Alfa 164 3.0 V6 24V consiglio acquisto

andrea serafini

Alfista principiante
23 Luglio 2022
166
67
39
53
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 Busso
Altre Auto
X5 E53 3.0i Benzina
Fiat 500L 1970
Kia Sportage 2.0 2WD
Salve a tutti in questa sezione.

posseggo già una 156 GTA Sw e sto pensando di comprare una Alfa 164.

La versione che mi attira di più è la 3.0 V6 24V in quanto preferisco i top di gamma per mantenere in futuro il valore e godermi appieno delle vettura, inoltre vorrei un'auto trentennale per aggiungerla alla mia collezione ASI senza fatica e con minori spese di passaggio quindi valuterei i 3.0 V6 fino al 1994.

Ho visto che ce ne sono alcune di importazione tedesca a prezzi abbordabili, intorno ai 10-12.000 euro con alcuni lavoretti da fare ma che sembrano sane. Ho già avuto una esperienza sostanzialmente positiva con la GTA che l'ho importata dalla germania.

Però non conoscendo pregi e difetti chiedo un consiglio a chi conosce meglio la vettura.

Si trovano a prezzi più abbordabili tante 2.0 V6 turbo, ma il turbo sul busso non mi entusiasma!

Grazie
 
Posso dirti ciò che il mio meccanico Alfa dagli anni 70 mi ha detto su quel motore: uno dei migliori.
Lascia perdere il turbo per una serie di problemi che mi ha raccontato.

Guardando su autoscout valuterei una a Treviso restaurata con richiesta folle (oltre i 30k).
Considerato che è nazionale e che il motore non ha subito un restauro in rettifica, ma tutto il resto pare di sì, potrebbe essere una buona base per fare una trattativa.

Stessa cosa una di Milano del 90 con targa originale sui 23k.

Io ho restaurato totalmente una Spider del 98.

Pur conservata bene e con meno di 50000Km, aveva le gomme dei silent bracci, ammortizzatori, cuffie da cambiare perché la gomma dopo 20 anni si deteriora.

E se vuoi tenerla e metterla in ordine ti partono 15000€ come niente.
Ecco perché quella di Treviso, controllata bene e sui 23000€, potrebbe essere una bella base per poi metterla in mano ad un meccanico per la parte motore/cambio.

Importarla ha sempre il minus della targa nuova e del fatto che quell'auto non abbia una storia ricostruibile fin dalla nascita.
L'uso su strade salate è poi un bel dilemma per la componentistica del sottoscocca che impone un'attenta valutazione, pena accollamento di un debito in termini di manodopera.

Prezzi che comunque, per me, sono folli e, prima o poi, porteranno al fermo del mercato. (ciò che sta già accadendo, ma in piccola parte)



Non conosco poi il modello specifico con i suoi pro e contro, quindi i miei consigli si fermano.

So solo che è stata l'auto che più ammiravo quando ero bimbo con la passione per le auto.
 
Ultima modifica:
La versione più appetibile anche per una futura rivalutazione è la Q4, che montava appunto quel motore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non so oggi ma qualche lustro fa la tiravan dietro, come tutte le auto sopra i 2000cc....
 
X