Alfa 164 2.0 turbo 4 cilindri

Ricordi bene... la seconda serie sopranominata anche delle 100 modifiche aveva risolto tutta una serie di problemi che affligevano la prima serie.
La prima serie aveva, come spesso accade in FIAT, tutta una serie di problemi elettrici. Infatti nella seconda serie è stato rivisto l'impianto elettrico con l'adozione di nuovi connettori elettrici più affidabili.
La planca dell'impianto di condizionamento è stata sostituita e potenziato alternatore e compressore dell'AC.

Ricordo un annedoto che non sò se vero... si diceva che gli interruttori in plancia ma anche sulle portiere fossero a tenuta stagna in quanto, essendo un'auto esportata negli USA, gli americani talvolta facevano colare Coca Cola sugli stessi, guastandoli... :p
La storia degli interruttori è verosimile Io ho avuto anche la prima versione e gli interruttori erano poco protetti. Se poi a fine corsa dei finestrini non rilasciavi iimmediatamente i pulsanti saltavano i fusibili.
Io l ho usata qualche volta la 4 turbo del mio meccanico. Niente a che vedere con la Ts. Aveva un bell effetto turbo lag. L ha venduta a 170k km e ancora perfetta. Il motore è collaudato!
 
  • Like
Reactions: Alessandro Ghidini
Ciao ragazzi, come appena scritto nei messaggi di benvenuto, sto per entrare in possesso di una 164 2.0 turbo 4 cilindri. La macchina la conosco sotto certi aspetti perché la aveva mio padre con la stessa motorizzazione e dopo più di 20 anni ho voluto acquistarne una "purtroppo non sono riuscito a trovarla quella che aveva mio padre, anche se sarebbe stato il top, ma va bene così" vi chiedo informazioni su questa motorizzazione, so solo che mi é stata descritta come una macchina "stagna" anche come motore, vi chiedo quali possono essere i maggiori problemi che affliggono questa vettura con questo tipo di motorizzazione che pare essere abbastanza "rara" a differenza del 2.0 V6? Fatemi sapere ragazzi :) Ale
Il motore della 164 turbo 4c è lo stesso della lancia thema 2000 i.e. turbo 8 valvole. Motore ing. Lampredi. Ho avuto una thema turbo per tantissimi anni e ti posso assicurare che è un motore affidabilissimo se trattato con cura, a mio avviso molto superiore al cos'ì tanto acclamato Busso, ma sono opinioni. Ora ho una 164 turbo 4c. Da controllare: cinghia di distribuzione ( ne ha una, in quanto al contrario del thema non ha i contro bilancieri " che se vuoi si possono anche mettere"), poi controllerei i vari radiatori. Olio: se intasato fa surriscaldare l'olio, che diventando più liquido ad alte temperature ovviamente non svolge la sua funzione. Radiatore aria "intercooler" che se intasato non raffredda l'aria abbassando le prestazioni, ma soprattutto ti manda in malora la turbina. Infine: radiatore refrigerante e qui non penso ci sia necessità di spiegare il perché ( speriamo, ah ah ah ). Controllo manicotti MOLTO IMPORTANTE. La 164 turbo 4c ha un manicotto che oltre ha raffreddare l'acqua in circolo nei cilindri e testata, raffredda con un intersezione a T anche la turbina. Quindi, controllo termostato, pompa acqua e a temperatura di esercizio, a circa 80/90 gradi, il NON rigonfiamento eccessivo dei manicotti radiatore. Un buon sintomo di buon motore è la pressione dell'olio, che ovviamente puoi controllare dal cruscotto. NON richiedere MAI le migliori prestazioni dal motore a freddo e poi...trattala bene.
 

Allegati

  • fronte dx.jpg
    fronte dx.jpg
    540.7 KB · Visualizzazioni: 237
Dalla prova di durata che fece Quattroruote quel motore non uscì molto bene

 
Dalla prova di durata che fece Quattroruote quel motore non uscì molto bene


Fu un motore molto prestazionale sin dalle origini nel 1986 dove 4 ruote lo definì troppo potente...

Quelle prove lasciano il tempo che trovano il lampredi lo conosciamo tutti, per esperienza fino a 300CV resta affidabilissimo a lungo...
 
Il motore della 164 turbo 4c è lo stesso della lancia thema 2000 i.e. turbo 8 valvole. Motore ing. Lampredi. Ho avuto una thema turbo per tantissimi anni e ti posso assicurare che è un motore affidabilissimo se trattato con cura, a mio avviso molto superiore al cos'ì tanto acclamato Busso, ma sono opinioni. Ora ho una 164 turbo 4c. Da controllare: cinghia di distribuzione ( ne ha una, in quanto al contrario del thema non ha i contro bilancieri " che se vuoi si possono anche mettere"), poi controllerei i vari radiatori. Olio: se intasato fa surriscaldare l'olio, che diventando più liquido ad alte temperature ovviamente non svolge la sua funzione. Radiatore aria "intercooler" che se intasato non raffredda l'aria abbassando le prestazioni, ma soprattutto ti manda in malora la turbina. Infine: radiatore refrigerante e qui non penso ci sia necessità di spiegare il perché ( speriamo, ah ah ah ). Controllo manicotti MOLTO IMPORTANTE. La 164 turbo 4c ha un manicotto che oltre ha raffreddare l'acqua in circolo nei cilindri e testata, raffredda con un intersezione a T anche la turbina. Quindi, controllo termostato, pompa acqua e a temperatura di esercizio, a circa 80/90 gradi, il NON rigonfiamento eccessivo dei manicotti radiatore. Un buon sintomo di buon motore è la pressione dell'olio, che ovviamente puoi controllare dal cruscotto. NON richiedere MAI le migliori prestazioni dal motore a freddo e poi...trattala bene.
Ciao Francesco, ti ringrazio per la risposta a dir poco esaustiva, dopo aver letto la risposta non vedo veramente l'ora che arrivi la bestia a casa, cavolo che bella la tua in foto, pare molto tenuta bene, come ti trovi con la tua? la hai già anche iscritta ASI? se si, cosa hanno guardato quando sono venuti a vedertela?? Ale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Francesco, ti ringrazio per la risposta a dir poco esaustiva, dopo aver letto la risposta non vedo veramente l'ora che arrivi la bestia a casa, cavolo che bella la tua in foto, pare molto tenuta bene, come ti trovi con la tua? la hai già anche iscritta ASI? se si, cosa hanno guardato quando sono venuti a vedertela?? Ale
La mia era già asi, ma sto rifacendo i documenti per il CSRC in quanto le assicurazioni richiedono che sia a mio nome. Bene chiarire: se devi fare solo l'iscrizione ASI per il CRSC o ADS la macchina non la guarda nessuno. Viene guardata da una commissione qualora l'auto sia perfette e originale e richiedi la "targa oro" per il resto si compila un modulo con tutti i dati dell'auto e si allegando le foto dell'auto (ti spiegheranno al tuo club come vanno fatte). Se invece l'auto è originale come da libretto (ovvero non ha mai avuto impianto a gas o modifiche trascritte sul libretto) e vuoi evitare ulteriori spese, fossi in te andrei alla Sara assicurazioni risparmiando iscrizione ad un club e varie trafile in quanto non richiede nessuna iscrizione ASI dato che l'auto è già nel registro storico ACI. "Alfa Romeo 164 tutti i modelli a benzina 30ennali" ovviamente. Chiedi la formula SARA VINTAGE
 
  • Like
Reactions: Alessandro Ghidini