Consiglio acquisto alfa 164

Meccanica pura no elettronica!! La poca elettronica che serve ed e il minimo indispensabile!!
Discussioni infinite quando l alfa passo’ alla TA e ora diciamo che la 164 è meglio della raffinatissima Giulia TP?
Siamo parecchio strani.
 
Ciao a tutti, innanzitutto auguri di buone feste. Sto cercando di acquistare un auto per utilizzo quotidiano, farei circa 10-12000 km annui. Puntavo su qualcosa con un po’ di anni sul groppone semplicemente per iscriverla asi e risparmiare su bollo, passaggio e assicurazione. Purtroppo devo ripiegare e andare al risparmio essendo che non ho uno stipendio milionario e ho già anche altre spese, però, a causa di esigenze familiari ho bisogno di un altra auto. Cercando in giro ho notato che si trovano parecchie 164 a buon prezzo e nemmeno messe malissimo e con milioni di km sulle spalle. Sarei interessato ad andarne a visionare qualcuna, cosa dovrei controllare? Pregi e difetti di quest’auto?


Ciao


Un'auto con quella età solitamente non viene acquistata per farci 10-12.000km annui che sono tanti per un'auto d'epoca, per cui, salvo rari casi e tanta fortuna la fai fuori subito.

Inoltre rifletti anche sul fatto che per farla Asi e avere il CRS devi avere un'auto in perfette condizioni estetiche e spendere dei soldi sia quando chiedi il CRS (tipo 100 euro circa) sia come iscrizione al club (oltre 100 euro).

poi se vuoi conservare i benefici assicurativi spesso devi tutti gli anni ripagare la quota di iscrizione asi+club.

Io ho 3 auto iscritte asi con CRS. Pago 120 euro al club asi, 390 di assicurazione a tua assicurazione asi (che quest'anno mi aumenterà) ma neanche con tutte e 3 ci faccio 10-12.000 km annui.

Devi optare quindi per un 164 trentennale, dove il passaggio è sui 260 euro circa, il bollo è quello simbolico di 28 euro, il CRS però lo devi richiedere e spendere parecchio e l'assicurazione tocca trovarne una al difuori dell'asi, così per solo 1 auto non devi ogni anno ripagare le varie quote.
trovi già delle 164 trentennali iscritte asi, però poi dubito che ti puoi permettere di fare allegramente tutti quei chilometri senza incorrere in vari problemi di affidabilità. Dovresti trovare una 164 usata poco ed in ottime condizioni, ma poi la paghi tanto secondo me.

Inoltre sono auto euro 1 che ad esempio in Emilia Romagna non possono circolare neanche nei piccoli comuni tranne che i festivi e la sera.

saluti
 
La TS super è una berlina sportiva ineguagliabile.
Allora, negli anni'90, ero dirigente in Alfa e la 164 la seguii nei particolari. Motori fantastici
Interni superaccessoriati
Linea ben definita.
Chi l' ha tenuta fino ad oggi è
fortunato.
Purtroppo me la cambiavano ogni anno con altri modelli Alfa.
156 166 sempre v6 accessoriatissimi.
Bella macchina non c è dubbio.
A mio parere la Thema era però superiore.
Ho avuto la 3 serie ed era uno schianto: ancora la ricordo come la migliore che ho avuto (dopo la Giulia).
Ricca ed elegante fuori, l interno in legno vero e alcantara (anche sulle porte e sul cielo ) da vera Lancia.
Numerose ricercatezze che le tedesche non avevano, dagli spot tipo rolls dietro alle chiavi nascoste nel cassetto per il parcheggio, dal primo vero clima automatico alle sospensioni attive, grande dentro senza essere un cassone fuori, con un 16 valvole con condotti di aspirazione variabili e contralberi che la 164 non poteva vantare (e infatti andava un po’ meno).
Comoda e silenziosa, ma con ottima tenuta.
Certo non aveva lo sterzo e l assetto perfetto della Giulia…
 
Bella macchina non c è dubbio.
A mio parere la Thema era però superiore.
Ho avuto la 3 serie ed era uno schianto: ancora la ricordo come la migliore che ho avuto (dopo la Giulia).
Ricca ed elegante fuori, l interno in legno vero e alcantara (anche sulle porte e sul cielo ) da vera Lancia.
Numerose ricercatezze che le tedesche non avevano, dagli spot tipo rolls dietro alle chiavi nascoste nel cassetto per il parcheggio, dal primo vero clima automatico alle sospensioni attive, grande dentro senza essere un cassone fuori, con un 16 valvole con condotti di aspirazione variabili e contralberi che la 164 non poteva vantare (e infatti andava un po’ meno).
Comoda e silenziosa, ma con ottima tenuta.
Certo non aveva lo sterzo e l assetto perfetto della Giulia…
Sono auto diverse.
La 164 linee sportive e guidabilità ottime. Accessori infiniti come sedili elettrici davanti. La Thema ben rifinita come ogni Lancia con motore
16 V e più signorile nei dettagli.
Andavano fatte uscire in momenti diversi non in concomitanza.
 
Usavo spesso Mercedes 200 CE. Non era minimamente paragonabile né alla Thema né alla 164.Nei sorpassi dovevi segnarti a 2 mani perché non sapevi se ci riuscivi a terminarlo. Auto pagata oltre 85 milioni delle vecchie lire nel 93 Era un vero e proprio cassone a 4 ruote se confrontato alla maneggevolezza della 164 Purtroppo eravamo tra i primi e come in tante eccellenze sappiamo come è andata a finire!
 
Ultima modifica:
Usavo spesso Mercedes 200 CE. Non era minimamente paragonabile né alla Thema né alla 164.Nei sorpassi dovevi segnarti a 2 mani perché non sapevi se ci riuscivi a terminarlo. Auto pagata oltre 85 milioni delle vecchie lire nel 93 Purtroppo eravamo tra i primi e come in tante eccellenze sappiamo come è andata a finire!
Era una bella macchina ma lo "sprint"non era una sua prerogativa. Interni di lusso.
Per me una macchina molto
lenta abituato alle Alfa come
il mio personale GTV 2.5 6V iniezione. Passato alla Maserati
mi accontento di una semplice
Grecale Trofeo 3.0 v6 biturbo.
 
Non erano proprio lente e che 150 cv su macchine così pesanti si sentivano e ora le fanno ancora più pesanti..
 
Non erano proprio lente e che 150 cv su macchine così pesanti si sentivano e ora le fanno ancora più pesanti..
Si optava per il 230 o 300 CE
proprio per il motore 200 debole
ma diventato status symbol Mercedes.
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Usavo spesso Mercedes 200 CE. Non era minimamente paragonabile né alla Thema né alla 164.Nei sorpassi dovevi segnarti a 2 mani perché non sapevi se ci riuscivi a terminarlo. Auto pagata oltre 85 milioni delle vecchie lire nel 93 Era un vero e proprio cassone a 4 ruote se confrontato alla maneggevolezza della 164 Purtroppo eravamo tra i primi e come in tante eccellenze sappiamo come è andata a finire!
Perché, vogliamo parlare di quella bara del 518-520 dell epoca?
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre