Alfa 164 2.0 turbo 4 cilindri

Gli interruttori dei vetri erano gli stessi dell'Audi 80 2.0 E che avevo all'epoca quando il mio povero Babbo aveva la 164 Super identica a quella che ho ora io ;)

qualche giorno fa mio padre mi ha raccontato un aneddoto.
mi raccontava che quando io ero piccolo gli dicevo sempre "quando sarò grande comprerò la 164 come quella di mio padre" a più di 20 anni di distanza inconsciamente ho mantenuto quella promessa fatta" ovviamente in bene ^_^
 
  • Like
Reactions: Melo81 e Camionaro
ciao ragazzi, vi scrivo per aggiornarvi. scusate se non ho più scritto per mancanza di tempo. 2 settimane fà sono andato a vedere la macchina e a provarla. con il ragazzo ci siamo trovati dal mio meccanico di fiducia, la abbiamo alzata anche sul ponte, il risultato è che la macchina è stata ed è tenuta in modo maniacale, a parte un trasudamento "parlando con il meccanico ha detto che non è un problema al momento" non ha una perdita di olio o liquidi vari, non ha nemmeno neanche a cercarlo un segno di ruggine, non è incidentata, non ha segni di stuccature e quant altro e ha sotto ancora la cera originale, segno che la macchina se fuori pioveva o nevicava la macchina non usciva dal garage "il primo proprietario era un signore classe 1926 per farvi capire" la prova su strada, che dire? ha rispettato le sue aspettative, nel mio caso la macchina si è dimostrata si "incazzosa" nel vero senso della parola quando le si chiedeva di andare e quando entrava il turbo sentivi la botta della turbina quando entrava e il rombo del motore che per averlo così in alcune auto di oggi lo fanno venire fuori dalle casse dello stereo "preciso la macchina era già ben calda perchè aveva fatto l'autostrada" ma si è dimostrata altrettanto dolce e piacevole da guidare, in pratica una macchina mangia km che ha ancora tanto da dire e fare. beh insomma, ho deciso di comprarla, a fine mese è a casa e non vedo l'ora di poterla guidare e portarla a qualche raduno o farle fare qualche trofeo di regolarità aperto alle macchine young timer. ad oggi, mi dispiace per gli alfisti puri e crudi e non me ne vogliano, lo sono anche io premesso, ma le Alfa così come la 164, ma anche altre come la 75 o altre non so se le rifaranno ancora "Giulia a parte" le uniche case automobilistiche che hanno una piacevolezza di guida che va molto ma molto vicino sono solamente 2 , nonchè Bmw "la sua rivale di sempre se vogliamo" e Mazda. mi scuso con gli alfisti se ho detto questa amenità, ma è giusto dare a Cesare quello che è di Cesare. Ale
 
ciao ragazzi, vi scrivo per aggiornarvi. scusate se non ho più scritto per mancanza di tempo. 2 settimane fà sono andato a vedere la macchina e a provarla. con il ragazzo ci siamo trovati dal mio meccanico di fiducia, la abbiamo alzata anche sul ponte, il risultato è che la macchina è stata ed è tenuta in modo maniacale, a parte un trasudamento "parlando con il meccanico ha detto che non è un problema al momento" non ha una perdita di olio o liquidi vari, non ha nemmeno neanche a cercarlo un segno di ruggine, non è incidentata, non ha segni di stuccature e quant altro e ha sotto ancora la cera originale, segno che la macchina se fuori pioveva o nevicava la macchina non usciva dal garage "il primo proprietario era un signore classe 1926 per farvi capire" la prova su strada, che dire? ha rispettato le sue aspettative, nel mio caso la macchina si è dimostrata si "incazzosa" nel vero senso della parola quando le si chiedeva di andare e quando entrava il turbo sentivi la botta della turbina quando entrava e il rombo del motore che per averlo così in alcune auto di oggi lo fanno venire fuori dalle casse dello stereo "preciso la macchina era già ben calda perchè aveva fatto l'autostrada" ma si è dimostrata altrettanto dolce e piacevole da guidare, in pratica una macchina mangia km che ha ancora tanto da dire e fare. beh insomma, ho deciso di comprarla, a fine mese è a casa e non vedo l'ora di poterla guidare e portarla a qualche raduno o farle fare qualche trofeo di regolarità aperto alle macchine young timer. ad oggi, mi dispiace per gli alfisti puri e crudi e non me ne vogliano, lo sono anche io premesso, ma le Alfa così come la 164, ma anche altre come la 75 o altre non so se le rifaranno ancora "Giulia a parte" le uniche case automobilistiche che hanno una piacevolezza di guida che va molto ma molto vicino sono solamente 2 , nonchè Bmw "la sua rivale di sempre se vogliamo" e Mazda. mi scuso con gli alfisti se ho detto questa amenità, ma è giusto dare a Cesare quello che è di Cesare. Ale
Non posso che sottoscrivere tutto quello che hai scritto... il decadimento dell’Alfa iniziò infatti subito dopo la 164, l’ultimo progetto iniziato prima dell’acquisizione da parte della Fiat (anche se quando uscì l’Alfa era già del gruppo Fiat)
 
  • Like
Reactions: Alessandro Ghidini
Non posso che sottoscrivere tutto quello che hai scritto... il decadimento dell’Alfa iniziò infatti subito dopo la 164, l’ultimo progetto iniziato prima dell’acquisizione da parte della Fiat (anche se quando uscì l’Alfa era già del gruppo Fiat)

oltre che dell'Alfa, anche di un'altra casa italiana che versa in condizioni ancora più disastrose rispetto ad Alfa. la Lancia per l appunto :-(
 
Vedremo adesso con PSA........:eek::confused::D:p
 
Vedremo adesso con PSA........:eek::confused::D:p

ammetto, sono curioso anche io, da quanto si legge Stellantis voglia riprendere in mano il gruppo Lancia e farlo, come è giusto che sia, al pari di DS "poche vetture, ma di lusso" come dovebbe essere infatti, cosa che Marchionne e quelli str.... degli Helkann non sono riusciti a fare e volevano addirittura fare fuori.
 
  • Like
Reactions: ArmyET3
Speriamo...;)perchè dei cugini Francesi non è che mi fido molto...:eek::D:p
 
  • Like
Reactions: Alessandro Ghidini
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, scrivo in ritardo per aggiornarvi. Martedì ho ritirato finalmente la 164, la ho portata a casa in autostrada e le ho fatto mettere le gomme invernali. Che dire? Sono la persona più felice della terra, va benissimo ed é fottutamente comoda. Certo, ci sono delle cose che devo fare rivedere "prima che si accenda deve girare qualche secondo il motorino di avviamento, pedale del freno un attimo lungo (preciso che frena eh) e cambiare le pastiglie posteriori" la ha provata anche un mio amico che fa parte del direttivo del club autostoriche del paese e, dopo averla provata, si é complimentato per l acquisto ed é rimasto a sua volta entusiasta per la guida e per lo stato in cui la macchina é stata tenuta. Per le cose che ho elencato da rivedere, cosa mi consigliate? Nel frattempo auguro a tutti i ragazzi un buon natale anche se proprio non è un bellissimo Natale, speriamo in un 2021 migliore. Alessandro