6a marcia

non credo. più o meno tutte soffrono di quel problema... dovresti tirare giù il gruppo frizione/volano/cambio e farlo controllare/revisionare...
Comunque dovrebbe fartelo anche in 5 e 6 sempre attorno agli 80 km o ai 1800 2000 giri. magari appena appena accennato.
ciao

Grazie mille Pietro sei stato gentillissimo, ma posso dire che in 5° e in 6° non lo avverto forse perchè e propio minimo e non lo riesco neanche ad avvertirlo...
Ancora grazie mille per i consigli e gli aiuti...... questo forum è troppo bello complimenti a tutti
 
Ciao ragazzi più o meno pure io ho delle leggere vibrazioni ma nella mia si avverte camminando in 4° marcia precisamente con un andamento di crocera a 80km orari e il motore a 2000 giri sento dei piccollissimi sobbalzi ma se schiaccio il pedale della frizione (e quindi il motore libero) il problema scompare...
secondo vuoi che può essere???
io pensavo qualche supporto motore che stava iniziando a partire...ma all'officina Alfa mi hanno detto che è tutto ok e solo che il motore e a bassi regimi...
mi domando:
se il motore è a bassi regimi non dovrebbe fare questo difetto pure in 5° o in 6° marcia????
vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno di voi riesca a darmi qualche consiglio per risolvere questo problema.
e scusatemi se non sono stato molto chiaro a spiegarmi

la causa del tuo problema potrebbe anche essere il seghettamento,lo fa quando sei giu di giri e premendo l accelaratore sembra quasi che singhiozzi,piu i giri aumentano e piu questo fenomeno tende a sparire...se fosse quello il problema,prova a tappare la valvova egr..
 
la causa del tuo problema potrebbe anche essere il seghettamento,lo fa quando sei giu di giri e premendo l accelaratore sembra quasi che singhiozzi,piu i giri aumentano e piu questo fenomeno tende a sparire...se fosse quello il problema,prova a tappare la valvova egr..

si il fatto che singhiozzi ogni tanto lo fa ma non sempre... se faccio tappare la valvola egr va meglio??? io o paura che possa succedere qualche cosa tipo a livello di meccanica o di centralina...
 
no no,vai tranquillo..riprende pure meglio ai bassi regimi...e poi la flangia forata e' originale alfa romeo,tanti lo hanno fatto,e sono molto soddisfatti....il costo dovrebbe aggirarsi sui 40 euro...alle ultime versioni, hanno gia fatto alcune modifiche alla valvola egr per evitare questi problemi...la flangia forata serve per far entrare meno sporco all interno del motore..e quindi sporcandosi di meno...va meglio..e non si incrosta..e come ripeto, e' un ricambio originale alfa..quindi...poi questa flangia forata,ha dei fori sulla facciata,appunto per far entrare di meno lo sporco,non la chiude completamente..
 
no no,vai tranquillo..riprende pure meglio ai bassi regimi...e poi la flangia forata e' originale alfa romeo,tanti lo hanno fatto,e sono molto soddisfatti....il costo dovrebbe aggirarsi sui 40 euro...alle ultime versioni, hanno gia fatto alcune modifiche alla valvola egr per evitare questi problemi...la flangia forata serve per far entrare meno sporco all interno del motore..e quindi sporcandosi di meno...va meglio..e non si incrosta..e come ripeto, e' un ricambio originale alfa..quindi...poi questa flangia forata,ha dei fori sulla facciata,appunto per far entrare di meno lo sporco,non la chiude completamente..

Grazie mille alfista78 mi sa che appena mi trovo a passare dall'alfa chiedo di questa flangia forata e vediamo di fare questa modifica all'anno nuovo... così restyling completo della mia nasona (cerchi, gomme, riparazione di qualche graffietto e modifica erg)...
grazie mille alfista78 ti farò sapere come andrà...
solo una cosa... ma perchè allora esponendo questo tipo di problema all'alfa non mi anno parlato di questa modifica all'egr??? cmq ti farò sapere come andrà a finire...grazzie mille a tutti
 
perche purtroppo molte officine fanno finta di niente e non tutte meriterebbero di chiamarsi officine autorizzate....fammi poi sapere allora..:)
 
perchè la flangia parzialmente forata non risolve il problema, ma lo allunga nel tempo. Inoltre i primi a montare flangie con i fori adesso cominciano ad avere problemi di "tappatura" dei fori...
ciao
 
ciao a tutti, io in un anno pur avendo la flangia forata ho cambiato due volte l'egr per via dei continui seghettamenti e vibrazioni. La definitiva soluzione al problema è stata quella di tappare la valvola da mappa.
 
perche purtroppo molte officine fanno finta di niente e non tutte meriterebbero di chiamarsi officine autorizzate....fammi poi sapere allora..:)

perchè la flangia parzialmente forata non risolve il problema, ma lo allunga nel tempo. Inoltre i primi a montare flangie con i fori adesso cominciano ad avere problemi di "tappatura" dei fori...
ciao

ciao a tutti, io in un anno pur avendo la flangia forata ho cambiato due volte l'egr per via dei continui seghettamenti e vibrazioni. La definitiva soluzione al problema è stata quella di tappare la valvola da mappa.

Ragazzi io vi ringrazio tantissimo dei consigli che mi state esponendo...ma non prendetela a male sto entrando un po in confusione...
ricapitolando all'inizio la flangia forata porta dei benefici ma col passare del tempo mi ritrovo ad avere sempre lo stesso problema pur con la modifica fatta.
razorfane ma tappando la volvola erg non ti da l'animalia al motore???...io a fare questo tipo di modifiche sono un po contrario perchè secondo me la valvola erg avrà una sua funzione essenziale al motore (parlo da ignorante in materia)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi scusate se mi intrometto anke io forse ho lo stesso problema ma la mia pantera è un 2400. Gli ho pulito tutti i collettori dalla monnezza, bloccato egr da centralina e cambiato il debimetro e revisionato gli iniettori. La macchina mi strappa appena quando pulisce il fitro ma lo considero normale in quando almeno mi rendo conto quando rigenera oltre che guadare il display dei consumi. L'unica cosa che mi rimane è che se vado un pò forte diciamo sopra i 140 comincio ad avvertire strane vibrazioni non troppo brusche ma cmq non mi fanno camminare più forte la macchina. Ho interpellato 2 officine una autorizzata e una no ed entrambi mi hanno spiegato che è il volano bimassa. Entrando in risonanza non fa leggere bene anche il sensore di giri ed è per questo che il motore per potenza e sembra che vada a tre e ovviamente più vibrazioni. Mi hanno inoltre detto che verso a 100.000 km questi motori c'è l'hanno per vizio. Voi che dite? Spero di essere stato d'auto per qualcuno però anche io ho bisogno di informazioni preziose. Io ho l'officina farò il lavoro da me ma se fosse veramente questo il problema non c'è qualcosa di più resistente oltre l'originale? Quando avrò 200.000 chilometri lo ricambio? Aspetto vostri consigli.